Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > old F800-850GS e ADV- F700-750GS - F650GS


Share This Forum!  
  
 
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 24-09-2020, 18:04   #4
gemini31
Pivello Mukkista
 
L'avatar di gemini31
 
Registrato dal: 26 Jan 2018
ubicazione: Roma
Messaggi: 37
predefinito

Occhio però... iniziare off su una cicciona è impegnativo e può demoralizzare, ha le sue difficoltà principalmente legate al peso e statura di chi la guida. Devi procedere a piccoli passi. Per esperienza ti dico che ho visto persone demoralizzate e pentite solo perchè si sono affidate a persone/guide sbagliate, che li hanno fatti trovare in difficoltà non misurate alle loro capacità, sopraffatti dallo stress, peso, mancanza di esperienza... per non dire del fatto che non avevano familiarità con il buttare a terra la moto. Dei veri drammi ho visto.

Parli del fango, se inizi adesso con l'off, l'accoppiata fango/ciccione è la cosa più faticosa che ci possa essere. Serve un bel pò di esperienza per tenerle nel fango, si piantano li e non le muovi più... serve un minimo di gomma dedicata al fango. Possono bastare anche pochi cm di profondità di fango per creare situazioni ridicole.

Quando dico "preparare un pò", intendo che devi pensaare un pò alla moto, e un po te la devi cucire addosso. Pensare alla moto vuol dire preservarla con piccoli trucchi, barre di protezione o altro che nel caso servisse, puoi lasciare andare a terra la moto alla sua sorte, e tu ti salvi le ossa.
Vedo spesso manubri e leve freno frizione strette a morte, che non assecondano eventuali cadute. Per dire, il gruppo leva frizione e tutto il blocchetto che la fissa al manubrio, va montato con teflon nel mezzo e non stretto, deve essere aderente ma si deve poter muovere nel caso metti la moto a terra... se la leva frizione asseconda il colpo ricevuto ruotando sul manubrio, ti ritrovi la moto a terra, con la leva da rigirare con quattro cazzotti, se invece li tieni in modalità stradale come la totailtà delle persone, ti ritrovi la moto a terra, con una certa probabilità di non avere più la leva frizione... e li resti.
E' solo uno dei tanti piccoli trucchi che l'esperienza ti da, per non parlare del discorso infinito delle sospensioni, del fatto che il gs non ha una culla sotto al motore, quindi devi essere cosciente che il paramotore fa parte del motore stesso e non lo puoi usare come punto di appoggio/caduta nel passare gli ostacoli...

Non ti demoralizzare a sentire ste cose, anzi, vedrai che scoprirai un modo di andare in moto inimmaginabile se non praticando enduro, devi fare un passo alla volta ed essere cosciente dei tuoi limiti e della moto che scegli, e capire a chi ti stai affidando per le uscite in off che ti capiteranno.
__________________
www.gemini31.it
gemini31 non è in linea   Rispondi quotando
 


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:00.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©