Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 03-11-2020, 16:12   #1
chuckbird
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
Messaggi: 17.576
predefinito

Ehhh... tocca fare i conti con la realtà.
Chi non viene scimmiottato al giorno d'oggi.

I Giapponesi e i Coreani hanno costruito un impero con lo scimmiottamento, proponendo auto che erano un collage di scorci stilistici di prodotti europei in voga in un dato momento.

Brevettare un design credo sia praticamente impossibile, visto che basta attuare una banalissima modifica per non violare il brevetto.

Non ci è riuscita Rolex a brevettare il Submariner... figuraci la Ducati (con quel roito poi )
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2020, 16:32   #2
RedBrik
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di RedBrik
 
Registrato dal: 12 Dec 2008
ubicazione: Non Milano!
Messaggi: 27.932
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da chuckbird Visualizza il messaggio
Ehhh... tocca fare i conti con la realtà.
Chi non viene scimmiottato al giorno d'oggi.
chiunque abbia capacità di tutelare la propria proprietà intellettuale

c'è chi lo fa bene (Rimowa, Rolex, alcuni esempi che mi vengono in mente) e c'è chi lo fa meno bene o per niente

Quote:
Originariamente inviata da chuckbird Visualizza il messaggio
Brevettare un design credo sia praticamente impossibile, visto che basta attuare una banalissima modifica per non violare il brevetto.
brevetto!=design

il design È tutelabile, sia in maniera registrata (preferibile) che non. Ho linkato sopra il design che la Ducati ha registrato proprio per la Diavel (secondo me in maniera non ottimale ma tant'è...)

ci sono diversi casi di prodotti ritirati dal mercato perché in contraffazione di design registrati. Rimanendo nel campo auto/moto, il più recente che mi viene in mente è il Shuanghuan SCEO, ritirato dai principali mercati EU perchè ritenuto in contraffazione di un design che la BMW registrò per la X5

e no, una modifica "banalissima" di un oggetto registrato non ti porta automaticamente fuori dall'ambito di tutela del design. Si deve valutare caso per caso ma l'ambito di tutela del design è generalmente più ampio di quello dell'imitazione servile, che penso sia quello che intendi tu, e che comunque non richiede nemmeno lui una copia 1:1

Quote:
Originariamente inviata da chuckbird Visualizza il messaggio
Non ci è riuscita Rolex a brevettare il Submariner...
come detto, design!=brevetto, non so se e come rolex abbia cercato di tutelare il design del submariner quindi non posso commentare più nello specifico, in ogni, rimanendo proprio in casa Rolex, di altri orologi con la corona "seghettata" classica dei Rolex non me ne vengono in mente?
__________________
PX200 '82, K75RT '94, R1100RT '96, SpeedTriple 955 '99, CBR 954 '02, Tuono V2 '07, California '11

Ultima modifica di RedBrik; 03-11-2020 a 16:35
RedBrik non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:20.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©