Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1600GT - K1600GTL - K1600B


Share This Forum!  
  
 
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 03-10-2020, 16:13   #11
ilprofessore
Mukkista doc
 
L'avatar di ilprofessore
 
Registrato dal: 04 Dec 2011
ubicazione: MONASTIER DI TREVISO
Messaggi: 3.103
predefinito

Piccolo inciso tecnico sul DCT.
Non sapevo che la marcia della frizione non innestata non e' inserita, ma si resta in folle tra una marcia e l'altra finche' non si ha il cambio marcia.
Io pensavo che il cambio pre-innestasse la marcia che si supponeva dovesse essere usata dopo, invece lo fa all'ultimo momento, con 2 vantaggi:
1) puo' innestare con la stessa velocita' sia la marcia piu' bassa che quella piu' alta
2) in folle si ha un consumo minore in quanto ci sono meno attriti

Penso che questo sistema sia impiegato anche nel caso delle 2 marce ai bordi del range, cioe' la 1^ e la 7^ .
Teoricamente, quando sono innestate queste 2 marce, per forza di cose si sa quale sara' la marcia successiva (rispettivamente, la 2^ e la 6^), ma il sistema dovrebbe restare lo stesso in folle.

QUI una interessante spiegazione dello sviluppo del DCT per la prima versione montata sulla VFR 1200F.
__________________
VFR 1200 F 2010 - Suzuki Vstrom 1000 2014 & XN85 1983 - Goldwing DCT 2020
ilprofessore non è in linea   Rispondi quotando
 


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:57.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©