Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 01-06-2020, 09:56   #1
Mtripo
infante Mukkista

ubicazione: Napoli
predefinito GS 1250 da euro 4 ad euro 5

buongiorno a tutti
mi chiamo Pino e sto per acquistare una bmw r 1250 gs hp adv.
Scopro però che è ancora euro 4.
Il concessionario mi dice che in automatico dal 1 gennaio diventa euro 5, ma personalmente non credo che una moto omologato euro 4 possa cambiare amologazione.
Vorrei avere dei consigli da parte vostra ?
MI conviene prendera coon le ottime condizioni che BMW sta facendo oppure aspettare l'anno prossimo ?
Grazie
Mtripo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2020, 10:18   #2
roberto.nuzzi
Mukkista in erba

L'avatar di roberto.nuzzi

ubicazione: pietra ligure
predefinito

Più la moto sale di euro e più è tappata e smagrita quindi per me non è un fattore positivo. Io ho il k1600 euro 4 e chi aveva il 3 dice che era molto più brillante

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
roberto.nuzzi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2020, 10:29   #3
mox
Pivello Mukkista

ubicazione: milano
predefinito

Allora, ho le tue stesse perplessità. Io l'ho acquistata a gennaio, forte della presa in giro euro "5 ready". In pratica i motori sarebbero già perfettamente conformi all'euro 5, ma non essendo prevista l'omologazione anticipata venivano ancora venduti come euro4.

Il concessionario mi fece vedere una mail di bmw in cui si spiegava che sul libretto sarebbe stato scritto "conforme alla normativa xy - euro4". Quando sarebbe stato possibile riconoscerla come euro 5, sarebbe sparito dalla frase "euro 4" e sarebbe stato scritto solo conforme a "xy".

Nei medesimi giorni acquistavo anche uno scooterino Sym. Lo scooter è arrivato con il libretto e la frase completa di "euro 4". La moto riportava invece solo la normativa.

Quindi, secondo quanto sostenuto nella mail di bmw, lo scooter sarebbe dovuto essere euro4 e la moto euro5.

Inserendo però la targa su una delle app per la verifica, anche la moto, me la da sempre euro4.

Quindi credo sia una presa in giro. Euro 4 la compri e così te la tieni.

Le ottime condizioni di adesso, infatti, credo si debbano al fatto che devono far fuori tutte le euro4 entro l'anno, perché non più immatricolabili il prossimo

Tieni però presente che è possibile estendano questo vincolo per via del covid… Probabilmente aspetteranno settembre per stabilire se, in base all'invenduto, concedere o meno questa agevolazione ai costruttori.

p.s.: le baggianate sui motori tappati, sono idiozie. Euro 1, 18, 110 etc non ha nulla a che vedere con le prestazioni, che sono decise in fase di progetto. Riguarda la pulizia di emissioni del motore e, semmai, rappresenta un plus. Per ottenere efficienze migliori si usano tecnologie più sofisticate e questo assicura motori più efficienti, puliti e regolari. Tanto più che esiste un gap con le auto di circa 15 anni a sfavore delle moto. Semmai ciò che è pacifico osservare è che nel tempo i motori sono sempre più potenti (o mantengono le stesse potenze) e consumano sempre meno. L'euro 5, per altro, è un salto generazionale di notevole livello, visto che introduce centraline che lavorano totalmente in close loop, dotate di sensori di detonazione, diagnostica standardizzata, etc. Migliorie notevoli rispetto le generazioni precedenti.

Corrisponde però a verità che il boxer a fasatura variabile è già conforme a questi standard. Quindi non perderesti un upgrade tecnico, ma solo normativo.

Ultima modifica di mox; 01-06-2020 a 10:39
mox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2020, 10:27   #4
flower74
Mukkista doc

L'avatar di flower74

ubicazione: VCO
predefinito

... esatto... mica è tutto questo pregio avere una €5 piuttosto che una €4.
Vecchio 02-06-2020, 13:20   #5
Mtripo
infante Mukkista

predefinito

Carissimo Roberto e Flower avete entrambi ragione, se non fosse per tutte le limitazioni che sono uscite e stanno per uscire sulla mobilità urbana
Certo avere un finanziamento al 1.9% non è male...è sicuramente un bel incentivo...se la concessionaria ci mette un forte sconto (visto che da settembre dovrebbe uscire la nuova 1250 gs euro5) ci farò un serissimo pensiero
Grazie a tutti
Pino
Vecchio 01-06-2020, 10:38   #6
Marco73 Genova
Mukkista in erba

ubicazione: Genova
predefinito

Concordo con quanto detto da mox
Marco73 Genova non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2020, 11:00   #7
Lucky59
Mukkista doc

L'avatar di Lucky59

ubicazione: Genova
predefinito

Premesso che è sostanzialmente imponderabile quali decisioni prenderanno in futuro gli amministratori delle nostre città mi pare altamente improbabile che veicoli omologati euro 4 abbiano a subire, nell'immediato futuro, limitazioni o restrizioni che non siano le stesse applicate a TUTTO il parco moto/auto. Le preoccupazioni su euro 4, euro 5 o quant'altro sono solo paranoie senza reali conseguenze pratiche, sia dal punto di vista del piacere di guida e delle prestazioni che sotto gli aspetti amministrativi. Godetevi le vostre moto ora che si può.
Vecchio 01-06-2020, 14:06   #8
managdalum
Il cortese di notte

L'avatar di managdalum

ubicazione: Piacenza, in Bottega
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mtripo Visualizza il messaggio
buongiorno a tutti ...
Ti ho unito alla discussione già aperta.
La prossima volta prima di postare fai una ricerca, per favore.
Vecchio 02-06-2020, 23:34   #9
Mtripo
infante Mukkista

predefinito

scusami
è la prima volta che frequento un forum
Vecchio 03-06-2020, 13:31   #10
Mtripo
infante Mukkista

predefinito

salve a tutti
ho appena finito di parlare con la BMW Italia, ed un loro commerciale mi ha ufficialmente confermato che tutta l'attuale produzione BMW è omologata euro 4 e che non sara, anche in futuro possibile cambiare l'omologazione anche se alcuni prodotti sono dichiarati euro 5 ready (vedi GS).
La produzione a Berlino di moto euro 5 inizierà a fine settembre per poter essere commercializzabili entro fine anno.
A questo punto slitto l'acquisto ad ottobre per immatricolare a gennaio 2021
Vecchio 03-06-2020, 13:54   #11
Gibix
Mukkista doc

L'avatar di Gibix

ubicazione: misultin zone
predefinito

non capisco, se il nuovo standard Euro 5 vale dal 1 gennaio 2020, perché continuare a produrre fino ad ottobre omologandoli ancora euro 4 se sono già euro 5 ready? mah, gatta ci cova...