|   | 
	
	| 
	
		
	
	
		| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |  
	
	
		
	
	
	
		|  18-11-2020, 10:32 | #176 |  
	| Mukkista in erba 
				 
				Registrato dal: 02 Oct 2018 ubicazione: Vicenza 
					Messaggi: 566
				      | 
 
			
			Alla luce di tutte queste discussioni (molto interessanti, nelle varie declinazioni.. ho imparato davvero tanto) riformulo la mia domanda: il DCT che viene montato sullle AT del 2017 è una versione "problematica" oppure "affidabile" ? 
 Chiedo perchè sto valutando di sostituire la mia Caponord 1200 con una AT dello stesso anno (2017), più o meno con gli stessi km, ecc.. l'unico dubbio riguarda proprio il DCT (avrei preferito il cambio manuale).
 
 Grazie
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  18-11-2020, 10:41 | #177 |  
	| Mukkista in erba 
				 
				Registrato dal: 18 Jun 2007 ubicazione: dalle parti della Chiana Senese 
					Messaggi: 455
				      | 
 
			
			Io invece vorrei conoscere qualcuno che ha fatto fuoristrada con il DCT e che impressione ha avuto. Possibilmente qualcuno che in fuoristrada sa andare e non chi fa solo strade bianche grazie    
Inviato dal mio BLA-L29 utilizzando Tapatalk
		
				__________________Motociclista ma non fondamentalista , come dice qualcuno!!!
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  18-11-2020, 10:47 | #178 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 02 Mar 2016 ubicazione: Mediolanum et Parthenope 
					Messaggi: 3.515
				      | 
				 DCT. Le vostre impressioni/sensazioni 
 
			
			Sacchini lo ha fatto... 
Ma Sacchini è Sacchini .... 
I DCT , anche quelli meno recenti sono tutti affidabili  
I problemi invece li hanno dati gli attuatori.  
Le prime ADV 750 hanno avuto un richiamo proprio per un malfunzionamento di questo pezzo  
Tanto che si era parlato in sistema brushless per il motorino dell’attuatore del nuovo 1100  
Ma ho visto che hanno utilizzato il medesimo sistema  
Questo è il mio smontato 
   
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
		
				__________________oldmember  "Magnifici Pirla"
 R 1250 GS
 AT CRF 1000 L
 XT 660 X
 
				 Ultima modifica di magnogaudio;  18-11-2020 a 11:05
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  18-11-2020, 10:49 | #179 |  
	| Mukkista in erba 
				 
				Registrato dal: 18 Jun 2007 ubicazione: dalle parti della Chiana Senese 
					Messaggi: 455
				      | 
 
			
			Intendevo le sue impressioni...    
Inviato dal mio BLA-L29 utilizzando Tapatalk
		
				__________________Motociclista ma non fondamentalista , come dice qualcuno!!!
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  18-11-2020, 11:02 | #180 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 15 Feb 2014 ubicazione: Calabria/Sicilia 
					Messaggi: 5.150
				      | 
 
			
			Beh l'idea di un olio unico per motore e cambio non è una novità ma in effetti per un cambio automatico potrebbe apparire strano nell'ipotesi che dovrebbe assolvere a compiti più specifici di mera lubrificazione e un certo assorbimento di calore.
		 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  18-11-2020, 11:05 | #181 |  
	| Utente BANNATO dal forum 
				 
				Registrato dal: 20 May 2009 ubicazione: bologna, sponda Virtus. 
					Messaggi: 6.788
				      | 
 
			
			@simopate 
 Se per affidabile ti riferisci a rotture e/o malfunzionamenti, non esistono casistiche  su problemi ricorrenti, e a seconda delle versioni.
 Un sensore o un attuatore si possono sempre guastare.
 La versione 2017 ha già le 3 mappature in S, quindi un miglior range di utilizzo in automatico, ma ha ancora il comando del gas con il cavo, quindi il gioco iniziale potrebbe dare qualche problema di sensibilità, nulla che non si risolva con una registrazione migliore o un po' di adattamento personale.
 Altro non mi viene in mente.
 Per chi chiede del fuoristrada, Consiglio di provare a mandare MP ad un utente di nome Dancer, se ancora iscritto, che ha fatto qualche cosa di più di una strada bianca, sempre nell'ambito di cose amatoriali.
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  18-11-2020, 11:26 | #182 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 08 Apr 2009 ubicazione: Castelvetro Piacentino 
					Messaggi: 4.171
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da ilprofessore   sono 2 gli alberi collegati al secondario del cambio, quindi possono girare a velocità diverse, in base alla marcia innestata. |   Proff questa è la risposta che mi chiarisce il funzionamento grazie che hai saputo darmela capendo, almeno tu, cosa intendevo cosa intendevo       
				__________________K1300 S- K1600GT - 2 GoldWing 1800 tutte ex ora  S1000XR  + Indian Pursuit Dark Horse
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  18-11-2020, 12:09 | #183 |  
	| Utente BANNATO dal forum 
				 
				Registrato dal: 20 May 2009 ubicazione: bologna, sponda Virtus. 
					Messaggi: 6.788
				      | 
 
			
			Si vabbè. 
Parlare di DCT e manco aver capito, dopo immagini e video, e articoli linkati personalmente!,  che ci sono due alberi diversi, uno per i rapporti pari e l'altro per i  dispari.
 
E poi fare anche il sostenuto e dare la colpa agli altri se non si è capito.      
				 Ultima modifica di bigzana;  18-11-2020 a 12:17
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  18-11-2020, 12:27 | #184 |  
	| Zam Il saputello doc 
				 
				Registrato dal: 03 Jul 2003 ubicazione: Finland 
					Messaggi: 22.004
				      | 
 
			
			Eri avvisato
		 
				__________________Wer zuletzt lacht, lacht am besten
 Avete ragione....
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  18-11-2020, 12:28 | #185 |  
	| Zam Il saputello doc 
				 
				Registrato dal: 03 Jul 2003 ubicazione: Finland 
					Messaggi: 22.004
				      | 
 
			
			Uno é andato Ora vediamo gli altri
 
				__________________Wer zuletzt lacht, lacht am besten
 Avete ragione....
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  18-11-2020, 13:52 | #186 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 11 Mar 2010 ubicazione: Grottammare 
					Messaggi: 7.677
				      | 
 
			
			ok qualche giorno di tregua    
Comunque anche se non l'ho mai provato sono curioso e stavo guardando un Vfr1200 
A questo punto e dopo le esperienza positive lo cercherò solo con DCT
		
				__________________Ninja 400
 Ormai ex K1600 GT
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  18-11-2020, 14:23 | #187 |  
	| Mukkista logorroico! 
				 
				Registrato dal: 16 Feb 2016 ubicazione: qui 
					Messaggi: 20.184
				      | 
				  
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da fabio59  Io invece vorrei conoscere qualcuno che ha fatto fuoristrada con il DCT e che impressione ha avuto... non chi fa solo strade bianche ..... |   allora visto che ancora non hai risposte, "apro la strada".  Personalmente l'avevo sul CrossTourer che notoriamente non è certo leggera e per di più col baricentro molto alto (ed io sono Slim). 
Ho fatto strade bianche e sottobosco ma sempre dove vi fosse un sentiero percorribile, MAI col fango, e MAI salite impegnative (intendo solo salite che se ci fosse stato l'asfalto le avrei fatte già con l'abbrivio preso) 
Se hai esperienza di fuoristrada con altre moto (io non molta ma un pò si), avrai sentito parlare della frizione Rekluse che utilizzata in modo corretto, vale a dire "come se non ci fosse" (e non per uso topo scooter come alcuni pensano) evita assolutamente lo spegnimento del motore.    
Ecco, il DCT in manuale, ma anche con le mappe off (ora a disposizione) ti facilita molto il "toglierti dai guai" che quasi sempre iniziano quando si sta seduti a gambe larghe e a velocità bradipo. Col DCT accelerando leggermente (in off ma anche in certe situazioni di contropendenza) ne vieni fuori con la forza molto fluida del motore. In pratica l'equilibrio che non riusciresti a recuperare con la forza di braccia e gambe, lo recuperi con la forza del motore. 
Mi rendo conto che non è esattamente il tipo di risposta che cercavi ma spero siano commenti che stimolino gli altri più esperti di me. 
Detto questo, quando provai la nuova AT col DCT non la comprai più che altro per lo strappetto al punto di attacco in prima marcia (già nelle inversioni era impegnativo). Quindi ne provai un'altra ... stessa cosa e questo mi conferma che la regolazione corretta del DCT è molto importante,  ti consiglio questa prova prima di un eventuale acquisto.
		 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  18-11-2020, 14:27 | #188 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 08 Apr 2009 ubicazione: Castelvetro Piacentino 
					Messaggi: 4.171
				      | 
 
			
			Proff ripensando a quanto hai scritto ti chiedo se i primari sono 2 ,uno per le pari ed uno per le dispari, e come hai detto possono girare a velocità  diverse in base alla marcia inserita il secondario che è  uno solo da quale prende la forza motrice da trasmettere alla trasmissione??? Altrimenti siamo da capo cioè due primari che girano a velocità  diverse ed un solo secondario che giocoforza gira ad una sola velocità  
Cambio a doppia frizione: M: Motore A:Trasmissione primaria B  oppia frizione C:Albero secondario D:Albero primario marce pari E:Albero primario marce dispari F:Uscita cambio
		
				__________________K1300 S- K1600GT - 2 GoldWing 1800 tutte ex ora  S1000XR  + Indian Pursuit Dark Horse
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  18-11-2020, 15:02 | #189 |  
	| Mukkista in erba 
				 
				Registrato dal: 18 Jun 2007 ubicazione: dalle parti della Chiana Senese 
					Messaggi: 455
				      | 
 
			
			Grazie Slim... ho un enorme dubbio, se dovessi cambiarla, di passare al DCT.. 
 Inviato dal mio BLA-L29 utilizzando Tapatalk
 
				__________________Motociclista ma non fondamentalista , come dice qualcuno!!!
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  18-11-2020, 20:18 | #190 |  
	| Zio magna tranquillo 
				 
				Registrato dal: 01 Sep 2005 ubicazione: sul Monte della Rovere 
					Messaggi: 8.642
				      | 
				  
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da Slim_
					
				 Detto questo, quando provai la nuova AT col DCT non la comprai più che altro per lo strappetto al punto di attacco in prima marcia
 |  Vero.
 
Anche la mia 2016 lo faceva ed era fastidioso. Un attacco "brusco". 
Non mi ricordavo questo particolare come non ricordavo che il DCT tendeva a trascinare leggermente, non da muoverla, ma da rendere un po' piu' "pesante" una retro, rimanendo in sella,  si .
 
Sentendo altri pareri, nulla di tutto cio'. 
 
Pero' e' anche vero che c'e', anzi, c'era una procedura di riallineamento frizioni che mitigava o a volte eliminava questi problemi. Avrei voluto piu' "feedback", in proposito,  dal concessionario .
 
Con la successiva 2018 non riscontro piu' nulla del genere, lo stacco e' morbido e progressivo. Non si avverte il trascinamento ed usato con mentalita' "GT", si fa apprezzare sopratutto con le palette . 
( ....ed in effetti mi sto divertendo di più' con l'Honda rispetto alla BMW )
 
P.S. 
Sanny, per favore, ....non ti far venire in mente una discussione sul convertitore di coppia     |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  18-11-2020, 20:43 | #191 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 15 Jan 2010 ubicazione: chiasso-ch 
					Messaggi: 5.129
				      | 
 
			
			Per chi ha il DCT: voi montereste la leva/pedale del cambio che ha le stesse funzioni delle palette al manubrio? Io sono tentato...Costa ca. 1000€...
 
				__________________R100CS, T120, gs1300, MG V100S Mandello
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  18-11-2020, 20:59 | #192 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 22 Sep 2012 ubicazione: Taglio di Po  "Delta del Po" 
					Messaggi: 4.950
				      | 
 
			
			un conce Honda mi disse: lo userai 2 volte e poi userai sempre le palette...risparmiati i soldi.
		 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  18-11-2020, 21:11 | #193 |  
	| Mukkista in erba 
				 
				Registrato dal: 30 Oct 2020 ubicazione: ovunque 
					Messaggi: 512
				      | 
 
				__________________R 1200 GS lc My2014
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  18-11-2020, 21:29 | #194 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 02 Mar 2016 ubicazione: Mediolanum et Parthenope 
					Messaggi: 3.515
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da giessehpn  Per chi ha il DCT: voi montereste la leva/pedale del cambio che ha le stesse funzioni delle palette al manubrio? Io sono tentato... |  Assolutamente no 
 
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
		 
				__________________oldmember  "Magnifici Pirla"
 R 1250 GS
 AT CRF 1000 L
 XT 660 X
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  18-11-2020, 21:34 | #195 |  
	| Mukkista logorroico! 
				 
				Registrato dal: 16 Feb 2016 ubicazione: qui 
					Messaggi: 20.184
				      | 
				  
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da giessehpn  Per chi ha il DCT: voi montereste la leva/pedale del cambio che ha le stesse funzioni delle palette al manubrio? Io sono tentato..... |   a suo tempo lo feci montare.... se non ricordo male però era 400€ (ma non prendetemi in parola perché non ne sono certo).  
L'uso ?? Dipenderà dalle tue abitudini.  Se sei uno che tendenzialmente viaggia tranquillo,  ha ragione il conce... lo userai 2 volte.  Se invece hai una guida brillante potresti prendere l'abitudine che (pur mantenendo la programmazione automatica sport) usi il pedale solo per scalare.  La cambiata è fulminea e non sconvolge le più "consuete" abitudini del cambio tradizionale.   
Ma è comunque un opt che eventualmente potrai aggiungere dopo, infatti il pedale pur dando una impressione molto realistica di cambio meccanico, altro non è che in interruttore elettrico tale e quale a quello dei pulsantini.  Io lo feci montare al primo tagliando.  
@ziofede, in effetti la procedura di riallineamento c'è,  credo però che non sia così semplice, infatti le due "AT DEMO" provate da 2 conce diversi non erano state sistemate preventivamente e non posso credere che i due titolari non lo sapessero (ma è ovvio che chi la prova se ne accorge -  parlo già delle 1100).    |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  18-11-2020, 21:50 | #196 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 08 Apr 2009 ubicazione: Castelvetro Piacentino 
					Messaggi: 4.171
				      | 
 
			
			Novità di oggi 18 Novembre: potrebbe rappresentare in futuro un alternativa al DCT Honda per i puristi del cambio tradizionale....https://www.moto.it/news/ducati-brev...-di-serie.html
				__________________K1300 S- K1600GT - 2 GoldWing 1800 tutte ex ora  S1000XR  + Indian Pursuit Dark Horse
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  18-11-2020, 22:17 | #197 |  
	| Zio magna tranquillo 
				 
				Registrato dal: 01 Sep 2005 ubicazione: sul Monte della Rovere 
					Messaggi: 8.642
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da Slim_  
					
				   in effetti la procedura di riallineamento c'è |  E' descritta nel manuale d'officina, molto semplice:
 
Tassativo a motore caldo:
 
1 girare la chiave su ON tenendo premuto il pulsante D 
2 attendere che si spegna la spia motore MIL (pochi secondi) 
3 rilasciare il pulsante D 
4 utilizzando il pulsante D, premere i tasti N e D secondo questa sequenza:
 
D-D-N-D-N
 
5 se la procedura è stata corretta, sul quadro si accenderanno contemporaneamente le spie D e S ed inizierà a lampeggiare il trattino in corrispondenza del numero della marcia
 
6 avviare il motore con l'apposito pulsante senza agire sull'acceleratore
 
7 col trattino lampeggiante, il sistema avvierà la procedura di inizializzazione
 
8 attendere lo spegnimento delle spie D e S e del trattino
 
....a questo punto si può spegnere, procedura avvenuta con successo
		 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  18-11-2020, 22:23 | #198 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 13 Oct 2013 ubicazione: Milano 
					Messaggi: 1.929
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da giessehpn  Per chi ha il DCT: voi montereste la leva/pedale del cambio che ha le stesse funzioni delle palette al manubrio? Io sono tentato...Costa ca. 1000€...
 |  Si. Infatti mi sto informando. Le levette sono scomode, se fai un po’ di curve in manuale sei costretto a viaggiare con pollice ed indice su di esse. 
Trovato un sito dove costa la metà è trovato pure le istruzioni di montaggio. Sto aspettando di trovar la voglia...
		 
				__________________RT-K1600GT-GWdct ora GS1250
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  18-11-2020, 22:34 | #199 |  
	| Mukkista logorroico! 
				 
				Registrato dal: 16 Feb 2016 ubicazione: qui 
					Messaggi: 20.184
				      | 
 
			
			@ziofede, ah .... io mi immaginavo chissà che, e invece è semplicissima   .  Strano non fosse anche sul manuale del proprietario.     |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  18-11-2020, 22:45 | #200 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 13 Oct 2013 ubicazione: Milano 
					Messaggi: 1.929
				      | 
 
			
			 
Negli US lo vende addirittura Amazon
 
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
		 
				__________________RT-K1600GT-GWdct ora GS1250
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
	
	| 
	|  Regole d'invio |  
	| 
		
		Non puoi inserire discussioni Non puoi inserire repliche Non puoi inserire allegati Non puoi modificare i tuoi messaggi 
 il codice HTML è disattivato 
 |  |  |  Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:17. |  |     |