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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 16-08-2020, 08:07   #1
al74
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ubicazione: nel meraviglioso mondo dei cazzi miei
predefinito Di chi è la colpa

Dite la vostra...

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Vecchio 16-08-2020, 08:21   #2
Rattlehead
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Di entrambi?
__________________
Rattlehead
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Vecchio 16-08-2020, 08:29   #3
marcotroi
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entrambi

purtroppo mi è accaduto la stessa cosa macchina macchina, metto la freccia guardo lo specchietto e vedo un veicolo in lontananza, tranquillo svolto a sinistra e come per incanto mi trovo il muso dell'altra macchina dentro la mia
sfondato piantone e 2 porte+ longherone sotto 4000€ di danni.
L'assicurazione mi ha riconosciuto il concorso di colpa dicendo: Un veicolo prima di svoltare a sinistra deve segnalare con freccia l'intenzione di svolta ,osservare che non ci siano veicoli in manovra di sorpasso e mentre svolta assicurarsi di non ostruire il passaggio di altri veicoli nel caso ci siano altri veicoli fermare la manovra e lasciare spazio per il sorpasso altrimenti tu blocchi il passaggio
L'altro veicolo è in colpa perchè ha sorpassato con guida spericolata.
Poi le assicurazioni ci giocano su ste casette e sono tacitamente d'accordo + concorsi in colpa ottengono meno pagano
__________________
BMW R26 58 BMW R 1200 GS ADV 2018
BMW R 1150R
DNEPR mt10 89
Honda CBR600 88 Aprilia Tuareg 125
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Vecchio 16-08-2020, 08:41   #4
cit
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anni fa un vigile mi disse.........
se in prossimità di un incrocio o di un semaforo l'auto davanti a te mette la freccia per svoltare a sinistra, tu ovviamente ti affianchi a destra e quello all'ultimo momento cambia idea ..... rientra e tu gli vai addosso....
Hai torto.

nel caso in oggetto l'autista è una merda che merita la fucilazione per come ha svoltato, ma la moto ha torto per aver superato su riga continua.
__________________
Raggiungere la cima è facoltativo, tornare indietro è obbligatorio. (Ed Viesturs)
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Vecchio 16-08-2020, 09:03   #5
Loooop
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Hai torto.
Ho avuto un incidente a 14 anni (avevo la vespa 50) esattamente come hai descritto.
Auto con freccia a sinistra, mi affiancai a destra, rientrò toccandomi e finii (senza cadere) su un veicolo parcheggiato.
Un tizio presente testimoniò che il guidatore dell’auto aveva messo la freccia sinistra (cosa che costui non voleva riconoscere) e ebbi ragione al 100%. L’assicuratore dell’auto pagò tutti i danni.
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Vecchio 16-08-2020, 11:28   #6
petit prince
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ubicazione: Roma on R 1200 GSA", K75S "Berenice" & MT-09
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Vista la dinamica, di entrambi.

Tanti anni fa ho avuto un episodio simile, ma ero fermo in corrispondenza dell'incrocio, freccia a sinistra, svolto (ovviamente è possibile) e vengo centrato in pieno da un'auto in sorpasso con doppia striscia continua, mi hanno riconosciuto la ragione al 100%.

Inviato dal mio Commodore 64
__________________
Indenne alla plastica fino al 01/02/xx.
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Vecchio 16-08-2020, 11:28   #7
al74
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Per me ha torto la macchina ,sembra che la freccia non la ha messa ,
L'unica colpa della moto secondo me è che era distratto ,avrebbe fatto in tempo a rientrare secondo me.

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Vecchio 16-08-2020, 11:42   #8
RedBrik
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SE la macchina aveva la freccia allora colpa ovviamente unicamente della moto...
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Gaza è ormai evidente genocidio. Per quel che vale, non nel mio nome. Boicotta anche tu Israele.
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Vecchio 16-08-2020, 12:58   #9
gcap
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Si ma a quanto stava andando la moto?
Ad una velocità da codice le cose sarebbero andate in altro modo.
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Giuseppe - Honda GoldWing 1800 (my2012)
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Vecchio 16-08-2020, 12:59   #10
GTO
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La colpa è dell'auto secondo la giurisprudenza recente
Ho vissuto una simile esperienza

Ma...
Le assicurazioni prevedono un concorso di colpa in questi casi

Poi, poi, e dico poi, un giudice può ribaltare la situazione perché lo decide lui, perché gli gira così, perché l'assicurazione produce elementi non presenti al momento del sinistro....

La teoria è una e in teoria hanno responsabilità entrambi
L'auto deve inserire indicatore di svolta e accertarsi che la sua manovra non costituisca pericolo e non ostruisca il transito di altri veicoli, cioè deve completare la svolta se può farlo in sicurezza
Avere la precedenza o usare indicatore di svolta non da diritti assoluti
La moto si sarà vista contestare velocità pericolosa, sorpasso su striscia continua, mancata precedenza....
E forse per il ragazzo in moto non è questo il problema principale
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K1600 GT - zx10r
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Vecchio 16-08-2020, 13:21   #11
batray
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Di entrambi.
La moto sorpassava su riga continua e ad una velocità inadeguata.
Ma, soprattutto, i primi responsabili dei nostri c**i siamo noi motociclisti.
Personalmente me ne frego di avere ragione con una vite in titanio nella gamba.


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everything you have ever wanted is on the other side of fear
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Vecchio 16-08-2020, 13:33   #12
RedBrik
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Quote:
Originariamente inviata da GTO Visualizza il messaggio
o usare indicatore di svolta non da diritti assoluti
?

Se la macchina aveva la freccia *prima* che la moto iniziasse il sorpasso ha il 100% di ragione. Idem se la ha messa quando la moto aveva appena iniziato.

Sta a chi sorpassa assicurarsi, in ogni momento del sorpasso, di poter completare la manovra correttamente.

SE indicatore di direzione è stato usato correttamente e in tempo la colpa ce l'ha la moto. Senza considerare la velocità assolutamente inadeguata alla situazione.
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Vecchio 16-08-2020, 13:35   #13
bim
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Purtroppo 2 settimane fa e’ accaduto un incidente simile sulla ss33 del Sempione, con striscia continua e divieto di svolta a sinistra per l’auto.
2 ventenni in moto sono mancati!
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Vecchio 16-08-2020, 13:54   #14
Skiv
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Io non sorpasso MAI in prossimità di svolte, distributori, piazzali e via discorrendo, come non riparto da uno stop fidandomi della freccia di quello che arriva.
Torto o ragione me ne faccio poco e nulla, in moto bisogna essere 3 volte avanti, l'auto se non aveva la freccia è in concorso di colpa, ma la moto poteva andare più piano, sentire l'odore del coglione e attendere un punto migliore per sorpassare.
Per me ha comunque più torto la moto perchè la macchina era in pieno campo visivo, se c'era uno che poteva evitare la collisione era lui visto che è anche quello che nel caso avrebbe avuto la peggio. Spero non si sia fatto troppo male ma era una situazione altamente prevedibile.
Skiv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-2020, 13:59   #15
GTO
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Quote:
Originariamente inviata da RedBrik Visualizza il messaggio
?

Se la macchina aveva la freccia *prima* che la moto iniziasse il sorpasso ha il 100% di ragione. Idem se la ha messa quando la moto aveva appena iniziato.
Ni
L'auto ha ragione e deve completare la manovra
Ma se l'auto inserisce indicatore di direzione e vede che sopraggiunge un veicolo che non evita, con la svolta, un sinistro, è responsabile quanto la moto
Inserire indicatore di direzione non vuol dire "ho messo la freccia, posso girare"
Non da diritti

Inserisco indicatore di svolta e controllo se posso completare la manovra
Se non posso completarla in sicurezza sono responsabile

Non ti dico cosa penso al riguardo
Ho scritto come ragiona il codice stradale

Del resto ieri mi sono visto inserire l'indicatore di svolta DOPO che l'auto davanti a me ha iniziato a fare la manovra
Me lo vedo l'idiota che invece di soccorrermi e scusarsi col classico "non l'ho vista" dice "ho inserito la freccia"
Si, ma la freccia dopo che stai svoltando non mi serve a capire che devi fare
Quindi ci sta che inserisci l'indicatore e poi controlli se puoi completare in sicurezza la manovra
__________________
K1600 GT - zx10r
GTO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-2020, 14:02   #16
GTO
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Quote:
Originariamente inviata da Skiv Visualizza il messaggio
Io non sorpasso MAI in prossimità di svolte, distributori, piazzali e via discorrendo, come non riparto da uno stop fidandomi della freccia di quello che arriva.
(...)
È uno dei migliori consigli sulla sicurezza del libro di Wotan
L'ho imparato dopo
Se c'è la possibilità di svolta su incrocio, piazzale o distributore per un automobilista il motociclista deve "leggere" e prevedere cosa può accadere
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K1600 GT - zx10r
GTO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-2020, 14:25   #17
RESCUE
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Ossia io dico guidare in “difesa”.
RESCUE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-2020, 14:33   #18
Skiv
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Sempre in difesa.
Io uso solo una regola prima di qualsiasi giro, portare a casa la moto sulle sue ruote. Tutto il resto viene da se.
Skiv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-2020, 15:44   #19
frenkyninet
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Nel caso specifico la colpa è di entrambi avendo superato la striscia longitudinale continua , il motociclista ha una condotta ancora peggiore per via della velocità e del sorpasso in curva ...

Ultima modifica di frenkyninet; 16-08-2020 a 17:20
frenkyninet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-2020, 15:44   #20
frankbons
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L’auto avrà la sua colpa,perché non ha messo la freccia o non ha guardato chi provenisse da tergo,ma la moto? La velocità è importante, sembra che acceleri per sorpassare l’auto e, questo l’ha fregato.
__________________
Da F 650 1995 a GS 1200 2008 a RT1250 2022
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Vecchio 16-08-2020, 16:12   #21
Maxrcs
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La colpa è dell'auto secondo la giurisprudenza recente

Esatto, la legge parla chiaro.... ma in Italia c’è sempre un “ma”, c’è sempre un concorso di colpa, ci sono gli avvocati... ed infine ci sono i giudici... quelli peggiori sono i giudici di pace...


Inviato dal mio Atari 2600
__________________
Un RT, una ducati di trent'anni, una trek, una turbolevo.
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Vecchio 16-08-2020, 21:38   #22
RedBrik
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Quote:
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Inserire indicatore di direzione non vuol dire "ho messo la freccia, posso girare"
Non da diritti
Ovviamente no, mi sono espresso male, io intendevo che la moto è in colpa totale se auto ha messo freccia prima del sorpasso
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Gaza è ormai evidente genocidio. Per quel che vale, non nel mio nome. Boicotta anche tu Israele.
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Vecchio 17-08-2020, 07:05   #23
c.p.2
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Registrato dal: 29 Jan 2006
ubicazione: Firenze
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Capitato anche a me, io in moto l'altro in macchina, per fortuna a quaranta all'ora, l'auto ha preso torto pieno
__________________
BMW? no grazie, giÃ* fatto.
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Vecchio 17-08-2020, 07:50   #24
ozama
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Registrato dal: 19 Aug 2012
ubicazione: Copparo, Ferrara
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Colpa di entrambi, secondo me. E non per avvocati o assicurazioni.
In quel punto SI PUÓ SORPASSARE, perchè in quel senso di marcia c'è la linea continua a sinistra e tratteggiata a destra. Almeno, nel tratto inquadrato nel video. Ma la macchina gira senza freccia e la moto va assolutamente troppo forte per quella situazione e neanche lei ha la freccia.
Sono due coglioni.
Anche se l'automobilista avesse messo la freccia e guardato nello specchio, a parte la difficoltà di stabilire velocità e distanza di una moto dallo specchietto laterale (che di norma allontana e allarga per permettere un maggior campo visivo), avrebbe potuto presumere di essere comodamente sfilato a destra.
Anche se in quel tratto si puó sorpassare, davanti ad un piazzale del genere è molto facile incappare in qualcuno che entra ed esce. Ed è molto imprudente sorpassare in quel punto.
Noi vediamo solo un breve tratto di strada, comunque. Non è sufficiente per tentare di inquadrare bene la situazione. E la qualità di visione è molto bassa. Probabile che le frecce non si vedano, con quella luce. Non si nota neanche se si è acceso qualche stop o se la moto aveva i fari accesi..
Ciao!
__________________
CiaoSC, Vespa50S/TS125(2), GSXF600, V-Strom650, Tiger800XC, F800GS 2013, V-Strom1000 2014/1050 2020.
ozama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-2020, 08:49   #25
Bassman
Mukkista doc
 
L'avatar di Bassman
 
Registrato dal: 12 Oct 2011
ubicazione: Tra Milano e Crema
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Entrambi.

L'auto poteva superare la mezzeria, ma pare non abbia segnalato la svolta.

Il motociclista correva troppo ed anche lui ha superato la mezzeria senza segnalare il cambio di corsia.
__________________
Triumph Tiger XRx ABS 2018
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