Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 11-01-2021, 10:28   #5901
Brein secondo
Lo Sgarbi di Qde

ubicazione: G
predefinito

Piccola nota tecnica.

Se ne fanno uscire una ogni 160 minuti non possono superare 1500 pezzi all'anno lavorando su due turni e restando aperti tutto l'anno 5 giorni a settimana.

Se invece parliamo dei minuti che ci mettono a fare una moto il dato è insignificante perchè vanno calcolati un sacco di fattori.
intanto si parla di assemblaggio evidentemente. E poi per stare nei 160 minuti non si calcolano certamente l'assemblaggio del motore e probabilmente di altre cose. I minuti dovrebbero essere calcolati per ogni singolo uomo e includere anche i tempi di spostamento/attesa.
Puoi metterci anche solo 10 minuti a fare una moto (con il lego per esempio) se sei solo non ne fai piu' di 6 lavorando senza pause.
puoi metterci anche 20 minuti ma se suddividi i compiti su 5 persone in catena ne fai uscire 12 o 13 all'ora inserendo pause tampone per gestire pipi' e imprevisti.

Pubblicità

Brein secondo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2021, 10:33   #5902
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

propendo che i 160 minuti (ma da dove esce questo dato?) siano quelli necessari a fare una moto da cima a fondo, e quindi come dici tu e' insignificante, perche' potrebbe anche uscirne una ogni minuto a quel punto per quel che ne sappiamo, con la linea a regime.
Vecchio 11-01-2021, 10:57   #5903
max 68
Mukkista doc

L'avatar di max 68

ubicazione: piacenza
predefinito

Esce, come scritto sopra, da un vecchio video che ho visto su YouTube nel quale indicavano il tempo necessario per assemblare una moto compreso motore. Io per costruire il gs col lego ho impiegato 3 gg , tot 6 h circa, però ero alla prima esperienza
Vecchio 11-01-2021, 11:46   #5904
aspes

L'avatar di aspes

predefinito

capisco, e' una cifra che sostanzialmente non ha significato, perche' se anche ci volessero 5 ore da inizio catena a fine catena niente impedisce che esca un esemplare al minuto, oppure ogni 5, oppure ogni 15....non si puo' quantificare.
Potresti avere un veicolo complicatissimo con un tempo totale elevato ma ripartito tra tantissime stazioni di montaggio da 5 minuti l'una, e quindi ne escono tanti comunque.
Viceversa potresti avere un oggetto semplice ma impianti poveri con poche stazioni poco automatizzate e piuttosto lunghe e quindi una cadenza produttiva lenta.
Il tempo totale per un veicolo non dice sostanzialmente nulla.
Vecchio 11-01-2021, 11:49   #5905
salvoilsiculo
Mukkista doc

L'avatar di salvoilsiculo

ubicazione: Calabria/Sicilia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
Il tempo totale per un veicolo non dice sostanzialmente nulla.
Concordo anche se, a chi ne capisce, potrebbe dare un'idea delle caratteristiche della catena di montaggio per quanto dici prima.
salvoilsiculo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2021, 11:51   #5906
Slim_
Mukkista logorroico!

ubicazione: qui
predefinito

Facciamoci un breve corso di francese... per distrarci da considerazioni che non potremo che completare nel modo descritto da @Aspes
@salvoilsiculo, non sappiamo nemmeno di quante linee sia composta la catena di montaggio (magari non è una sola).
https://youtu.be/5VvViG37dTI

Ultima modifica di Slim_; 11-01-2021 a 11:54
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2021, 12:11   #5907
salvoilsiculo
Mukkista doc

predefinito

Sicuramente, ma nello scrivere "a chi ne capisce" intendo per gli addetti ai lavori che conosco alcuni dati e caratteristiche. Cmq per qualunque produttore è sempre meglio avere un pò di lista d'attesa che merce nel piazzale. Cosa dovrebbero dire gli acquirenti delle supercar che, nonostante si tratti spesso di poche decine o centinaia di unità prodotte, aspettano un anno o più per ricevere l'auto pagata anche oltre un milione di euro?!
Vecchio 11-01-2021, 12:33   #5908
max 68
Mukkista doc

L'avatar di max 68

predefinito

Infatti in quel vecchio video dicevano anche che producevano in base agli ordini e che a settembre erano quasi fermi. ..
Vecchio 11-01-2021, 12:44   #5909
Slim_
Mukkista logorroico!

predefinito

Io 'sto video non lo trovo, o forse si, ma non mi va di vederne 5 o 6 per capire qual'è quello giusto
Salvo, giusta considerazione "meglio un pò di lista d'attesa", del resto anche se ordini un'Audi o un Porsche l'attesa c'è eccome.
Però credo che abbiano "pensato" che 1.000 unità di V4 nel primo anno sono possibili, anzi probabili secondo me.
Quote:
Originariamente inviata da OcusPocus Visualizza il messaggio
Io ragionavo sul fatto che spendendo 20/25mila euro per un'auto ormai sei poco al di sopra di un'utilitaria, per una moto ti senti parte di un club esclusivo (che non lo e') ... Per la V4 ....
sarò strano io, non so. Non mi sento parte di un club esclusivo.

Ultima modifica di Slim_; 11-01-2021 a 12:46
Vecchio 11-01-2021, 12:54   #5910
max 68
Mukkista doc

L'avatar di max 68

predefinito

Basta digitare inside ducati reparto produttivo. , comunque non è di basilare importanza si fa per discutere ....
Vecchio 11-01-2021, 13:07   #5911
Slim_
Mukkista logorroico!

predefinito

@max 68, ma sarebbe questo ?
https://youtu.be/63QmCbGROS4
Per postare un link, basta fare: "condividi" / copia link negli appunti / e poi lo incolli qui.
Ok l'ho visto. Beh, per essere di 9 anni fa, pensavo fossero meno "produttivi" in termini di unità prodotto giornaliere. Oggi sarà (molto) meglio visto che anche QUALITATIVAMENTE le moto sono diventate affidabili mentre allora qualche bullone lento lo si trovava (a leggere in giro almeno).

Ultima modifica di Slim_; 11-01-2021 a 13:16
Vecchio 11-01-2021, 13:15   #5912
salvoilsiculo
Mukkista doc

predefinito

Ce l'hai fatta. Sei più curioso di quel delfino famoso...
Vecchio 11-01-2021, 13:17   #5913
Slim_
Mukkista logorroico!

predefinito

Sempre dopo di te, che l'avevi già visto e non lo hai condiviso
Vecchio 11-01-2021, 13:19   #5914
salvoilsiculo
Mukkista doc

predefinito

Beh non posso fare tutto io che poi da Bologna mi bacchettano
Vecchio 11-01-2021, 13:23   #5915
managdalum
Il cortese di notte

L'avatar di managdalum

ubicazione: Piacenza, in Bottega
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Slim_ Visualizza il messaggio
... Non mi sento parte di un club esclusivo.
in effetti fatico a pensare che qualcuno possa pensarlo veramente, e se così fosse proverei tristezza per lui
Vecchio 11-01-2021, 13:23   #5916
aspes

L'avatar di aspes

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Slim_ Visualizza il messaggio
Salvo, giusta considerazione "meglio un pò di lista d'attesa", del resto anche se ordini un'Audi o un Porsche l'attesa c'è eccome.
Almeno 35 anni fa presi un 30 e lode per un esame che si chiamava "metodi di conduzione aziendale", in cui potevi fare una tesina a piacere.
Ricordo che portai come argomento il confronto tra le linee di porsche e ferrari.
La ferrari produceva ancora i telai in traliccio di tubi per molti modelli, evitando cosi' investimenti miliardari nelle presse per le scocche autoportanti. Pero' aveva un tetto di 3000 unita' annue (circa) , oltre il quale andava in affanno. Da li' le lunghe attese, che pero' dato il marchio non erano un problema. Porsche invece produceva come le auto di grande serie, come adesso peraltro, e dati gli investimenti nelle linee se andava SOTTO le 30000 unita' era in perdita.
Al tempo feci anche il confronto tra la vespa a scocca portante e i primi sputer di plastica con telaio in tubi. Stessa storia. La vespa aveva ingenti investimenti nelle presse, che gli altri sputer non avevano. Inoltre col telaio in tubo potevi variare modello e produzione con pochi investimenti, al limite sputer diversi con lo stesso telaio. Sono sempre stati argomenti che mi hanno affascinato quelli delle razionalizzazioni delle catene. Poi per strana combinazione sono andato invece a fare impianti industriali dove ognuno e' un prototipo....
Vecchio 11-01-2021, 13:28   #5917
Bryzzo850
Mukkista doc

ubicazione: catania
predefinito

https://youtu.be/qGZ2YkHTl_s
Per cultura, io mi riferivo a questo.
Parla della nascita del progetto Multistrada
Bryzzo850 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2021, 13:32   #5918
salvoilsiculo
Mukkista doc

predefinito

@Bryzzo850 prova a scorrere fino al post 5888 Cmq per quanto è stato detto è più rispondente quello linkato da @Slim_
Vecchio 11-01-2021, 13:35   #5919
max 68
Mukkista doc

L'avatar di max 68

predefinito

@Slim si intendevo quello 👍
Vecchio 11-01-2021, 14:46   #5920
mag27
Mukkista doc

L'avatar di mag27

ubicazione: Roma
predefinito

a parte catena di montaggio e tempi di produzione i conti sono semplici, triplicate le nuove moto in produzione, gli ambienti sono sempre gli stessi, chi ha avuto modo di vedere la fabbrica si è potuto rendero conto della cosa, le ultime foto postate, mi sembra da Slim, fanno vedere qualche ambiente di stoccoggio delle nuove v4...
mag27 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2021, 14:50   #5921
Slim_
Mukkista logorroico!

predefinito

@aspes, sempre interessante leggere le tue esperienze, non ho capito però se tu intendessi dire che se OGGI, non al tempo della tua tesi, comprassi una porsche non dovrei attendere tempi lunghi....
Quote:
Originariamente inviata da salvoilsiculo Visualizza il messaggio
... non posso fare tutto io che poi ....
Vecchio 11-01-2021, 15:39   #5922
aspes

L'avatar di aspes

predefinito

slim, dipende tutto dalle richieste di mercato, al tempo della mia tesina la porsche non se la passava molto bene, e ferrari era ancora in una dimensione industriale modesta, poco piu' che artigianale.
Vecchio 11-01-2021, 15:43   #5923
salvoilsiculo
Mukkista doc

predefinito

Da come hai raccontato in un altro intervento dovevano essere i tempi in cui Porsche ha avviato nuove produzioni alternative all'iconica 911
Vecchio 11-01-2021, 15:47   #5924
aspes

L'avatar di aspes

predefinito

quello e' cominciato nel 77 con la 928. Ma circa 35 anni fa era il 1985, e non e' che se la passassero comunque benissimo se ricordo bene. tentativi vari con la 924, la 944 etc. Han fatto un lungo periodo grigio in cui galleggiavano a stento anche per liti della proprieta' etc.
Vecchio 11-01-2021, 15:57   #5925
Zorba
Mukkista doc

L'avatar di Zorba

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da managdalum Visualizza il messaggio
in effetti fatico a pensare che qualcuno possa pensarlo veramente, e se così fosse proverei tristezza per lui
Io invece concordo con Slim, ammesso che abbia capito ciò che voleva dire .

Magari la definizione di club esclusivo non è la più precisa, ma potersi permettere un mezzo che viene percepito (anche a causa del prezzo elevato) come di alta qualità, top di gamma, "per molti ma non per tutti" , chiamatelo come vi pare, credo che possa dare una certa gratificazione.

Comprare una moto da 25k o un'auto da 150k non significa - come percezione - acquistare un mezzo a due o quattro ruote che ci porti da A a B.

Non mi sembra una cosa così strana, anzi, e penso valga per moltissimi prodotti, non solo automotive.

E credo anche che la maggior parte di noi (*), potendolo fare a cuor leggero, e senza rinunciare a nient'altro, preferirebbe comprare una V4 o una GS, e un'auto di fascia alta, e non una TRK o una Punto.

(* = Sì, la maggior parte, non tutti, lo so, non insorgete, non gridate allo scandalo e non tiratemi le pietre: i vari marchi ci campano, e bene, con i nostri desideri poco razionali e ben pilotati )