|
"Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio!
Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti. |
13-04-2006, 12:48
|
#1
|
la mia moto un ammasso di ghisa
Registrato dal: 04 Oct 2005
ubicazione: Ghisolandia
Messaggi: 9.149
|
Quote:
Originariamente inviata da Flying*Dutchman
Ma prima di spedere 3/400 euro, avete provato alternative piu' economiche?
Quali?
|
chi ha detto che costano 400€???
il prezzo è del kit xeno per moto è di 147€ compreso di spedizione
Quote:
Originariamente inviata da Flying*Dutchman
ne ho 2.. quella che ho adottato io adesso sono le Philips Blue Vision, garantite per 4000K
La seconda opzione, piu' costosa, sono lampade della PIAA...
Che ne pensate? le lampade di cui sopra non hanno bisogno di nessun tipo di adattatore,si sostituiscono direttamente alle originali..
|
sono giocattoli!
se devi cambiare devi mettere un kit xenon altrimenti non ha senso cambiare...
la temperatura perfetta dello xenon è 6500k ma se vuoi fare lo sborone metti un 8.000k che è anche una figata.
comunque mettendo il kit xenon non userai piu l'abbagliante
__________________
BMW R 1200 GS Adventure LC my2017
La chiesa è il peso morto della societÃ*!
|
|
|
13-04-2006, 13:03
|
#2
|
Mukkista doc
Registrato dal: 13 Oct 2004
ubicazione: Amsterdam/Roma
Messaggi: 18.860
|
Quote:
Originariamente inviata da Piripicchio
chi ha detto che costano 400€???
il prezzo è del kit xeno per moto è di 147€ compreso di spedizione
|
Be' ho detto 300/400 euro, un po' sono scesi di prezzo e in ogni caso tu consideri il montaggio di 1 sola luce, il kit completo sarebbe vicino ai 300 euro..
Quote:
Originariamente inviata da Piripicchio
sono giocattoli!
se devi cambiare devi mettere un kit xenon altrimenti non ha senso cambiare...
la temperatura perfetta dello xenon è 6500k ma se vuoi fare lo sborone metti un 8.000k che è anche una figata.
comunque mettendo il kit xenon non userai piu l'abbagliante
|
Come detto all'inizio queste luci non vanno paragonate allo Xenon ma vanno paragonate alle luci STANDARD..
con soli 30 euro le philips blue vision offrono un buon miglioramento, poi c'e' sempre qualcosa di meglio
Per quanto riguarda le PIAA invece e' un'altra storia, non sono giocattoli tanto che sono usate sia nel rally che nelle competizione notturne da team professionisti, il modello al plasma che ho postato io e' a 7500 K , quanto uno xenon..
__________________
dare ni mukatte mono itten dayo?
|
|
|
13-04-2006, 14:18
|
#3
|
CAPADIBOMBA
Registrato dal: 24 Jun 2005
ubicazione: Catania ~~Vista mare~~
Messaggi: 2.095
|
[QUOTE=Flying*Dutchman]Be' ho detto 300/400 euro, un po' sono scesi di prezzo e in ogni caso tu consideri il montaggio di 1 sola luce, il kit completo sarebbe vicino ai 300 euro..
Il kit completo è di una sola luce (ana). Tu forse intendi quelle per le macchine. che invece ed ovviamente ne hanno due.
Al momento il kit xenon (per moto) è comprensivo di una lampada, un ballast (centralina) ed i vari cavetti. Stop!
147 euro shipping included
__________________
Your Potential. Our passion
Hp2e Sold...Now:
Adv Lc
|
|
|
13-04-2006, 14:39
|
#4
|
Cul@ di GHISA de EL Mukken
Registrato dal: 03 Nov 2004
ubicazione: Siracusa Sud
Messaggi: 7.222
|
[QUOTE=Arian]
Quote:
Originariamente inviata da Flying*Dutchman
Be' ho detto 300/400 euro, un po' sono scesi di prezzo e in ogni caso tu consideri il montaggio di 1 sola luce, il kit completo sarebbe vicino ai 300 euro..
Il kit completo è di una sola luce (ana). Tu forse intendi quelle per le macchine. che invece ed ovviamente ne hanno due.
Al momento il kit xenon (per moto) è comprensivo di una lampada, un ballast (centralina) ed i vari cavetti. Stop!
147 euro shipping included

|
Trovami un posto dove acquistare N 2 lampada H3 a luce (ULTRA)bianca come quella indicata all'inizio di questo post che devo sostituirle ai faretti..... E MUOVITI !!!
__________________
https://www.ducadiwell.com/Storia/L-Hondina-di-casa
|
|
|
13-04-2006, 15:07
|
#5
|
CAPADIBOMBA
Registrato dal: 24 Jun 2005
ubicazione: Catania ~~Vista mare~~
Messaggi: 2.095
|
[QUOTE=duca_di_well]
Quote:
Originariamente inviata da Arian
Trovami un posto dove acquistare N 2 lampada H3 a luce (ULTRA)bianca come quella indicata all'inizio di questo post che devo sostituirle ai faretti..... E MUOVITI !!!
|
se non lo sai tu che le hai montate....a proposito di montare....tu devi venire da me sabato! xenonnnnnnnnnnnnnnnnnnnnn
muntuluuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu
__________________
Your Potential. Our passion
Hp2e Sold...Now:
Adv Lc
|
|
|
13-04-2006, 20:38
|
#6
|
Mukkista doc
Registrato dal: 13 Oct 2004
ubicazione: Amsterdam/Roma
Messaggi: 18.860
|
Quote:
Originariamente inviata da Arian
Il kit completo è di una sola luce (ana). Tu forse intendi quelle per le macchine. che invece ed ovviamente ne hanno due.
Al momento il kit xenon (per moto) è comprensivo di una lampada, un ballast (centralina) ed i vari cavetti. Stop!
147 euro shipping included

|
ho 2 ana, 2 kit.. o no?
PS: il discorso era in generale e non legato alla BMW...
__________________
dare ni mukatte mono itten dayo?
|
|
|
15-04-2006, 15:07
|
#7
|
Mukkista doc
Registrato dal: 11 Sep 2003
ubicazione: Sardinia Kingdom
Messaggi: 1.420
|
Quote:
Originariamente inviata da Piripicchio
... comunque mettendo il kit xenon non userai piu l'abbagliante 
|
Non è esatto, anzi. Lo xenon crea un fascio di luce a giorno, ma anche contrasti molto più netti con le zone scure. Questo vuol dire che ci vedi meglio fin dove il faro arriva, ma poi c’è il buio totale (anche ai lati) perché la vista umana non si adatta a un contrasto così forte. Nessun problema in rettilineo, discreti problemi invece in un percorso con molte curve a raggio stretto, dove con lo xenon c’è ASSOLUTO bisogno di tenere l’abbagliante acceso o di rallentare.
Quanto sopra naturalmente vale se il fascio anabbagliante è regolato correttamente! Ricordo che tale fascio è stabilito dalla legge e la sua regolazione è ancora più importante con lo xenon per ovvi motivi.
Io ho una lampadina xenon all’anabbagliante (bianchissima anche se ha “solo” 4500 K di temperatura colore) e una Vision Plus all’abbagliante. L’ideale sarebbe una xenon anche all’abbagliante, ma non voglio montare un altro ballast.
Il GS 1150 è la moto più adatta alla conversione xenon, sia per la sospensione telelever (che implica anche un assetto più costante del faro), sia perché ha la parabola anabbagliante “lenticolare”, che è la più compatibile con la lampadina xenon in quanto ne mantiene inalterato il fascio. Invece il GS 1200 ha un faro più economico che “spara” la luce xenon da tutte le parti (vedi 3d precedenti in questo forum) rendendo problematica la circolazione su strade pubbliche.
__________________
You don't stop riding because you get old, you get old because you stop riding
R1150GS - MXC 525
Ultima modifica di Rado; 15-04-2006 a 15:14
|
|
|
15-04-2006, 15:56
|
#8
|
Guest
|
Mah...Rado....non mi trovo d'accordo...
innanzitutto anche il Gs ha il telelever....poi non ha un faro più economico, ma semplicemente non utilizza la lente poliessoidale che ha il 1150. Adesso comunque esiste in commercio la lampadina H7R che ha una piccola schermatura per eliminare l'abbagliamento a chi ci incrocia......quindi.....
Poi discorso contrasti....è vero...ed è per questo che lo xenon si tende a installare verso le gradazioni alte piuttosto che le basse come il tuo....difatti il "colore" consigliato è il 6000 kelvin..ovvero un po' bluastro( mai come l'8000)...appunto per eliminare quel pelo di contrasto netto che citavi....io sono 3 anni che li utilizzo..anche di notte...e mai avuto un problema.....anzi.......idem sulle auto..dove tutti noi possiamo notare che vengono usati colori piuttosto "violacei".
Enzy..invece..se vuoi ho in officina una lampada zenon H4 usata(non è una bixeno..ha accoppiato al bulbo xenon una piccola lampadina alogena per l'abbagliante..per eliminare il ritardo di risposta in caso di lamp)...se ti interessa te la faccio provare, peccato che però vivi un po' lontanuccio!!!
Ultima modifica di Brusca; 15-04-2006 a 16:00
|
|
|
15-04-2006, 18:14
|
#9
|
Mukkista
Registrato dal: 13 Jan 2005
ubicazione: Massa Carrara
Messaggi: 668
|
Quote:
Enzy..invece..se vuoi ho in officina una lampada zenon H4 usata(non è una bixeno..ha accoppiato al bulbo xenon una piccola lampadina alogena per l'abbagliante..per eliminare il ritardo di risposta in caso di lamp)...se ti interessa te la faccio provare, peccato che però vivi un po' lontanuccio!!!
|
Si, in effetti per una lampadina sono un po' lontanuccio.. cmq e' per capire solo se esistono H4 allo Xenon che potrei montare. Mi sembra che quella che hai tu sia una buona soluzione. Ora la  non e' molto forte, dato che ho montato i faretti di Bi-Power proprio quest'inverno... ma quando arrivera'....
Cmq grazie.
__________________
Enzy
BMW R 1150 GS ADV (Ex R1100GS)
|
|
|
15-04-2006, 20:09
|
#10
|
Mukkista doc
Registrato dal: 11 Sep 2003
ubicazione: Sardinia Kingdom
Messaggi: 1.420
|
Quote:
Originariamente inviata da Brusca
Mah...Rado....non mi trovo d'accordo...
innanzitutto anche il Gs ha il telelever....poi non ha un faro più economico, ma semplicemente non utilizza la lente poliessoidale che ha il 1150. Adesso comunque esiste in commercio la lampadina H7R che ha una piccola schermatura per eliminare l'abbagliamento a chi ci incrocia......quindi.....
Poi discorso contrasti....è vero...ed è per questo che lo xenon si tende a installare verso le gradazioni alte piuttosto che le basse come il tuo....difatti il "colore" consigliato è il 6000 kelvin..ovvero un po' bluastro( mai come l'8000)...appunto per eliminare quel pelo di contrasto netto che citavi....
|
Anche il GS ha il telelever… intendi dire il 1200? Certo, non ho mica detto di no!
Lampadina xenon H7 per fari a parabola riflettente: è un prodotto molto recente. In pratica è una lampadina parzialmente schermata per evitare che la luce venga sparata da proiettori non idonei. Però leggo che uno dei venditori più seri, cioè xenonlamp (dove ho acquistato anch’io), dopo aver presentato la nuova H7 schermata continua ad avvertire che sul faro tradizionale a parabola riflettente non e' possibile garantire il risultato finale in termini di corretta assimetria (per non abbagliare), diversamente che con quello poliellissoidale/ lenticolare che garantisce un risultato analogo agli xenon di serie. Quindi: è sicuro che la normale H7 non va bene sul GS 1200, se poi qualcuno ha montato la nuova H7 schermata sul suo 1200 dica se la geometria del fascio resta la stessa di prima oppuro no. C’è chi in precedenza ha schermato la metà superiore del faro, ma il risultato non era il massimo…
Discorso contrasto: il contrasto è dato dalla differenza di luminosità (luminanza) da punto a punto: le xenon danno un contrasto alto, poi dipende anche da come è fatto il proiettore. A parità di luminosità la temperatura colore (gradi Kelvin) non c’entra nulla, ma è vero che le colorazioni sul vetro riducono la luminosità, e quindi il contrasto. Infatti le “lampadine blu” per auto sono sempre meno luminose di quelle bianche, e anche nel caso delle xenon una lampadina bianca come la mia (4500 K) dà 3.500 lumen, mentre una lampadina di 12.000 K è sicuramente più riposante… non perché è blu, ma perché ha ben 1.200 lumen in meno. Forse è utile ricordarlo perché ogni tanto si sentono affermazioni del tipo che “una 8.000 K° è esagerata”, come se fosse più luminosa: è esattamente il contrario. La luce blu è solo una moda, come fanno capire chiaramente i rivenditori seri (si vedano le faq di quello citato) .
Quindi, una 6.000 K è meno luminosa di una 4.500 (di conseguenza con un fascio meno contrastato), anche se la differenza non è tanta (500 lumen, che poi corrispondono alle tolleranze di prodotto). Con una 4.500 K (luce bianca: è il valore delle lampade di serie sugli impianti delle auto) si dovrebbero distinguere meglio gli oggetti (quelli dentro il fascio!). Man mano che si va verso l’azzurro si ha meno qualità di visione e più riposo. Ad esempio secondo la Phillips la sua nuova lampadina H7R “NightGuide” (alogena ma costosissima: 50 euro, s'intende la coppia) crea 3 temperature colore diverse: bianca di sicurezza al centro, giallastra confortevole a sinistra e bluastra di riposo (per l’identificazione della segnaletica) a destra.
Tornando al mio intervento precedente, io so che di notte in campagna nella zona coperta dal fascio luminoso vedo anche una lumaca, mentre l’elevato contrasto mi impedisce di vedere qualunque cosa già a pochi centimetri di lato dal fascio, e questo è un problema con la moto inclinata in curve strette. Dopo il panico delle prime esperienze ho risolto con un uso più frequente dell’abbagliante, ed era semplicemente questa la mia osservazione iniziale!
__________________
You don't stop riding because you get old, you get old because you stop riding
R1150GS - MXC 525
Ultima modifica di Rado; 16-04-2006 a 09:06
|
|
|
15-04-2006, 21:27
|
#11
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da Rado
. Dopo il panico delle prime esperienze ho risolto con un uso più frequente dell’abbagliante, ed era semplicemente questa la mia osservazione iniziale!
|
Ci mancherebbe!!!  Io comunque utilizzo da sempre lampadine H7 xenon su fari a parabola riflettente...e regolati appena più bassi non hanno mai dato fastidio a nessuno...se poi mi dici che la diffusione non è perfetta...ok..potrebbe essere così..certo è che io regolo sempre tutto con il luxometro e ti posso garantire che il "disegno" creato dalla luce sullo stesso segue esattamente la linea di riferimento.......
Bello comunque "parlare" con gente che se ne intende...è sempre un piacere...alla prossima!!!
Ultima modifica di Brusca; 15-04-2006 a 21:29
|
|
|
18-04-2006, 16:22
|
#12
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 17 Jul 2003
ubicazione: Correggio
Messaggi: 288
|
Rado,
allora si puo' dire che le 6000 K riducano il problema di "vedere" fuori dal fascio illuminato a scapito della visibilità interna al fascio? forse per questo che è cosigliata la 6000 K ?
grazie/Pella
__________________
Multistrada V4 Rally, la Terapia
|
|
|
18-04-2006, 16:29
|
#13
|
Mukkista doc
Registrato dal: 23 Jun 2005
ubicazione: Tra Fano e Pesaro...e un po' in giro...
Messaggi: 5.876
|
Quote:
Originariamente inviata da thepella
Rado,
allora si puo' dire che le 6000 K riducano il problema di "vedere" fuori dal fascio illuminato a scapito della visibilità interna al fascio? forse per questo che è cosigliata la 6000 K ?
grazie/Pella
|
Così sembra da tutte le indicazioni tecniche presenti nei vari topics....
__________________
GS1200 MY2005 - Metti in moto e divertiti...
|
|
|
18-04-2006, 18:05
|
#14
|
Mukkista doc
Registrato dal: 11 Sep 2003
ubicazione: Sardinia Kingdom
Messaggi: 1.420
|
Quote:
Originariamente inviata da thepella
Rado,
allora si puo' dire che le 6000 K riducano il problema di "vedere" fuori dal fascio illuminato a scapito della visibilità interna al fascio? forse per questo che è cosigliata la 6000 K ?
grazie/Pella
|
Non so risponderti con l'esperienza, perchè io ho preso la 4500 K° un quanto più luminosa e bianca. La 6000 K°, tolleranze a parte, comincia a tendere verso il blu e ha 500 lumen in meno. Ma è sempre una lampadina molto luminosa, credo sia questione di gusti.
Il problema delle moto è che quando inclinano, con il solo anabbagliante, metà del fascio va sotto e non serve più a nulla, l'altra metà spara in alto e abbaglia gli altri. La potenza dello xenon poi è tanta. Ci vorrebbe un faro autolivellante in senso trasversale per le pieghe...
Però, ripeto, non è un grosso problema perchè quando c'è traffico ti aiuti con i riferimenti di chi ti sta davanti o ti viene incontro, quando non c'è traffico lasci SEMPRE l'abbagliante inserito, ancora di più con lo xenon.
__________________
You don't stop riding because you get old, you get old because you stop riding
R1150GS - MXC 525
Ultima modifica di Rado; 18-04-2006 a 18:07
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:48.
|
|
|