|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
23-08-2020, 22:13
|
|
Zio magna tranquillo
ubicazione: sul Monte della Rovere
|
Il fatto che non ci siano tanti controlli, non e' una giustificazione e non deve essere un incitamento al non rispetto della civile convivenza.
Forse sono solo piu' tolleranti, ma il problema e' che in certe zone d'Italia, il troppo e' diventato "troppo". E quando lo diventerà' anche li, poi tutti a recriminare.
E spesso e' troppo anche per chi va in moto da anni, figurati per chi non vede l'ora di spararci contro.
Sicuramente c'e' piu' traffico di moto sulle Dolomiti che non in Sardegna ed e' piu' facile e meno costoso andare in Francia che non sull'isoletta.
Per questo e non solo questo, temo che anche quella splendida terra, prima o poi, sara' rovinata dal nostro egoismo.
Un conto e' il divertimento personale, un altro la salvaguardia di un bene comune oltre la nostra liberta'.
Attenzione, non e' una critica al tuo post, e' un mio pensiero.
|
|
|
23-08-2020, 22:21
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bolgiano(Mi)
|
Quote:
Originariamente inviata da superteso
Ahahahahah, se ti beccano sono 80chf
utilizzando Tapatalk
|
In Italia 3300 euro.L ha presa il fratello di un forumista che conosci.
Frontiera prima del Bernina,supero tutte le auto oltrepassando la striscia continua,in curva.Mi fermo davanti la polizia,grigioni.Vengo sgridato.Chiedo scusa.Mi chiede,allora cosa facciamo,un verbale?Io,lo meriterei.Vada vada.
Ultima modifica di ivanuccio; 23-08-2020 a 22:29
|
|
|
23-08-2020, 22:31
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Colli Bolognesi
|
Daspo Svizzero
@ ZioFede :
Non la intendo come critica tranquillo...la penso in modo un po’ diverso ma non sono ipocrita o falso nel dire che (dopo 47 Anni...visto che ho iniziato a guidare la minimoto a 7 Anni) rispetto sempre in toto la segnaletica o i limiti che sono spesso messi con poco senso pratico e solo per fini consensuali.
E se fossi un pazzo in un lasso di tempo così lungo avrei causato tot incidenti ma grazie a Dio e anche un po’ alla mia sensibilità ho sempre guidato “allegro” (dove le condizioni del traffico d altro me lo permettono) ma senza fare casini degni di tale nome.
Comunque e riguardo la Sardegna , se la fai grossa ti beccano e con giustezza anche qui ma se guidi allegro e con testa e rispetto altrui (vedi centro abitati giustamente) non hai il fiato sul collo come al Nord...ma non solo nell’Isola...ci sono tante altre zone nel nostro Paese dove non siamo prede ma riescono a selezionare tra chi fa il decerebrato e chi fa qualche curva in scioltezza (se le autorità del caso vogliono sanno come si fa...)...io scelgo queste ultime a discapito delle regioni o Nazioni “perfette” già citate...d’altronde non sono perfetto io per primo quindi per coerenza non mi ci ficco
Comunque...Sardegna ? La conosco a menadito e la sconsiglio vivamente...brutta zona stare alla larga
|
23-08-2020, 22:36
|
|
Zio magna tranquillo
|
Quote:
Originariamente inviata da bobo1978
Capisco anche là spocchiosità dei controlli elvetici....però cià no ragione loro...mutismo e rassegnazione
Le strade sono perfette...sempre .le curano e le manutentano quotidianamente
Per questo sono belle
|
A parte essere d'accordo con il resto del tuo post, aggiungo che ciò' che da, forse, veramente fastidio e' il pochissimo margine di tolleranza se sgarri.
Tanti anni fa, nella mia città' avevamo messo uno dei primissimi autovelox mobili. Era in fondo ad una discesa ed era presidiato.
Ovviamente ci sono passato davanti oltre ai 50 km/h.
Vista la pattuglia, non c'era l'obbligo della contestazione immediata, sono tornato indietro per chiedere a quanto era tarato e se potevo togliermi il pensiero, un po' per la vergogna della prima multa con un velox  un po' perche' avevo paura di un salasso. La macchinetta funzionava ancora a pellicola e non sapevo se avrei incontrato un'altra pattuglia piu' avanti.
Bene, i Vigili, .....mi avevano detto di averlo tarato sui 65 (mi pare) in quanto, a fine discesa, anche a 60 non si sarete salvato nessuno ed avevano reputato i 65 una velocità' massima piu' che adeguata.
Avete letto bene: Polizia Municipale.
A Milano, nel vialone davanti a BMW Motorrad Milano, non ricordo il nome, mi sono preso una multa a ben 53 Km/h . Ero a poco meno dei 60 
Tre corsie, deserto e largo.
Pero', cosa mi fa incavolare forse di piu' del limite assurdo e' chi non lo rispetta andando abbondantemente al di sotto e provocando una bella coda di persone pronte al sorpasso assassino.
Anche questi comportamenti andrebbero, se non sanzionati, per lo meno ravvisati .
|
|
|
23-08-2020, 22:49
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Monca l'ieri
|
Quote:
Originariamente inviata da stac
Con quale limite?
|
Limite 50. Superato di 31 km/h.
Ho sbagliato, ne sono consapevole. Ma era in un rettilineo fuori città in mezzo al nulla e mi stavo sforzando di andare piano!
Per non sbagliare, nei tratti non guidati mi piazzavo dietro gli autoctoni e mi adeguavo alla loro velocità. Ma qui hanno pinzato anche loro!!!
Soltanto che gli svizzeri in auto hanno accelerato meno del sottoscritto in moto ed io per 1km/h (oltre i 30) mi sono beccato processo penale...
|
23-08-2020, 22:56
|
|
Mukkista doc
ubicazione: VCO
|
... e questo il punto... perchè, per uno che fa 81 km/h dove c'è il 50km/h... andare nel PENALE... ci sto, ma rifermi SUBITO. Perchè se sono nel penale, esigo di essere anche arrestato, ma subito..
E, invece no... macchinette a nastro e ciao.
Io questo contesto... poi possono mettere anche la pena di morte se scorreggi sui passi, ma esigo che mi annusi il culo.
|
23-08-2020, 23:02
|
|
Zio magna tranquillo
|
@Lele, ....nemmeno io predico i limiti e la castità' per poi fare tutt'altro.
Sopratutto in Sardegna.
E se posso divertirmi, lo faccio, ma con il limite di non rompere le palle o farmi odiare e sopratutto cercando di non far del male agli altri.
Se posso qualche sassolino me lo tolgo, se non posso, aspetto.
|
|
|
23-08-2020, 23:06
|
|
Zio magna tranquillo
|
Quote:
Originariamente inviata da flower74
... e questo il punto... perchè, per uno che fa 81 km/h dove c'è il 50km/h... andare nel PENALE... ci sto, ma rifermi SUBITO.
|
Si, d'accordissimo.
Per il resto diventa cassa furbamente spacciata come prevenzione.
|
|
|
23-08-2020, 23:22
|
|
Zio magna tranquillo
|
Quote:
Originariamente inviata da Lele65
non siamo prede ma riescono a selezionare tra chi fa il decerebrato e chi fa qualche curva in scioltezza (se le autorità del caso vogliono sanno come si fa...)
|
Qualche anno fa, non ricordo su quale pista sarda, ....Fonni/Gavoi ? Non sicuramente sull'Orientale o Nuoro/Bitti o Palau/Tempio, ....vabe', ...
con una amico di Cagliari stavamo facendo un'andatura bella spedita (va bene, lui AT750 ed io ST1200, concedetemi un momento esaltazione).
Lui entra in un tornantino e lo percorre bello piegato, ma in esterno (coscendo a memoria quelle strade), io lo sorpasso all'interno uscendo praticamente sotto di lui. Strade deserte da km e km.
Alzo lo sguardo per cercare la curva successiva e noto la pattuglia dei Carabinieri che tenta di spalettare, ma non ne ha avuto proprio il tempo.
Li abbiamo colti di sorpresa e poi le moto erano abbastanza silenziose nonostante quasi al limite dei giri, quindi non le hanno sentire arrivare.
Ho guardato negli specchietti ed ho notato solo un cenno ad un vaffa .
Ci siamo fermati ad un bar poche curve dopo consapevoli che sarebbero arrivati anche loro e del fatto che non avevamo tante scuse, ma non sono arrivati.
Ovviamente hanno fermato mia moglie che andava tranquilla  
Le hanno chiesto se conosceva i due deficienti, ma non le hanno detto piu' di tanto.
Il mio amico ha detto: " vedi cosa succede se vai piano in Sardegna ? Ti fermano e abbassi la media sul giro " 
|
|
|
24-08-2020, 10:34
|
|
Lo Sgarbi di Qde
ubicazione: G
|
Vivo in Svizzera. La cosa che più' mi preme dire è che la polizia è CANTONALE, non CANTONESE come ho letto più' sopra....
Scherzi a parte, un mese fa mi hanno preso con il laser a 80 e rotti dove ci sono i 50.
Sono convocato per l'interrogatorio per il 10 settembre perché l'infrazione cade nel penale. Qui è abbastanza normale, la gente non va in giro a vantarsene ma bene o male succede a tutti. Da noi la parola penale spaventa, qui un po' meno.
Vorrei contribuire con le seguenti considerazioni:
-il 90% degli svizzeri che vedete andare forte in italia, sono italiani con targa Svizzera. Ci saranno anche degli svizzeri ma in genere sono italiani. Io per ora sono solo italiano, so cosa dico.
-lo fanno anche loro per fare cassa. Il fatto che lo stato abbia finanze migliori non significa che al municipio faccia schifo avere una entrata aggiuntiva
-i limiti stradali bene o male sono gli stessi che in italia. anzi, in certi punti mi sembrano persino eccessivi, con la moto trovo rischioso arrivare agli 80 in curva cieca molto stretta.
In generale non sono più onesti o ligi, i peggio crimini finanziari della storia sono stati fatti e vengono fatti qui. Lo stato ha buone finanze e la polizia ha molti uomini e mezzi. In 8 km che faccio per andare al lavoro non vedo mai meno di due pattuglie.
Quindi è più che altro un caso, per questo motivo si abituano fin da piccoli a dover rispettare le regole. Indubbiamente qui il rischio di essere beccati e alto.
-il regime di sanzione cambia da cantone a cantone. Non è sempre vero che sia in base al reddito, in canton ticino non è cosi' ad esempio.
Dopo che mi hanno preso, a pensarci bene, ho capito che non è del tutto sbagliato farlo andare nel penale. Io ho fatto una manovra che mi ha portato a quella velocità perché avevo una ragionevole sicurezza che vi fossero le condizioni, ma oggettivamente a 80 e rotti non avrei potuto evitare bambino.
Da padre di due bambini piccoli preferisco un mondo in cui dove ci sono i 50 le moto fanno i 50.
Lamentarsi perché non si possono fare gli 80 tranquilli è stupido perchè non ne vale la pena.
|
|
|
24-08-2020, 11:40
|
|
Mukkista
ubicazione: Val Borlezza (Bg)
|
Quote:
Originariamente inviata da ivanuccio
Frontiera prima del Bernina,supero tutte le auto oltrepassando la striscia continua,in curva.Mi fermo davanti la polizia,grigioni.Vengo sgridato.Chiedo scusa.Mi chiede,allora cosa facciamo,un verbale?Io,lo meriterei.Vada vada.
|
Sei stato molto molto fortunato!! Lago di Poschiavo stanno rifacendo il viadotto e c'è un semaforo tre motociclisti superano la fila a semaforo rosso, si riparte… a Miralago vengono fermati da una pattuglia... li stavano osservando con il cannocchiale… contestazione: superata la linea bianca (che NON c'era perché stavano rifacendo il fondo)...morale 50 euro a testa mentre gli agenti ridevano.
Ps NON ero io uno dei tre
|
24-08-2020, 12:02
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Non Milano!
|
Giro in svizzera da più di 20 anni.
Strade, segnaletica, traffico, praticamente perfetti. Se potessi girerei solo lì. Preso alcune multe. Ero in errore. Ci sta. Mai niente di drammatico. E quando ci sono in moto, soprattutto su passi, non vado propriamente "piano" al di fuori dei centri abitati.
Chi si lamenta generalmente è perché ha difficoltà a conformarsi a regole per il bene comune. I limiti e le modalità di controllo svizzere sono quasi sempre sensati e regionevoli. Dall'Italia, dove i limiti sono per lui più à cazzo, è come arrivare in paradiso.
|
24-08-2020, 12:12
|
|
Mukkista doc
|
In Italia oltre a limiti assurdi, strade pericolose e senza manutenzione. Oltre a gente che viaggia contromano come nulla fosse.
Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
|
24-08-2020, 12:18
|
|
Mukkista logorroico!
|
si infatti
fatto weekend a cavallo tra Svizzera e Italia (hotel a Thusis, percorse zone classiche tra Stelvio e Furka).
In Svizzera asfalto migliore, limiti più sensati, linea continua/tratteggiata messa non da uno psicopatico, traffico meno pericoloso... sarebbe da innamorarsi solo per la segnaletica.
E, ripeto, su Furka, Grimsel, et simili non è che si andasse "piano". Anzi. Se fatte a velocità da codice diverse curve sono ben oltre le mie capacità.
Certo, se il divertimento è fare le curve ai 40 per poi fare i 140 sui raccordi tra una curva e un'altra allora c'è un problema, ma non è la Svizzera il problema...
|
24-08-2020, 12:32
|
|
Mukkista doc
|
Quindi in Svizzera solo guida per intenditori ? Only gentleman driver ?
Quindi fuori da lì solo caxxoni “piantati” in curva e che poi fanno i 200 nei paesini...probabilmente io (e alcuni come me) non ho laure alla Bocconi e non ho fatto il corso guida sicura dall’istruttore stellato per sapere apprezzare cotanta goduria...sarà sicuramente un mio limite...ma d’altronde nato e cresciuto in Emilia Romagna a pataca e mutor (spesso con miscela fatta a olio di ricino) ...ci può stare 
Buoni giri tra i (4?) cantoni
|
24-08-2020, 12:34
|
|
Mukkista logorroico!
|
Mah, mi sembra che hai letto quel che vuoi giusto per polemizzare un po'
|
24-08-2020, 12:41
|
|
Mukkista doc
|
Ho letto bene ma tra polemica ed ironia vi corre un po’ di differenza (visto che oltretutto siamo su un forum di appassionati di moto e non dell’Opera di Paris)
|
24-08-2020, 12:56
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Novara
|
L’unica multa (  ) che ho preso in 40 anni di moto l’ho presa in Svizzera dove in tutti questi anni avrò fatto non più di 4/500 km.
Sarà stata sfiga ...? Ma se posso la evito.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
|
24-08-2020, 13:12
|
|
Zio magna tranquillo
|
Quote:
Originariamente inviata da romargi
. mi sono beccato oltre 1.650€ di multa
|
Beh, se le multe sono in base al reddito e la tua doveva essere di circa 50 Euro ....non lamentarti
|
|
24-08-2020, 13:41
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
|
Comunque, con la densità abitativa che hanno, potrebbero stare anche più tranquilli
|
|
24-08-2020, 13:48
|
|
Mukkista logorroico!
|
generalmente lo sono, nonostante i vari thread da forum e miti associati, la mia esperienza in Svizzera mi dice che controllano molto in zone urbane, o comunque con limite di 30/50/60 e in zone con lavori.
E di km in Svizzera ne ho fatti parecchi, negli anni.
Non penso di aver mai visto pattuglie piazzate con velox nascosto in uscita di curva su un passo in mezzo al niente.
|
24-08-2020, 14:04
|
|
Mukkista doc
ubicazione: moncalieri
|
Premetto che in Svizzera non ho mai preso multe, ma vorrei sfatare questa leggenda metropolitana degli svizzeri ligi nel loro paese e piloti in Italia...perchè se avete visto questo è solamente a causa della vostra vita diurna....ma io, che sono animale notturno, ho visto ben altre cose....dico solo che l'ultima volta che stavo andando da Coira verso Albula ben dopo mezzanotte, pensavo di essere finito dentro una prova speciale del WRC...con tanto di Subaru Impreza e Mitsubishi Lancer che avrebbero fatto sbavare Colin McRae....meno male che ero con il pickup e non in moto...
|
|
24-08-2020, 14:10
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
Quote:
Originariamente inviata da RedBrik
Non penso di aver mai visto pattuglie piazzate con velox nascosto in uscita di curva su un passo in mezzo al niente.
|
io si. Auto borghese con velox nascosto dall'auto stessa e uno intorno che faceva finta di essere un turista. In cima al passo poi pattuglie per la resa dei conti. Da notare che in quell'unico punto c'era un limite di velocita' ribassato ad hoc. In mezzo al nulla a salire uno di quei passi famosi (ma non ricordo quale).
Quella volta l'ho visto. Un'altra invece in un rettilineo in mezzo al nulla ci ha beccato una specie di carrello con un braccio snodato infilato in mezzo alla boscaglia. Alla vista sembrava uno di quei bracci con la cesta per gli uomini per i lavori sospesi tipo ai lampioni.Fortuna che l'eccesso era di poco.
|
24-08-2020, 14:27
|
|
Mukkista doc
|
Prima del maloja, nascosti dentro un rimorchio dei lavori stradali, nel San gallo dentro una stazione ferroviaria minuscola, nel argau dentro un campo di frumento su una collina. Gli ho visti nascosti ovunque.
Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
|
24-08-2020, 15:21
|
|
Mukkista doc
ubicazione: nord milano
|
E’ da decenni che i tutori svizzeri si nascondono
La complicazione e’ che stare in guardia impedisce il piacere della guida, tanto vale rispettare le regole
Ad esempio non sorpassare le auto ferme, cosa che in Italia non fa nessuno, proprio nessuno.
|
|
|