Nulla di nuovo al sole.
Le pinze Hayes hanno iniziato a trafilate DA SUBITO, per favore non distorciamo la realtà. Vinfurono illazioni di vario tipo con supposizioni di foto fake e attribuzione del difetto ad esemplari di preserie.
Le concessionarie serie, ed è bene che lo sappiate, per la gravità del fatto ed il rischio connesso alla tipologia di sistema coinvolto, stanno cambiando le pinze intere (non solo le guarnizioni) a tutte le moto affette da trafilamento. Anche a quelle ferme in salone con goccioline di olio a terra. Il mio ha dovuto cambiare anche i cerchi ad alcune moto.
Il trafilamento, per chi ignorasse la questione, è presente sull’accoppiamento delle due metá della pinza. Un difetto in quel punto lascia intendere una debolezza strutturale della pinza stessa che sotto le pressioni di un uso intenso potrebbe scaricare il circuito e andare a pacco nel momento sbagliato. Le conseguenze credo le possa immaginare chiunque e sfido a chiunque a negare che il rischio non sia questo.
Continuo a sostenere che il sistema è un passo indietro rispetto a Brembo. Personalmente ho attenuato la problematica mettendo Motul 660. Ovviamente il sistema Hayes frena, vorrei anche vedere, altrimenti discuteremmo di gente appiccicata ai muri come moscerini, ma frena meno o modula peggio del sistema Brembo usato sulla stessa moto.
Poi che ci siano persone che non spingano questo sistema frenante al limite per scoprirne le pecche perché non hanno bisogno o voglia di mantenere ritmi sostenuti, é un qualcosa che non rende questo sistema valido. Questo ho detto in passato, Pac, ed è oggettivamente ineccepibile.
Chiudo con una chiosa sulla tua personalissima interpretazione del mio post davvero al limite dell’infamia. Io non godo dei problemi altrui, godo del fatto che qualcuno farebbe meglio ad accettare che qui dentro scrive gente che può avere un po’ più di sensibilità alla guida e di capacità di valutare un pregio o un difetto di un componente meglio di altri, nonostante tutti pensiamo di essere i migliori in ogni cosa.
Ultima modifica di TheD; 09-07-2020 a 00:29
|