Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1600GT - K1600GTL - K1600B

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 14-01-2021, 21:48   #1
bigzana
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: bologna, sponda Virtus.
predefinito

beh, se si "fa" la centralina per ottenere più potenza è una cosa, ma un limitatore di velocità è un limitatore di velocità.

Salvo, come al solito noto che rispondi nel merito.

peraltro, se "IL PERCHE'" fosse stato scritto in un intervento precedente, non l'avrei chiesto.

a proposito di polemiche.
bigzana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2021, 22:29   #2
albio59
Mukkista doc

L'avatar di albio59

ubicazione: Castelvetro Piacentino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sanny Visualizza il messaggio
non vorrei dire una boiata, ma la gw tour dct ha anche airbag...ne sono certo e il controllo di trazione, che sulle altre con baule dovrebbe essere optional...

qualcuno conferma??

a chi chiedeva le differenze di prezzo...( cmq un tantino esagerata)

L'airbag è solo sulla TOUR DCT e non è optional ma c'è di default,solo in USA esiste la TOUR DCT senza airbag, mentre HSTC, controllo di trazione è di serie solo sulle versioni TOUR non optional

Quote:
Originariamente inviata da bigzana Visualizza il messaggio
beh, se si "fa" la centralina per ottenere più potenza è una cosa, ma un limitatore di velocità è un limitatore di velocità.
Probabile che siano indipendenti ma se fosse programmata che sbloccando il limite di velocità si sblocchi anche la possibilità di modificare anche altri parametri che sono tarati per quella velocità massima???

Ultima modifica di albio59; 14-01-2021 a 22:54
albio59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2021, 06:04   #3
bigzana
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: bologna, sponda Virtus.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da albio59 Visualizza il messaggio

Probabile che siano indipendenti ma se fosse programmata che sbloccando il limite di velocità si sblocchi anche la possibilità di modificare anche altri parametri che sono tarati per quella velocità massima???

Secondo me avete veramente troppa fantasia.

Peraltro, stiamo parlando di uno sblocco del limitatore fraudolento (cioè non previsto dal costruttore), quindi al limite è magari il contrario, come avviene nei camion, nei quali poi manomettendo quello vanno in crisi altri parametri.

Poi non so il sistema adoperato sulla GW, ma sulla Crosstourer per spostare il limite della velocità impostata, 210 km/h, esiste un accrocchio che inganna la centralina rispetto al segnale che arriva al tachimetro, ma ovviamente sconsigliato, per ovvi motivi, con il DCT.

Salvo, continuo a notare il tuo notevole apporto tecnico alla discussione.
Come in tutti i thread, d'altronde.
bigzana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2021, 12:04   #4
albio59
Mukkista doc

L'avatar di albio59

ubicazione: Castelvetro Piacentino
predefinito

Ti rispondo io nel merito:

questo è quello che hai scritto tu

Quote:
Originariamente inviata da bigzana Visualizza il messaggio
è magari il contrario poi manomettendo quello vanno in crisi altri parametri.

questo è quello che ho scritto io in precedenza:

se fosse programmata che sbloccando il limite di velocità si sblocchi anche la possibilità di modificare anche altri parametri che sono tarati per quella velocità massima???

Praticamente stai dicendo la stessa cosa, io ho usato il verbo "modificare" tu "vanno in crisi" termini diversi ma che lasciano intendere lo stesso concetto di modifica dei parametri bypassando il limitatore eppure sei riuscito a scrivere una decina di post solo per fare polemica gratuita pur sostenendo un concetto similare al mio.

Visto che hai parlato di camion ,i nuovi Actros dotati di sim per potersi interfacciare con il satellite hanno una funzione che quando arrivi alla fine di un tratto di strada in salita ma l'autista continua a premere sull'acceleratore la centralina coordinata con il sistema di navigazione taglia la potenza per risparmiare gasolio in quanto il sistema reputa inutile continuare ad accelerare visto che sei arrivato in cima.
Questo esempio dimostra quanto sia ormai complessa la gestione dell'elettronica e quanti parametri concorrono a far si che il mezzo si comporti in un determinato modo e ,venendo al merito da te richiesto, chi non ti dice che magari all'approssimarsi della velocità massima limitata il sistema non cominci preventivamente a tagliare la potenza o modificare l'erogazione rendendola meno aggressiva proprio per limitare i consumi mentre togliendo il limite a 180 l'erogazione diventi più importante e corposa???
Io non lo so ma so che non posso escluderlo al contrario tuo che fai una domanda retorica e provocatoria sostenendo invece la certezza della tua opinione...

P.S. a volte l realtà supera la fantasia....

Ultima modifica di albio59; 15-01-2021 a 12:20
albio59 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi