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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 27-05-2020, 00:33   #1
Diavoletto
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@ Diavolo. Sii meno criptico. Suggerisci un radiatore dell’olio piuttosto esteso?
Non si tratta di essere criptico.
Si tratta di non sparare minkiate a caso
Senza una base dati solida fatta in quelle condizioni dove si vedono temperature , anticipi dosature non si possono dare dei suggerimenti. Si possono fare supposizioni ma non soluzioni.
O per lo meno chi da soluzioni senza basi é come chi risponde a chi ha un mal di schiena dicendo di prendere la tisana alle margherite e magari di mestiere fa il commercialista.


Quindi un radiatore ? Probabilmente aiuterebbe
Ma magari non é l intervento solo che risolve il problema.

La materia é più complessa di quella che il tuttologo di turno sviscera in 4 e 4 ...8 e caga la soluzione.
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Avete ragione....
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Vecchio 27-05-2020, 13:27   #2
dpelago
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Non si tratta di essere criptico.
Si tratta di non sparare minkiate a caso
Apprezzo il dono della sintesi. Stiamo tuttavia chiacchierando.

Chiaramente i progettisti sono ingegneri più che qualificati. Altrettanto ovvio postulare che siano limitati da una serie di parametri ( costi in primis ) nel deliberare le proprie scelte.

Che un forum, per quanto ben frequentato, non sia popolato da individui con pari esperienza ed in grado di padroneggiare tutte le variabili, è assolutamente evidente.

Altrettanto chiaro però, che questo motore, sia nato un po' stanco. Credo che questo lo sapessero anche a Mandello.

Quindi mi sono permesso di appellarmi a chi ne sa più di me, per fare delle ipotesi. Tra le tante valide, qualche minkiata a caso, può starci tranquillamente

Dpelago Ducati MTS 1260 Enduro
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Vecchio 27-05-2020, 15:45   #3
Diavoletto
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.... Tra le tante valide, qualche minkiata a caso, può starci tranquillamente

Dpelago Ducati MTS 1260 Enduro
E si ci può stare , vero. Ma non da chi é del settore e io lo sarebbi
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Avete ragione....
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Vecchio 27-05-2020, 16:41   #4
dpelago
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Ma non da chi é del settore e io lo sarebbi
...e allora continuo a darti il tormento.

Le mie poche conoscenze di meccanica, si basano sulla passione, ed alcuni stereotipi.

A parità di ogni altra variabile, una testata a due valvole con distribuzione aste e bilancieri, si addice a bassi regimi di rotazione. Quindi le fasatura dovrebbe privilegiare un robusto tiro ai bassi.

Per converso un 4V , bialbero con camme in testa, privilegerebbe le prestazioni consentendo regimi di rotazione più spinti. Il tutto a scapito della prima fascia del contagiri.

Diamo per scontato che motivi di immagine, e mere esigenze di contenimento costi, abbiano imposto il raffreddamento ad aria.

Perchè questa unità manifesta ( nei limiti della potenza erogata ) una curva " sportiva" ? L'allungo non è infatti disdicevole, ma si evidenzia una flessione prima che il motore cominci a " spingere ".

Insomma, l'architettura suggerirebbe un carattere, che nella pratica non si riscontra.

Che cosa non ho capito ?

Che poi - giusta osservazione di mototopo - la moto venda bene, l'ho premesso pure io.

Dpelago Ducati MTS 1260 Enduro
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