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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 18-11-2020, 14:30   #1826
Slim_
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... tft obbligatorio !
e sensibile al tocco !

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Vecchio 18-11-2020, 15:38   #1827
chuckbird
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Forse è spiegabile con i numeri relativamente piccoli del settore moto.
Penso sia per il motivo che hai detto come anche per una globalmente più complessa realizzazione di un sistema inglobato come si deve in ambienti tanto ristretti, angusti ed esposti come quelli comunemente presenti sulle motociclette.

Voglio dire: finché si parla di Ducati Multistrada specie nell'ultima declinazione, di BMW GS e di Honda Goldwing e di K1600GT la cosa può risultarti, via via, diciamo facile.

Ma se devi ragionare globalmente, e soprattutto in un'ottica di compattezza e risparmio di peso, certe tecnologie diventano realizzabili solo dopo anni di affinamento e di disponibilità di hardware di una certa potenza con determinati requisiti di spazio e potenza dissipata.

Il navigatore separato dal resto dell'elettronica della moto, come lo sono i vari BMW Navigator, è un prodotto che ti viene più o meno facile da proporre in quanto l'accrocchio (ti rubo il termine) esiste già di suo nel suo packaging originale ed è da parecchi anni sviluppato integralmente da una casa che essenzialmente fa solo quello... e passarlo sulla moto rendendolo impermeabile, aggiungendovi una basetta con 4 pulsantini retroilluminati magari da integrarsi con qualche funzioncina che l'elettronica di bordo offre, è una cosa nel complesso fattibile (eppure lo fa per bene solo BMW).

Diverso è il caso di realizzare un sistema globale, integrato e sopratuttto dedicato, ultra compatto e leggero, "from the ground up".

Parliamoci chiaro: siamo agli esordi e iniziamo a vedere qualcosa di decente solo ora su moto di un certo calibro e dai costi impopolari.
Pensare che sta roba venga poi sparsa a macchia d'olio sulle moto per così dire comuni (naked, sport touring ed enduro) penso che ci vorrà ancora molto.

Ultima modifica di chuckbird; 18-11-2020 a 15:44
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Vecchio 18-11-2020, 15:46   #1828
salvoilsiculo
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Personalmente ritengo che già da tempo esiste la tecnologia perchè possa essere offerto un cockpit TFT magari touch con navigatore incorporato a prezzi relativamente irrisori e non ci sono problemi tecnici di nessun tipo, è stata solo una scelta attendista che il mercato premesse e fosse disponibile a pagare cifre sproporzionate perchè i costruttori si decidessero a superare la "pigrizia" costruttiva e voler aggiornare i modelli oltre ai consueti annuali particolari in plastica e di colore e di quando in quando motoristico, perchè magari costretti dalla direttiva euro di turno, per vedere la valanga che a breve ci sarà e di cui ci sono i primi costosi segni tangibili.
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Vecchio 18-11-2020, 15:50   #1829
chuckbird
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Non la farei così facile.
Io non produco moto e non so che tipo di investimenti richieda invocare aziende terze per farsi sviluppare della elettronica proprietaria grosso modo affidabile e priva di difetti.

Non credo sia una cosa impossibile ma nemmeno uno scherzo, né posso avere idea di quanto tempo occorra sviluppare e soprattutto testare simili sistemi, se sei via via costretto ad allontanarti da componentistica globalizzata.

Non è il mio campo ma non mi stupirei di nulla.
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Vecchio 18-11-2020, 15:55   #1830
jocanguro
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sarà bellissimo quando potrete collegare i vostri tft con il microchip che vi inietteranno con il vaccino ad attivazione 5g 1!1!1!
bellissimo !! evviva , quando arriva ??

Sono un sostenitore dei vaccini, e se per questo anche di un chip sottopelle..
è anni che vado professando che chiunque nasca su questa terra in qualsisasi ospedale dovrebbe avere dal primo giorno un chip sottopelle che lo identifica universalmente, una specie di mac-address (chi sa di informatica .. sa…)
meglio ancora se invece di un chip fosse proprio un identificatore satellitare… sarebbe la fine di programmi come "chi l'ha visto" chiunque si perde o viene rapito o fatto sparire sottoterra verrebbe rintracciato in 10 minuti, certo quelli bruciati vivi non li ritrovi… e anche in fondo al mare, il segnale purtroppo non arriva…

scherzo a parte, per I produttori non ci vorrebbe molto, una grande casa come honda o bmw dovrebbe fare una joint venture con huavei e farsi sviluppare un pannello che sia un mix tra telefono navigatore display.. , non ci vuole molto per le grandi case , e gli verrebbe a costare 150 euro, poi a noi lo rivnderebbero come rivoluzione che ci fanno pagare 3000 euro, ma sarebbero in molti contenti di pagarli ..
se pensate gli akra che costano 2000 euro e che in tanti comprano solo per un sound o un pelo di estetica in piu ...
__________________
Tutti i k usciti finora... ora su r1250rt, ovviamente BLU, in attesa del prossimo K
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Vecchio 18-11-2020, 15:57   #1831
chuckbird
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Non ci vuole molto... quindi stai in pratica dicendo che sono dei coglioni

Non ci vuole molto dal momento in cui esiste una domanda veramente alta da giustificare un investimento ed una catena produttiva adeguata.
Come spieghi sennò il fatto che solo BMW finora ha pensato di farsi rimarchiare i Navigatori da Garmin, aggiunendovi come unica modifica nel software praticamente i POI delle concessionarie?
Perché non lo ha fatto Kawasaki, Suzuki, Yamaha, Aprilia, Guzzi, Norton, Triumph e via dicendo?



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se pensate gli akra che costano 2000 euro e che in tanti comprano solo per un sound o un pelo di estetica in piu ...
Appunto... dei tubi di latta... fatti pagare a peso d'oro

Ultima modifica di chuckbird; 18-11-2020 a 16:03
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Vecchio 18-11-2020, 16:02   #1832
salvoilsiculo
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Vi piace sempre estremizzare o buttarla in caciara...mi pare che certa tecnologia sia ormai in giro da anni...basti pensare a cosa riescono a mettere dentro un orologio fin dagli anni '80....non quindi dei cog..... al contrario dei veri furboni...i cog.... al più sono gli acquirenti.
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Vecchio 18-11-2020, 16:05   #1833
salvoilsiculo
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bellissimo !! evviva , quando arriva ??.....si certo quelli bruciati vivi non li ritrovi… e anche in fondo al mare, il segnale purtroppo non arriva…
Invece per i bruciati morti ci sono speranze?
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Vecchio 18-11-2020, 16:07   #1834
chuckbird
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Scusa ma che cosa sto estremizzando?

Ti sto sintetizzando la realtà: da anni ormai, solo BMW è stata in grado di fornire un comparto hardware il più possibile integrato col resto dei suoi prodotti.
Fosse anche solo per il loghino serigrafato sulla scocca dell'accrocchio (cit.).

Perché non lo ha fatto nessun altro?
Hai una risposta sensata a questa semplice constatazione pragmatica?

Può andar bene anche dirmi: guarda succede solo con BMW perché BMW è stata l'unica a pagare garmin fior di quattrini per farsi produrre in maniera esclusiva navigatori brandizzati.

Secondo me è una minchiata ma è pur sempre una risposta.

Dire che però una cosa è facile senza essere produttori mi pare un po' azzardato... o per lo meno avrei dei dubbi, meglio così.
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Vecchio 18-11-2020, 16:15   #1835
salvoilsiculo
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Per carità nessun attacco personale sto solo dicendo che la tecnologia in essere è tale che l'unico limite è la volontà del produttore..se al momento solo BMW ed Honda su alcuni loro modelli di punta lo hanno fatto, ma ormai il vento è cambiato, è perchè solo qui si trovavano clienti disposti a spendere ancora di più per modelli già Premium.
Comunque se BMW ha davvero pagato fior di quattrini per ottenere nel tempo e nei 6 modelli tirati fuori risultati spesso contraddittori forse le cose stanno diversamente.

Ultima modifica di salvoilsiculo; 18-11-2020 a 17:13
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Vecchio 18-11-2020, 16:25   #1836
chuckbird
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Salvo, il tuo ragionamento fila nella teoria ma non nella pratica (sempre imho e senza nessuna percezione di attacco personale, vai sereno).

Un processore Intel i3 costa una pizza e una birra.
Il termostato ad incasso Vimar di casa mia (un relè di merda con un display ancora più di merda) l'ho pagato 140 euro scontato

Ora di processori i3 ne producono a milioni di pezzi al mese nonostante produrli richieda risorse inimmaginabili, ma in qualche modo riescono ad ammortizzare i costi in quanto vi è domanda e te lo fanno pagare due soldi.
Di termostati Vimar non saprei quanti ne producano, ma non escludo che il loro prezzo derivi anche da cazzi inimmaginabili per il produttore.
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Vecchio 18-11-2020, 17:08   #1837
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va dato atto a ducati che il controllo sonoro del tft è un gran balzo in avanti. lo trovo veramente user friendly


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Vecchio 18-11-2020, 17:42   #1838
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Non la farei così facile.

Non credo sia una cosa impossibile ma nemmeno uno scherzo, né posso avere idea di quanto tempo occorra sviluppare e soprattutto testare simili sistemi, se sei via via costretto ad allontanarti da componentistica globalizzata.

.
Sono assolutamente d'accordo.

Sulla fattibilità non ci sono dubbi. Il problema è legato ai costi di realizzazione. Costi, che come noto, dipendono (anche ) dalle economie di scala... ed il mercato moto, resta nella declinazione di specie, fatto di numeri piccoli.

A bene vedere, ogni innovazione trova inizialmente posto solo sul top di gamma. Si tratti dell' ABS, del TFT, o dei fari cornering full led.

Con il tempo la tecnologia si banalizza, e diviene accessibile a poco prezzo.

Fortunatamente la fantasia degli ingegneri, propone nuove frocerie a spron battuto, così che i modelli premium, abbiano sempre la minkiata del giorno da sfoggiare.

Se il TFT con navi integrato vede la luce solo oggi, è per uno o più motivi tra quelli che hai elelncato.

Fosse stato realizzabile anni indietro a costi proponibili, lo avremmogià visto declinato su più moto.

Dpelago Ducati MTS V4
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Vecchio 18-11-2020, 17:49   #1839
salvoilsiculo
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Va tutto bene ciò che dite e probabilmente le mie affermazioni possono essere state affette da un pizzico di semplificazione e faciloneria, ma se non ricordo male proprio su questo forum non c'era un utente che proponeva un cokpit di produzione artigianale sulla falsariga di quello montato sul GS...ora figuriamoci cosa può far a solo volerlo un medio grande produttore.
Non dimentichiamo poi che ci so o ancora tanti motociclisti che sembrano non apprezzare il digitale e dichiarano amore viscerale per le lancette meccaniche.
salvoilsiculo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2020, 17:51   #1840
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Io ho l’abs pro è sul garmin non mi fa vedere la piega...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
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boh...
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Vecchio 18-11-2020, 18:10   #1841
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... c'era un utente che proponeva un cokpit di produzione artigianale sulla falsariga di quello montato sul GS...ora figuriamoci cosa può far a solo volerlo un medio grande produttore.
.
Lo avevo linkato io.
Era un progetto di un tizio realizzato mediante componentistica standard e PCB fatti fare all'uopo.
La cosa grossa lì era prevalentemente il reverse engineering per interpretare i dati.
Di non standard c'era praticamente solo l'involucro.

Era un progetto esposto su una nota piattaforma di crowdfunding.
La cifra da raggiungere mediante offerte era di 60.000 euro.

Ne ha racimolati 800 da quel che ricordo... quindi è miserabilmente fallito.

Il prezzo dell'oggetto all'utente finale era fissato in 500 euro a produzione avviata, con l'auspicio che i costi si sarebbero ridotti in futuro se la domanda cresceva.

Valore aggiunto praticamente nullo, solo lo scimmiottamento del virtual cockpit.
Le funzionalità e le informazioni rimanevano ovviamente le medesime disponibili sul cockpit semi analogico dei 1200 ad aria.
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2020, 18:15   #1842
dpelago
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Per carità nessun attacco personale sto solo dicendo che la tecnologia in essere è tale che l'unico limite è la volontà del produttore..
... a mio parere oltre la volontà, è una questione di soldi.

Nella progettazione di una moto, esistono diversi reparti, ciascuno dei quali con un budget.

Se dall'alto dicono che per il TFT si spendono al massimo "X euro ", non si sfora di 1 centesimo. Quando ad "X euro " nel 2020 riesci ad offrire ciò che gli anni precedenti non era dato pensare, ecco che arriva l'implementazione.

Sto semplificando ovviamente ....

Dpelago Ducati MTS V4
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Vecchio 18-11-2020, 18:23   #1843
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Capisco cosa vuoi dire peccato che poi magari spendono un'alta cifra X per il marketing e per convincere i possibili acquirenti e gli appassionati che la moto è il top della tecnologia possibile, lo stato dell'arte e che nulla è stato trascurato per alzare l'asticella...ma il sottotesto sembra essere "atteso i budget che è stato messo disposizione" a voi però chiederemo un pò di più del modello precedente.
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Vecchio 18-11-2020, 18:23   #1844
Boxerfabio
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Facilmente è così come dite.
Ma mi “piace” pensare che abbiano tanti jolly da snocciolare uno alla volta per fare i vari MY e creare effetto wow.
Se ne metti troppi insieme ti bruci.
Se guardiamo il mondo auto per prendere spunto, che è più avanti, non vedo la moto molto indietro. Quindi bisogna centellinare queste “sciccherie” tecnologiche.
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Vecchio 18-11-2020, 18:26   #1845
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Ma qui si parla di moto o di tablet?
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Vecchio 18-11-2020, 18:30   #1846
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e il radar e lo scomparto per il cell.

d'altro canto non ci sono test/recensioni su strada. di che vuoi che si parli ?
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Vecchio 18-11-2020, 18:33   #1847
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Tocca ingannare il tempo...in zona rossa poi abbonda
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Vecchio 18-11-2020, 18:37   #1848
dpelago
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Se ne metti troppi insieme ti bruci.
.
Può essere che Tu abbia ragione.

Tuttavia, non credo abbiano margine per tenere a lungo le novità nel cassetto .

L'effetto wow si ottiene nella misura in cui si offra una primizia ( vedi radar ..).

Dpelago Ducati MTS V4
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Vecchio 18-11-2020, 18:46   #1849
salvoilsiculo
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Infatti KTM che forse è stata la prima a far trapelare che stava testando un sistema sulla 1290 già 2 anni fa ha perso la possibilità di essere la prima....ammesso che ciò di per sé costituisca un possibile ritorno economico.
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Vecchio 18-11-2020, 19:30   #1850
Boxerfabio
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prossimi step saranno i fari matrix led o laser adattivi
è già li tutto pronto
tanto li metti optional con extra costo e te lo paghi in fretta lo sviluppo.
quando lo hai ammortizzato e anche incassato costerà una ciotola di riso e li offri di serie al successivo MY
e via andare
Boxerfabio non è in linea   Rispondi quotando
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