Bobine , allora… mi è successo sui k1200 gt e 1300 gt...
trovo la soluzione delle bobine affogate nella testata sia una soluzione "balorda"
obbliga alla miniaturizzazione , scaldano e vibrano di piu, quindi sono piu stressate.
ma tant'è , oggi quasi tutti i motori anche auto sono cosi, quindi se si rompono è colpa delle bobine cattive in partenza
(quindi bmw ha selezionato male il prodotto)
o di una accentuate deifettosità nativa
(quindi bmw ha selezionato male i fornitori)
incrociamo le dita, godiamoci le moto senza tutte ste paranoie di "spengo il motore riaccendo , raffreddo, rispengo…"
"ma si freddano di piu le bobine se sto in estate o in inverno…
e se si rompono, basta cambiarle
(che palle però !!! lo dico per primo)
p.s.
assurdo che le varie volte che mi è capitato nella sostituzione in officina bmw autorizzata mi abbiano sempre detto:
dobbiamo provarle tutte perchè la diagnostica ci dice il difetto ma non la bobina incriminata"

quando mi risulta che anche il gs911 ti dice qual'è esattamente la bobina che ha dato il problema.