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Vecchio 24-07-2020, 19:35   #1
lelecb1300
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altra differenza sul decadimento/consumo olio secondo me lo fa il perfetto e completo svuotamento del circuito. Ovviamente il motore deve essere caldissimo, ma e svuoti solo coppa e filtro ci metti 4kg di olio
se, come faccio io, fai girare il motore per un po di secondi (tanto è caldo e nulla gli succede)
senza tappo coppa e filtro olio, al riempimento ne servono 4,7kg...700gr su 4kg sono molti e contribuiscono ad alterare le proprietà dell'olio nuovo.
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Vecchio 24-07-2020, 20:06   #2
K-7
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se, come faccio io, fai girare il motore per un po di secondi (tanto è caldo e nulla gli succede)
Non ne sarei così sicuro. Nemmeno se me lo dice il progettista del motore.


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Vecchio 24-07-2020, 20:38   #3
lelecb1300
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il basamento è diviso in 2 parti infatti i tappi di scarico sono 2, uno esterno dal quale fuoriescono circa 3 lt di olio, un altro tappo interno al primo da quale esce il resto
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Vecchio 24-07-2020, 20:45   #4
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K7
cosa potrebbe succedergli che non possa succedere dopo un qualsiasi avviamento a motore freddo e con magari 10 gradi di temperatura ambiente?
anzi.. prima del nuovo avviamento l'olio che era molto liquido è sceso nelle parti + basse del motore quindi diciamo che le parti non sono lubrificate e prima che l'impianto si riempia e vada in pressione di secondi ne passano tanto è vero che dopo 10 secondi il rumore del motore freddo cambia completamente

certo che se fai come dico io a motore freddo e senza olio in circolo.....

ovviamente questo è il mio pensiero supportato da esperienza personale applicata a tutte le moto che ho avuto e delle quali ho sempre curato personalmente la manutenzione
mi tocco ma....mai un problema.
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