A supporto del concetto posso dire che durante uno degli ultimi consigli di frazione (n.b. paese di poco più di 1000 abitanti ma con 3 piloti del Civ nei tempi passati quindi di forte tradizione motociclistica) a cui ho partecipato c’era un tizio inferocito che si lamentava di un mio compaesano che faceva un trofeo nazionale amatoriale e che al Sabato , oltretutto in orari consoni , provava fuori dal suo garage per 10 minuti le mappature della sua Aprilia da portare in gara...il tutto con un enfasi che avreste dovuto vedere .
Non ero interessato personalmente ma non c’è l’ho fatta a stare zitto ...gli ho semplicemente detto davanti a tutti “ma scusa...abiti in una via dove i ladri hanno fatto a turno le case di tutti...ci sono 2 Famiglie che abitano in 15 in 2 appartamenti da 50 mq e fanno enormi sacchi di pattume che mettono in strada in barba all’indifferenziata (il paradiso dei topi)...hanno riasfaltato la via 2 anni fa senza “alzare” 2 tombini creando buche di 8-10 cm che un bimbo in bicicletta o uno in moto corre il rischio di cadere (finché un pensionato che teneva al suo nipotino ha preso cemento schietto e ferretti e facendo lui il lavoro prendendosi oltretutto dei rimproveri)...ne ho citate tre a caso ma assolutamente vere e tu vieni qui a fare proseliti per uno che sgassa 10 minuti 2 volte al Mese ? Sei sicuro che sia davvero il problema più importante che hai ?”
Non ha saputo rispondermi con delle motivazioni ma solo farneticando e quasi offendendomi...questo spesso è il livello medio delle persone