Io lascerei, mi permetto di segnalare l'uso del Cromo sulle pelli è vietato da tempo. E cosa significa la REACH.
Il Cromo lo usavano per stabilizzare la concia, far prendere meglio il colore, e rendere la pelle più morbida. Non occorre andare tanto distanti, basta battere "Cromo Esavalente Vicenza" da Google e vi si apre un mondo. Per i casi più gravi, si sta parlando di fare un sarcofago come Chernobyl (non è uno scherzo) che la bonifica è impossibile. Quasi ogni motociclista vintage, ha avuto giacche nate da questo problema ed in provincia di Vicenza. Se fate caso, quasi tutte le ditte di abbigliamento moto sono venete ed è plasibile abbiano preso pellami veneti.
La REACH è una normativa a punti. Ovvero, tu puoi avere degli inquinanti su un pezzo, i quali portano ad un punteggio alto, e se sfori il massimo, succede come per la giacca.
Vi segnalo altresì che non si tratta di una giacca e di una taglia. Ciò è impossibile, io credo si tratti di un pezzo sfigato o tutta una partita. Ecco il perchè:
- ammazza la vacca e concia la pelle in vasche grandi dove, è ovvio, non ci sta solo che una pelle. Bensì dozzine.
- la conciano.
- da una pelle, così ad occhio tirano fuori una o due giacche.
- Il taglio delle pelli è "singolo", per cui si taglia una pelle alla volta e non mettendone 5 una sopra l'altra, e tagliando a "pacco" impiegando molto meno tempo.
- pensare che solo una taglia sia indagata, è impossibile. Significherebbe che le pelli da una vasca, non siano mescolate con altre, che quando conciano altre taglie, cambino il contenuto della vasca, e poi tagliando, si tenga tutto sempre e solo diviso.
Semplicemente hanno provato uno per taglia e... solo una ha sforato e in BMW hanno pensato ciò che pensano chi ha una minimo di esperienza pratica di produzione
IMHO, si fa MENO pericolo e MENO inquinamento a continuare ad usare la giacca, che invece cambiarla con pelle conciata sempre al massimo di cromo per rimanere dentro il REACH. Chiarmente si userà meno cromo a non usarlo, che a fare invece dei sostituti. Luogo di produzione Vietnam, che secondo me il Cromo ce lo hanno sulle vene come noi veneti.
Lamps