Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 26-12-2020, 17:32   #4926
Boxerfabio
Mukkista doc
 
L'avatar di Boxerfabio
 
Registrato dal: 19 May 2008
ubicazione: Parma
Messaggi: 6.866
predefinito

Probabilmente se il marketing, credo, non avesse imposto di lasciare un traliccio in vista per l’effetto amarcord, potevano togliere ancora un kg se proseguivano anche dietro

Pubblicità

Boxerfabio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-2020, 17:45   #4927
vm1200
Pivello Mukkista
 
L'avatar di vm1200
 
Registrato dal: 25 Sep 2008
ubicazione: Pistoia
Messaggi: 66
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da RESCUE Visualizza il messaggio
Comunque tornando a noi l’amico di Pepot si sarà rotto i maroni per tutte le domande che gli abbiamo fatto e si è dato alla macchia.....

“GIESSISTA”. cit.
No non mi sono dato alla macchia
È semplicemente che state affrontando argomenti che secondo me sono un po’ logorroici (scusate ) e che non portano a nulla.
Mi spiego meglio...
Io ho avuto sotto le chiappe tutti i gs dal 1150 al 1250 e ritengo che aldilà di quanto scritto nelle prove, libretti di omologazione, testate giornalistiche ecc... sono delle moto eccellenti con una manegevolezza a dir poco scioccante rispetto al peso veramente elevato che hanno ma sicuramente (per me) non sono propriamente manegevoli (soprattutto l’ADV di cui ne ho avute 4) soprattutto nelle manovre a bassa velocità e nel traffico cittadino.
Ho avuto le Ktm 1290 R, superduke R e GT ed avevano un motore eccezionale con una manegevolezza a volte anche eccessiva ma un calore insopportabile (tranne la GT) e con una stabilità alle alte velocità direi un po’ “critica”
Ho avuto tutte le multistrada dal 1000/1100 al 1200 (in tutte le versioni) al 1260 (sia PP che Enduro) e tutte avevano delle caratteristiche differenti (non meglio o peggio) e l’Enduro aveva la caratteristica di far “sentire” tutto il suo peso nelle manovre da fermo e alle bassissime velocità ma era in compenso molto stabile alla alte velocità.
Tutto quanto sopra è semplicemente per dire che le moto (come sto dicendo dal mio primo intervento) vanno provate al di là dei dati tecnici dichiarati e dalle prove dei tester.
Noi motociclisti siamo diversi per esperienza e stile di guida quindi è abbastanza facile che quello che va bene per me non lo sia per qualcun’altro.
La multi V4 mi permetto solo di consigliarvi di provarla prescindendo dal prezzo.
Pensate che secondo me per la filosofia di moto GS la migliore resterà sempre la 1150 pur pesando un sproposito e pur avendo soli 85 cv e 98 Nm di coppia.....


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
vm1200 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-2020, 17:52   #4928
Slim_
Mukkista logorroico!
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
Messaggi: 20.175
predefinito

Effetto lockdown.... "non lo faccio più"

V4 S "buttery motorcycle"
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-2020, 17:55   #4929
bigzana
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 20 May 2009
ubicazione: bologna, sponda Virtus.
Messaggi: 6.788
predefinito

beh, di fatto sono argomenti "da forum", specialmente in tempi in cui, volenti o nolenti, in moto non si va, e nemmeno si provano.
certo che le moto vanno guidate, e lì poi si scopre che a discapito del peso reale si possono avere delle sorprese.
però, è anche vero che sui famosi dati numerici le case si fanno un sacco di pubblicità, e quindi trovare un parametro uguale per tutte i mezzi sarebbe interessante.

anche perchè sbandierare che "la moto è 215kg" e poi non dire che parlano di peso senza nemmeno l'olio dentro, fa un pelino ridere.
e qualcuno poi pensa che sia veramente 40 kg meno di un'altra!

Ultima modifica di bigzana; 26-12-2020 a 17:57
bigzana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-2020, 17:59   #4930
Slim_
Mukkista logorroico!
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
Messaggi: 20.175
predefinito

A mia discolpa segnalo il fatto che con la ktm 1290 Sadv R avrei circolato con le tkc80 (tassellate montate direttamente dal conce) NON OMOLOGATE a libretto. In quel caso leggerlo "bene" è servito.

V4 S "buttery motorcycle"
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-2020, 18:00   #4931
max 68
Mukkista doc
 
L'avatar di max 68
 
Registrato dal: 06 Apr 2019
ubicazione: piacenza
Messaggi: 5.079
predefinito

@vm1200 la proverò sicuramente, questa primavera.👍
__________________
Cagiva Aletta Rossa-Honda xl 600-Kawasaki Kle 500-Suzuki sv1000- Gs lc 2017
max 68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-2020, 18:01   #4932
mag27
Mukkista doc
 
L'avatar di mag27
 
Registrato dal: 15 Mar 2020
ubicazione: Roma
Messaggi: 3.235
predefinito

@slim, molto interessante la tua prova, mi aveva colpito in movimento, ma in semistatica non ci avevo pensato anche se importante, bene..
mag27 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-2020, 18:05   #4933
Vincenzo
Mukkista doc
 
L'avatar di Vincenzo
 
Registrato dal: 19 Mar 2010
ubicazione: Verona
Messaggi: 2.737
predefinito

Si potrebbe ipotizzare che il pranzo di natale vi sua rimasto sullo stomaco....

No neanche questa ipotesi è valida, va avanti da molto prima


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Vincenzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-2020, 18:27   #4934
Slim_
Mukkista logorroico!
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
Messaggi: 20.175
predefinito

@Vincenzo, no, per nulla anzi, ora penso all'aperitivo: un bel Prosecco di Valdobbiadene Superiore Cartizze e non indico la marca sennò comincia la disputa....

V4 S "buttery motorcycle"
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-2020, 18:33   #4935
dpelago
Mukkista doc
 
L'avatar di dpelago
 
Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: varese
Messaggi: 10.851
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da vm1200 Visualizza il messaggio
al 1260 (sia PP che Enduro) e tutte avevano delle caratteristiche differenti (non meglio o peggio) e l’Enduro aveva la caratteristica di far “sentire” tutto il suo peso nelle manovre da fermo e alle bassissime velocità ma era in compenso molto stabile alla alte velocità.



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Piccolo OT.

Concordo assolutamente con la Tua disanima.

A mio personalissimo parere la 1260 Enduro, è la migliore tra le serie DVT che Ducati abbia prodotto.

Ho grandi aspettative sulla V4, e spero di non pentirmi del cambio moto.

Anche perché il mio conce, ha rivenduto la mia ( ex ) moto nel volgere di 15 giorni....

Dpelago Ducati MTS V4
dpelago non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-2020, 18:49   #4936
ilprofessore
Mukkista doc
 
L'avatar di ilprofessore
 
Registrato dal: 04 Dec 2011
ubicazione: MONASTIER DI TREVISO
Messaggi: 3.115
predefinito

Da libretto Uso e Manutenzione della V4S.
Peso in ordine di marcia con 90% del serbatoio : 243 kg
Peso a secco (esclusi batteria, lubrificanti e liquidi di raffreddamento): 218 kg
Peso massimo ammesso: 470 kg
__________________
VFR 1200 F 2010 - Suzuki Vstrom 1000 2014 & XN85 1983 - Goldwing DCT 2020
ilprofessore non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-2020, 18:52   #4937
Don57
Mukkista doc
 
L'avatar di Don57
 
Registrato dal: 02 Sep 2009
ubicazione: Ispra
Messaggi: 1.380
predefinito

Sono arrivato a GS 1250 dopo diverse moto e avendo guidato parecchio Multi 1200 assolutamente meno facile del GS.

Della GS apprezzo moltissimo maneggevolezza ma anche stabilità sul veloce. Per peso della moto in confronto al mio (74), devo solo essere molto attento a dove e come mi fermo soprattutto in due e carico in viaggio.

La nuova V4 credo segni il passaggio della Ducati ad una moto più gestibile, nonostante i CV. Credo che se ci fosse stata all'epoca del mio acquisto del GS avrei provato con interesse, anche perché avrei voluto NON comprarmi una BMW e tantomeno un GS, ma la moto è oggettivamente molto buona.

Sul filone, più stradale, ho provato il nuovo 1000XR, moto entusiasmante, ma questo V4 non credo competa con quella. Mi dicono uscirà una versione con cerchio 17 davanti, forse quella?

Proverò il V4, che valuto esteticamente meglio (de gustibus) del mio GS exclusive, ma dovrebbe darmi una sensazione nettamente migliore a bassissima velocità, tutto il resto uguale, perché ci pensi; i 136 CV del GS mi bastano decisamente.

@Pepot: la migliore GS il 1150? Non ne faccio una questione di CV, ma pesava e aveva l'agilità di una corazzata... o ho ricordi falsati?

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
__________________
R 1250 GS... ex KTM SMT, ex BMW R1200R...
Don57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-2020, 18:55   #4938
salvoilsiculo
Mukkista doc
 
L'avatar di salvoilsiculo
 
Registrato dal: 15 Feb 2014
ubicazione: Calabria/Sicilia
Messaggi: 5.150
predefinito

Cerco che deve fare orrore ai costruttori dichiarare un peso vicino o uguale a 250...deve essere una sorta di barriera psicologica che mi sfugge....forse finchè si sta sotto si può dare l'idea di una certa leggerezza mentre oltre sarebbe un'affermazione risibile?
salvoilsiculo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-2020, 19:00   #4939
bigzana
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 20 May 2009
ubicazione: bologna, sponda Virtus.
Messaggi: 6.788
predefinito

ecco, dopo millemilioni di calcoli, bastava leggere il libretto di uso e manutenzione.
bigzana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-2020, 19:02   #4940
Slim_
Mukkista logorroico!
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
Messaggi: 20.175
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Don57 Visualizza il messaggio
... la migliore GS il 1150? Non ne faccio una questione di CV, ma pesava e aveva l'agilità di una corazzata... o ho ricordi falsati?...
ricordi benissimo, era così. La cosa che ricordo con maggior piacere era il suo frullare sorniona in autostrada (e la mia era il 1100 GS... ma era uguale cv a parte).
@bigzana , perché questa affermazione ? Hai trovato la tara ? Io di nuovo leggo solo che il peso a pieno carico è più o meno come quello della Adv (ottima portata quindi) ma la tara che ci porti a quel 0,363 ...
V4 S "buttery motorcycle"

Ultima modifica di Slim_; 26-12-2020 a 19:04
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-2020, 19:07   #4941
salvoilsiculo
Mukkista doc
 
L'avatar di salvoilsiculo
 
Registrato dal: 15 Feb 2014
ubicazione: Calabria/Sicilia
Messaggi: 5.150
predefinito

La questione non è cosa bastava fare...perchè appena possibile la si porta a pesare, ma cosa si evince e per quale logica dai dati tecnici di omologazione che sembrano portare a risultati difformi.
salvoilsiculo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-2020, 19:11   #4942
bigzana
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 20 May 2009
ubicazione: bologna, sponda Virtus.
Messaggi: 6.788
predefinito

la tara è 243+75 (peso pilota standard)=318kg, quindi 125kw/318kg= 0,393.

non è uguale, ma ci si avvicina molto, sarà un problema di decimali sui kg dell'omologazione e della potenza...
bigzana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-2020, 19:17   #4943
iteuronet
Mukkista doc
 
L'avatar di iteuronet
 
Registrato dal: 08 Mar 2013
ubicazione: rep.ceca
Messaggi: 3.716
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ilprofessore Visualizza il messaggio
V4S.
Peso in ordine di marcia con 90% del serbatoio : 243 kg
e quello del 1250 a paritá di condizioni?cosi tanto per confrontare
iteuronet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-2020, 19:25   #4944
Sanny
Mukkista doc
 
L'avatar di Sanny
 
Registrato dal: 01 Apr 2008
ubicazione: PROVINCIA MILANO
Messaggi: 10.298
predefinito

altri dati a libretto da discutere???

Sanny non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-2020, 19:30   #4945
salvoilsiculo
Mukkista doc
 
L'avatar di salvoilsiculo
 
Registrato dal: 15 Feb 2014
ubicazione: Calabria/Sicilia
Messaggi: 5.150
predefinito

Beh ormai meglio bere il calice fino in fondo...inutile lasciare l'ultima goccia.
salvoilsiculo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-2020, 19:32   #4946
ilprofessore
Mukkista doc
 
L'avatar di ilprofessore
 
Registrato dal: 04 Dec 2011
ubicazione: MONASTIER DI TREVISO
Messaggi: 3.115
predefinito

Sui libretti fino ad Euro 4 (cioe' fino alla Goldwing immatricolata a Maggio 2020) ci sono 2 rapporti peso/potenza.
Sulla voce (Q) c'e' il rapporto fra peso massimo ammesso (voce (F.2)) e la potenza in kW (voce (P.2)).
Sulle note a pag. 3 c'e' invece il rapporto fra potenza in kW e peso in ordine di marcia con conducente di 75 kg.
Con le 3 moto che ho i valori sono perfetti.
__________________
VFR 1200 F 2010 - Suzuki Vstrom 1000 2014 & XN85 1983 - Goldwing DCT 2020
ilprofessore non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-2020, 19:36   #4947
salvoilsiculo
Mukkista doc
 
L'avatar di salvoilsiculo
 
Registrato dal: 15 Feb 2014
ubicazione: Calabria/Sicilia
Messaggi: 5.150
predefinito

Bene, ma forse si volevano i dati del GS...
salvoilsiculo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-2020, 19:46   #4948
Boxerfabio
Mukkista doc
 
L'avatar di Boxerfabio
 
Registrato dal: 19 May 2008
ubicazione: Parma
Messaggi: 6.866
predefinito

1250Gs in ordine di marcia 249kg.
Ora, 6kg sono tanti e non facili da rosicchiare. Ma alla fine siamo li. Se pensiamo che il Gs è vecchio di 8 anni e ha il cardano..
Con questo non voglio dire che la V4 staticamente non risulti una gazzella come qualcuno ha detto. Ma per me l’effetto placebo fa tanto.
Boxerfabio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-2020, 19:48   #4949
Boxerfabio
Mukkista doc
 
L'avatar di Boxerfabio
 
Registrato dal: 19 May 2008
ubicazione: Parma
Messaggi: 6.866
predefinito

Tra l’altro nei 243 manca sicuro il cavalletto.
Boxerfabio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-2020, 19:49   #4950
Boxerfabio
Mukkista doc
 
L'avatar di Boxerfabio
 
Registrato dal: 19 May 2008
ubicazione: Parma
Messaggi: 6.866
predefinito

Fortuna che della Pan frega niente a nessuno sennò sai che casino quando escono i numeri
Boxerfabio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:01.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©