Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 17-11-2020, 08:56   #11
Loooop
Mukkista doc

L'avatar di Loooop

ubicazione: Sistema solare
predefinito

GIGID, ti stai arrampicando sugli specchi pur di trovare difetti alla MTS.

1) Il navigatore Sygic funziona off-line. Io lo uso regolarmente sul mio iPhone XR e ho accesso alla cartografia del mondo intero per sempre (nonché agli autovelox fissi), il tutto pagato qualche decina di euro. Quindi funziona traquillamente anche se lo smartphone non è collegato alla rete cellulare. L'accesso alla rete serve soltanto per gli autovelox mobili (pochi euro/anno) e per il traffico (abbonamento a vita, pochi euro una tantum). Non ho motivo di pensare che quello sulla MTS funzioni diversamente.

2) Con quello che costa quel cesso di navigatore bmw + il catafalco sopra il cruscotto che serve per montarlo, io acquisto oggi un iPhone XR (che ha un hardware infinitamente più potente del navigatore bmw), Sygic con la cartografia del mondo intero, gli autovelox e il traffico, il sistema di fissaggio alla moto ad induzione SP-Connect (che vedi qui in foto), non ho il catafalco davanti agli occhi anche quanto il navigatore non mi serve ma un oggetto alquanto più discreto (vedi di nuovo foto), attacco e stacco lo smartphone in un istante, non ho un altro affare da gestire e da non dimenticare quando sono in giro/viaggio e mi avanzano pure dei soldi.

3) Almeno in base alla descrizione, il sistema della MTS non sembra assomigliare a CarPlay. Con CarPlay il software di navigazione gira sullo smartphone insieme alla simulazione grafica 2D e/o 3D e il tft della moto/auto si comporta come un semplice schermo, cosa che impegna notevoli risorse sul telefono (e quindi richiede energia, sebbene non quanta ne richieda usare lo smartphone come navigatore tout court, perché in questo secondo caso occorre consumare energia anche per lo schermo dello smartphone), tant'è che il collegamento via cavo (o induzione + wifi) è quanto meno opportuno se non inevitabile. Sulla MTS il software sembra (ripeto, sembra) invece girare nell'hardware del tft e lo smartphone si limita a fare da GPS, senza nemmeno dover calcolare i percorsi (a differenza di BMW Connected), e quindi il consumo di batteria del telefono sarà persino più basso di quello richiesto da BMW Connected (che a me, con un XR, francamente non ha mai creato alcun tipo di problema) ammesso e non concesso che attaccarlo alla usb nel passettino sia tutto questo problema. E nemmeno lo smartphone più cesso del mondo scalda col solo GPS attivo.

4) D'altra parte CarPlay (a Android Auto, che proprio di recente ha cominciato a supportare le moto) avrebbe garantito tutt'altra flessibilità con un'infinità di funzioni in più e anche la possibilità di scegliere fra vari navigatori (fra cui, almeno su CarPlay, sempre Sygic). Ma in questo caso siamo anni luce avanti al navigator bmw.

5) La vera incognita ad oggi è capire come s'impiega il software lato smartphone per trasferire le informazioni (mappe, etc…) alla moto. Se è fatto bene, potrebbe essere un piacere da usare. Se fatto male o è pieno di bug, potrebbe essere un incubo.

6) Proprio a voler trovare il pelo nell'uovo, il cassettino dove riporre il telefono potrebbe essere sotto chiave (persino elettrica, come per il tappo serbatoio) e contenere un caricatore ad induzione (ma magari si riesce comunque ad infilarne uno dentro).

Ultima modifica di Loooop; 17-11-2020 a 09:06
Loooop non è in linea   Rispondi quotando