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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 06-11-2020, 13:28   #851
Mikey
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Scusa, ma quali sarebbero i super contenuti della multistrada rispetto al GS1250 2021? Premesso....
Senza voler citare prestazioni nettamente superiori (e la battaglia si gioca anche lì) un V4 di quel tipo mi pare già di per se un’altra cosa rispetto al boxer aria acqua. Poi il telaio l’elettronica i freni (così - un dettaglio - vogliamo mettere a confronto le stylema con le pinze del GS?) il Dashboard, il peso (inferiore)

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Vecchio 06-11-2020, 13:30   #852
salvoilsiculo
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Già solo per il fatto che non ci sono pinze con effetto formaggio che produce la famosa goccia si può parlare di contenuti superiori!
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Vecchio 06-11-2020, 13:35   #853
OcusPocus
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Secondo me, invece, apparte le considerazioni su Moda/marketing, etc....il GS , storicamente, è la maxi più "facile" e con la quale ogni Tipo di pilota trova subito confidenza.
Anche venendo da un Tmax o da un SH300 , da una Trk502 sali su un GS e ti senti a tuo agio....SE sei un motociclista di ritorno, anche un po' in là con gli anni, lo stesso
Su un KAdv o una Multi V2.....no...tocca dargli molto più del lei.
Honda, con AT, ad esempio, ha fatto un altro prodotto molto "user friendly" e vende a palate.

Però non credo che KTM e Ducati, con il loro DNA vorranno/potranno Mai fare roba troppo "paciosa", magari, però, questo V4 avrà quella fluidità che certamente non aveva il V2

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Vecchio 06-11-2020, 13:46   #854
Mikey
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Ktm e Ducati hanno nel loro “core business” le prestazioni pure, molto più di quanto abbia bmw che può permettersi di avere qualche cavallo in meno... ma non 40..
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Vecchio 06-11-2020, 14:31   #855
Slim_
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Il V4 è copiato da Honda
Il tft dal GS
Il rosso dalla Ferrari ...
hai dimenticato che Ducati ha copiato anche le ruote: a raggi e 19/17 e che per competere col GS è dovuta SCENDERE dai 200 cv, ma ci sta dàiii sono krukkencontrolled, dovrebbero essere docili
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2020, 14:33   #856
salvoilsiculo
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Quando l'eventuale copia è meglio dell'originale non c'è offesa.
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Vecchio 06-11-2020, 14:49   #857
dpelago
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Ho scritto e lo ribadisco, che sia KTM che Ducati per riuscire a reggere il mercato dominato negli ultimi dieci anni dal GS, devono competere con i cavalli, altro non possono fare, ...
Detto così è un po' semplificato.

Di fatto GS è un brand con 40 anni di storia. GS va oltre BMW. GS è GS.

Ripeto, ci hanno impiegato 40 anni a raggiungere il blasone che giustamente si fanno pagare.

GS ha una facilità di guida ed una versatilità, difficilmente eguagliabili.

Le avversarie, non possono assurgere a competitors confrontandosi con i medesimi argomenti, pena perdere la contesa in partenza. Giocano quindi su altri fronti. Quello prestazionale è uno, ma non il solo.

Multistrada, sta un passo alla volta costruendo la sua immagine. Multistrada va oltre Ducati. Da sempre ha prestazioni superiori a BMW. Non solo meccaniche; l'intera ciclistica è disegnata per essere più performante.

A Multistrada si deve la primogenitura dei riding mode, applicati ai differenti terreni, con annesso setting delle sospensioni. Oggi offrono anche un V4. Cosa li differenzia da Honda? Gli anni di storia che Multistrada offre alla clientela. Un passato che Cross-Runner-Tourer non possono e non potevano vantare.

BMW è stata la prima casa europea a capire che non si campa di soli clienti affezionati al marchio. Hanno investito in direzioni una volta impensabili, mantenendo però una cliente superaffezionata.

Chi acquista il GS - spesso anche se non sempre - ha un atteggiamento religioso nei confronti della moto. Ciò non in ragione di una clientela dogmatica, bensì di un rapporto di fiducia che la casa madre ha costruito con il proprio mercato. Ripeto, in 40 anni.

Visto che le crossover sono oggi una fetta importante (e molto remunerativa) delle vendite, le maggiori case si propongono. Ognuna con i prorpi argomenti. Ma ci vogliono anni a consolidare le posizioni.

Ducati con Multistrada si sta costruendo una fetta di clientela affezionata, ed altra cerca di accaparrarsene. KTM, in questo percorso, è più indietro, pur essendo partita dal 950 ADV. Triumph muove i primi passi.

Ognuno con i propri argomenti.

Scheda tecnica alla mano, la nuova Multistrada ( che personalmente devo digerire esteticamente ) surclassa il GS. Eppure anche il prossimo anno, le vendite di BMW saranno superiori a quelle di Ducati.

Chi è secondo in classifica ... ? Ah una certa Africa Twin, che pur con una parentesi di assenza sul mercato, esiste da oltre 30 anni.

Concludo il pippone, dicendo che mi piace moltissimo il GS in colorazione giallo / nera. Mi piace talmente tanto, che forse lo acquisterei anche oggi, pur essendo un progetto a fine vita.

Perchè ? ... nostalgia canaglia !

Dpelago Ducati MTS 1260 Enduro
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Vecchio 06-11-2020, 14:50   #858
Kunken
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oppure si devono “inventare” qualcosa per invogliare i clienti a cambiare marchio.
Non potrebbero fare come le compagnie telefoniche...se provieni da Bmw hai un pacchetto in omaggio...se arrivi da ktm ti danno le valigie ma devi tenere la moto almeno 24 mesi...

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Vecchio 06-11-2020, 14:57   #859
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Ti quoto in toto, in effetti questo MTS mi ha fatto venire le voglia di provarlo, quelli precedenti, eccetto il 1260, li avevo provati e non mi fecero scattare la nei confronti del GS, questo ... mah ! Vedremo ... le premesse ci sono tutte
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Vecchio 06-11-2020, 15:25   #860
Fonzie
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Il problema è che Ducati è bella ma solo Rossa invece il GS rimane elegante come del resto BMW come marchio..elegante ma anche sportivo in tutte le livree non bisogna essere x forza vestiti da Power Rangers.
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Vecchio 06-11-2020, 15:30   #861
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mica vero .... trovo che la Multi sia bellissima anche nel sobrio ma elegantissimo Grigio scuro.
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Vecchio 06-11-2020, 15:31   #862
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@pepot: io non ho mai scritto che il GS sia superiore a una qualsiasi moto di una qualsiasi marca.
Io sono sul forum dal dicembre 2013 quindi posso parlare da lì in avanti, e mi sembra che la moto che tu abbia tenuto di più è proprio il GS....
Non creto...ovvero forse unendo i periodi nei quali ha avuto in garage un GS in esclusiva o in condominio con altra moto.
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Vecchio 06-11-2020, 15:33   #863
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Comunque rimane il fatto che questo V4 ora dovrà dimostrarsi affidabile e privo di difetti di gioventù mentre GS è frutto di continue piccole migliorie.. uno che spende 25000 cucuzze pensa anche a questo
Fonzie non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2020, 15:41   #864
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Per me hanno migliorato un prodotto già molto bello e valido, stonano un po' la mancanza del monobraccio ( che già l'enduro non aveva) e lo scarico decisamente impersonale.
Dilatando i km per le manutenzioni hanno dato un bel segnale alla concorrenza...
Sulla dotazione di frocerie ormai è una corsa al rialzo senza sosta

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Vecchio 06-11-2020, 15:46   #865
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ducati ha sfoderato il suo asso (almeno secondo loro)
ktm leggevo che ha in programma per il 2021 la nuova top
bmw tirerà fuori il 1300 (?)



il bello (o il brutto) è che a livello di vendite
verrano tutte surclassate dalla nuova trk 800


fine ot
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Vecchio 06-11-2020, 15:50   #866
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Non la vedo così perché non credo che siano i CV ancora maggiorati a far vendere qualche pezzo in più a Ducati, almeno rispetto al GS, al contrario potrebbe valere rispetto al dualismo con KTM. Perfino io che, in fondo, solo di recente mi sono avvicinato un po' alla conoscenza mi rendo conto che rispetto al GS la Multi potrebbe restare "ferma" 10 anni continuando a restare superiore come contenuti tecnologici proposti. La verità potrebbe stare nel fatto che la maggior parte non sceglie in base ai contenuti, ma spesso per blasone, abitudine, campanilismo, perché nel gruppo gli altri hanno già quella determinata moto, ecc. Qualcuno ha pure provato, anche se timidamente, ad offrire contenuti tecnologici pari o superiori a GS senza però ottenere cmq risultati eclatanti o rosicchiando posizioni in classifica a BMW, semmai agli competitor.
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Vecchio 06-11-2020, 15:59   #867
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..Dilatando i km per le manutenzioni hanno dato un bel segnale alla concorrenza...
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In realtà l'unica cosa sbandierata è il controllo gioco valvole ogni 60M km, ma il resto dei tagliandi olio, filtri, candele, ad esempio, non creto che sarà difforme o con intervalli superiori a quanto finora applicato da Ducati o da altre marche su motori analoghi….insomma questo dato è certamente innovativo per dare un motivo almeno un concreto motivo di compiacimento per l'abbandono della distribuzione desmo, ma nel complesso mi sembra un mezzo specchietto per allodole.

P.S. Ho letto....cambio olio ogni 15M km...insomma normale.
https://www.lastampa.it/motori/moto/...ore-1.39503723

Ultima modifica di salvoilsiculo; 06-11-2020 a 20:03
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Vecchio 06-11-2020, 16:09   #868
Fonzie
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Ma non sarà anche che BMW si è guadagnata la fama di "unstoppable"?Ci sono in giro ancora una vagonata di GS obsoleti R RT K100 ecc... moto di 20-30 anni che girano ovunque spesso con verniciatura ancora splendida senza particolari restauri silenziose fluide e piacevoli da guidare.. le Ducati obsolete dove sono dal meccanico a fare le cinghiette o al museo
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Vecchio 06-11-2020, 16:17   #869
salvoilsiculo
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Mah diciamo che se lo sono detti da soli e cmq potrebbe avere un fondo di verità fino alla ghisa....poi francamente non saprei se alcune longevità siano più il risultato di un amore accanito del proprietario o una caratteristica intrinseca.
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Vecchio 06-11-2020, 16:20   #870
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Obsoleta. Si nota che è messa male

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Vecchio 06-11-2020, 16:31   #871
Mikey
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Se parliamo di GS sono assolutamente d’accordo, sia Ducati che KTM nei rispettivi modelli hanno nel loro dna un impronta più sportiva, se invece parliamo di marchio non ne sarei così sicuro vedi XR, R e RR.

A volte però questa impronta sportiva è un boomerang, basta vedere con KTM lo slogan “READY TO RACE” non ha avuto gli effetti sperati, almeno per quanto riguarda le SADV.
Ha detto benissimo dpelago, che sottoscrivo in toto. BMW oggi raccoglie un lavoro durato 40 anni, senza contare che la bicilindica enduro da viaggio l'hanno inventata loro nel 1980 con la g/s. Non è una cosa da poco.
GS è un brand nel brand, ducati e ktm sono arrivate dopo hanno prodotti più prestazionali ma non hanno minimamente la tradizione e il "richiamo" che esercita il marchio GS. Pare innegabile, poi, che Gs è anche un oggetto molto di moda e decisamente piu...facile.

La stessa cosa vale nell'ambito delle supersportive dove ducati vende una marea di Panigale (che è la SS più venduta al mondo) e bmw molte ma molte meno S 1000 RR, perchè pur essendo la bmw un'ottima moto non ha la tradizione, l'appeal sportivo e le vittorie della ducati (oltre al fatto, aggiungo io, che la s 1000 RR non si avvicina nemmeno lontanamente al fascino della panigale) così è stato anche quando bmw si è affacciata al mondo delle enduro specialistiche è stato un flop totale, perchè li domina ktm, così come ha fatto fiasco nelle cruiser perchè li governa harley.

Quando c'è una decennale tradizione in un settore non è che arrivi e scalzi il benchmark di categoria in 5/10 anni

ps quando parliamo di KTM e dell'efficacia dello slogan e della filosofia "ready to race" direi che la scelta va valutata sul risultato complessivo delle vendite, dato che parliamo del primo costruttore europeo di moto, che vende tanto ma tanto di più di BMW (anche se la s adv vende e venderà sempre meno del GS)
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Ultima modifica di Mikey; 06-11-2020 a 16:50
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Vecchio 06-11-2020, 17:00   #872
planetpower
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a mio avviso spesso, sbagliando, si associa il piacere di guida alle prestazioni. Il gs domina il mercato da anni per il piacere di guida generale che offre e anche obiettivamente per la storia che rappresenta (chiamiamola moda).

Sulla carta questa multi ha dei contenuti sicuramente interessanti e per certi aspetti avanzati, ma un v4 non è un motore così più raffinato ed evoluto di un boxer, nella sua ultima declinazione aria/acqua.

Vedendo i dati su carta, finalmente la multi avrà un tiro ai medio bassi all'altezza delle aspettative, ma comunque inferiore al gs 1250, non potrebbe essere diversamente. Ducati dichiara 125 nm ad 8.750 giri la 1250 ne ha 143 a 6.250. Ricordo che in una prova al banco non era così distanti.

Se non altro, questa multistrada finalmente sembra avere una pozione di guida interessante, non quella orrenda e scomoda sella infossata. Sono molto curioso di provala, la 120 dvt mi deluse sia come ciclistica che per l'erogazione e potenza medio bassi del motore.
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Vecchio 06-11-2020, 17:05   #873
caribù
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A sentirvi discorrere in questo modo fate venire voglia di comprare una GS 1250 ADV.
Quasi quasi sono tentato dal fare questo passo, dopo dieci anni dalla precedente GS.....

Certo che questa multi V4 incanta per contenuti e a suo modo per design, ma è anche vero che con le pentole vecchie si impara a cucinare.
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PAST R1200GS Adventure 30th
EX KTM 1190 R+GS1150 Adventure
KTM 1290 Superadventure
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Vecchio 06-11-2020, 17:12   #874
Loooop
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invece il GS rimane elegante
Elegantissima…
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Vecchio 06-11-2020, 17:14   #875
Duddits
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... moto di 20-30 anni che girano ovunque spesso con verniciatura ancora splendida ...
Mah, questo credo dipenda dall'uso e dalla cura del proprietario, non mi pare che le BMW siano superiori per definizione.

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... silenziose fluide e piacevoli da guidare...
Piacevoli da guidare, con moderazione, può anche essere. Silenziose e fluide ... il boxer ... ecco ... anche no. Forse giusto l'ultima LC 1250 con fasatura variabile approssima una parvenza di fluidità.
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"Cos'era?" ... "Non lo so, ma ne voglio una!"
Sono un fottuto cinico. Lo ha detto uno che ne sa.
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