Se parti da una moto sottosterzante sfilando le forcelle vai verso un comportamento neutro, come voglio io per una guida su strada, fino ad arrivare ad una moto sovrasterzante.
Le differenze sono che una moto sottosterzante, in centro curva , ha una reazione a raddrizzarsi se tu freni o acceleri. E sinceramente non la vedo una reazione sicura.
Una moto neutra , sempre in centro curva, ti da la possibilità di mantenere la traiettoria che tu freni o acceleri.
Questo ti porta a, se tu affronti una curva non al limite , di poter frenare mantenendola traiettoria, allargarla o stringerla. E per me , di fronte ad un ostacolo, è molto importante perchè non sempre si può evitare allargando una curva!
Una moto sovrasterzante invece tende a cadere all'interno curva e ti porta ad avere una guida di forza per contrastare questo effetto.
Alla fine cambi leggermente l'inclinazione dell'avantreno, una cosa normalissima!
La Ducati 916 ha il canotto di sterzo con la possibilità di variare proprio i gradi di inclinazione......
Ultima modifica di esponenziale; 26-09-2020 a 16:08
|