Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > "Elica Eretica" il Tuning

"Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio! Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 11-04-2006, 20:46   #1
Muntagnin
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cdebar
scusate l'ignoranza: monta anche sul motore della ESSE?
grazie
non conosco il motore della ESSE ... a naso direi che gli ingranaggi di cui parliamo ... potrebbero .. dovrebbero essere uguali ...

qualcuno con l'ETK .. sicuramente potrà controllare se hanno lo stesso codice ...

di più non sò

Vecchio 12-04-2006, 09:53   #2
cidi
l'uomo più buono di tutto il forum

L'avatar di cidi

ubicazione: MO-PE
predefinito

ma quindi significa che sul boxer non ci sono i riferimenti per la messa in fase dopo un eventuale intervento alla distribuzione e bisogna andare a naso?

vabe' che il motore non e' concepito per essere manomesso come altri motori, pero'... ...che vergogna meccanica... un motoretto da bambini che tanto non ci metteranno mai le mani sopra... vabe' io sono uno di questi ma il modello del biemmevvuista autocratico tuttofare che con un giravite accomoda la moto...
...ci son rimasto male...
Vecchio 12-04-2006, 11:35   #3
Muntagnin
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cidi
ma quindi significa che sul boxer non ci sono i riferimenti per la messa in fase dopo un eventuale intervento alla distribuzione e bisogna andare a naso?

vabe' che il motore non e' concepito per essere manomesso come altri motori, pero'... ...che vergogna meccanica... un motoretto da bambini che tanto non ci metteranno mai le mani sopra... vabe' io sono uno di questi ma il modello del biemmevvuista autocratico tuttofare che con un giravite accomoda la moto...
...ci son rimasto male...
Chiedo scusa ... Come prevedevo non mi sono spiegato bene .. MEA CULPA
i riferimenti ci sono eccome .... ma non si può spostare/ruotare leggermente l'ingranaggio per metterlo in fase perfettamente.

adesso mi do da fare per cercare il diagramma di distribuzione ufficiale per cercare di spiegarmi meglio.

Ultima modifica di Muntagnin; 12-04-2006 a 11:36

Vecchio 12-04-2006, 12:13   #4
Max60
Pivello Mukkista

ubicazione: Torino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Muntagnin
Chiedo scusa ... Come prevedevo non mi sono spiegato bene .. MEA CULPA
i riferimenti ci sono eccome .... ma non si può spostare/ruotare leggermente l'ingranaggio per metterlo in fase perfettamente.

adesso mi do da fare per cercare il diagramma di distribuzione ufficiale per cercare di spiegarmi meglio.

.... tra le altre cose, se ho ben capito, l'eventuale sostituzione delle camme dovrebbe comportare la verifica della corretta messa in fase della distribuzione. Se è così .... mi piacerebbe sapere quanti meccanici lo fanno.
Vecchio 12-04-2006, 13:50   #5
Muntagnin
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Max60
.... tra le altre cose, se ho ben capito, l'eventuale sostituzione delle camme dovrebbe comportare la verifica della corretta messa in fase della distribuzione. Se è così .... mi piacerebbe sapere quanti meccanici lo fanno.
praticamente nessuno ..... visto che per una messa a punto perfetta servono alcune cose:

- un goniometro grandeeeeeeeee
- un comparatore centesimale da infilare nel foro della candela ... serve per stabilire ESATTAMENTE il PMS infatti quando il pistone è quasi tutto sù ... fà pochissima traslazione in rapporto ai gradi di rotazione dell'albero motore. quindi è importantissimo stabilire il punto esatto del PMS visto che le fasi sono riferite a questo valore. Ovvio che se esso non è identificato con esattezza tutta la messa in fase è alleatoria.
- un ingranaggio conduttore dell'albero a camme che abbia un sistema a gnonio ... (come i calibri) .. che consenta degli aggiustaggi

- MA SOPRATTUTTO un mare di tempo ....... si và infatti per prove e riprove sino a mettere tutto a posto.

Il classico meccanico .. prende .. smonta e rimonta ... tanto ci sono le tacche.

Nelle mukke .. come in tutti bicilindrici a v più o meno aperti .. gli alberi a camme sono minimo 2 ... e quindi il lavoro si raddoppia ... senza considerare che:

- fatto un cilindro si deve rifare anche l'altro perfettamente uguale
- la catena di distribuzione non è un elemento inalterabile anzi si allunga. Il tendi catena serve a non farla sbattere ... ma non compensa un suo allungamento nel ramo opposto al tendicatena che comporta una rotazione dell'albero a camme .. e quindi ciao ciao alla messa in fase. Mica per nulla nei motori buoni si usa la cinghia dentata che è inalterabile(almeno sino a quando non si rompe). Meglio ancora la distribuzione comandata da una cascata di ingranaggi ... ma cosa un botto.

Sostituire l'albero a camme con uno più spinto ma con una catena "allungata" non è detto che dia quello che si è comperato

siamo alle solite ... i cataloghi sono sempre ... inesatti ... perchè non la raccontano tutta.

Vecchio 12-04-2006, 12:52   #6
cidi
l'uomo più buono di tutto il forum

L'avatar di cidi

ubicazione: MO-PE
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Muntagnin
...
scuse rifiutate!
ci mancherebbe che chiedi scusa a uno che manco ha la chiave per smontare il filtro dell'olio...

io non avevo capito ti riferissi esclusivamente al "lavoro di fino"