Ragazzi tiro su un po su questo 3d.
Eccomi qua a chiedere consigli...la moto ha 141000km e quasi 18 anni.
Fatto spurgo olio all'intero impianto ogni due anni e qualche volta anche meno.
negli ultimi anni, ogni tanto ma molto raramente mi dava spia accesa e lampeggio ABS rosso sul cruscotto ma fermandomi e spegnendo/riaccendendo la moto l'anomalia spariva. Moto usata giornalmente.
Negli ultimi mesi la moto l'ho usata molto meno, diciamo che ha avuto degli stop anche di 15/20gg.
Un paio di giorni fa proprio dopo uno di questi fermo moto, accendo i quadro a la spia abs rimane fissa e la scritta ABS con lampeggio rapido, come al solito provo più volte a rifare l'operazione (anche dopo brevi tratti) ma nulla.
Allora ho pensato "Ecc'allà ci siamo !!!" anche io dovrò cambiare/revisionare sta benedetta centralina.

La cosa che noto è che quando tiro la leva anteriore si stente il famoso rumorino del motorino elettrico ....gni gni gniiiiii mentre se premo il pedale del freno posteriore... il nulla!!! infatti se uso solo quello non frena quasi per niente.
La prima cosa che ho fatto è stato rifare lo spurgo dell'intero impianto (l'ultima volta un anno e mezzo fa).
Tutto bene lo spurgo dell'impianto di bassa pressione, sia anteriore che posteriore cioè quello che dal serbatoio sul manubrio e dal serbatoio vicino alla sella arrivano al modulo ABS.
Anche lo spurgo dell'impianto ad alta pressione anteriore (dalle pinze anteriori al modulo) tutto OK.
Mentre mi accingevo a fare lo spurgo dell'impianto ad alta pressione posteriore non riuscivo a far defluire l'olio proprio perchè il motorino elettrico non dava segni di vita. Qualche pedata fatta bene sul pedale qualche accedi/spegni quadro... ha ripreso a funzionare e riesco a fare lo spurgo. Tutto contento rimonto tutta la moto e verifico che l'impianto ha ripreso a funzionare correttamente... all'accesione del quadro si accende la spia ABS e lampeggia la scritta lentamente (come nella norma)...accendo il motore e riprende a segnalare l'anomalia.
Motorio posteriore muto... qualche pedata a motore spento e riprende a funzionare. Faccio un bel giro... tutto a posto funziona di nuovo !!!
Tutto contento lascio la moto in box.
Ma...stamattina la vado a riprendere ....CAPUT !!!di nuovo spia fissa e lampeggio veloce continuo, il motorino quando premo il pedale rimane muto

Allora mi metto a cercare/studiare un po cosa posso fare.
Le soluzioni sono 2
1) lo mando ad un centro di revisione centraline ABS
2) smonto tutto il modulo dalla moto lo apro come una cozza lo revisiono e se ci riesco rimonto tutto....
Ho trovato questi due video di un ragazzo spagnolo molto bravo che spiega come fare tutta l'operazione
[YT]https://www.youtube.com/watch?v=BULerUPT-Wg[/YT]
[YT]https://www.youtube.com/watch?v=ZF9F-rrmX3U[/YT]