Mi tocca fare un
distinguo da perfettino (cit. Aspes). Non resisto!
Non faccio distinzioni tra auto e moto.
Chi gira con le marmitte aperte per me è un incivile che meriterebbe il sequestro del mezzo, non questione di passione ma di "libertà che finisce dove comincia quella altrui", soliti discorsi triti e ritriti.
Controlli e bastonature frequenti metterebbero un freno al fenomeno, senza bisogno di arrivare a soluzioni punitive per tutti.
Colpirne uno per educarne cento funziona, in questi casi. La probabilità di essere beccati potrebbe essere bassa, ma andrebbe moltiplicata per le amare lacrime da piangere in caso di fermo. Quanti rischierebbero ancora? Io credo pochissimi.
Forse le moto rumorose non sono IL problema, ma di sicuro sono UN problema, se continuiamo a guardare altrove c'è sempre di peggio, temo.
Tra l'altro ho girato parecchie volte sulle Dolomiti (sia in auto che in moto) e, se devo generalizzare, ho avuto l'impressione che i motard che guidavano in maniera folle avessero molto spesso targhe D.
Non parlo di chi si fa una tirata in (relativa) sicurezza, ma di dementi che rischiano lo sbaro ad ogni curva.
Amici che vivono lì hanno la stessa impressione.
Se venisse bastonata la categoria per colpa di pochi incivili mi girerebbero parecchio le balle, dal momento che - benché non sia certo un santo - quando guido cerco di tenere il cervello collegato.
Qualche volta i limiti li supero (anche se praticamente mai nei centri abitati), ma non scambio la strada per una pista, e la mia marmitta è quella di serie.
Montare un aftermarket omologato mi pare sia consentito, e a chi lo fa non si può certo rimproverare nulla, a norma di legge.
Ben diverso è lo scarico aperto, ed essendo tutti motociclisti, qui, mi pare che sia chiaro a tutti di cosa stiamo parlando.
Aspes come sempre fa commenti interessanti: su ecologia e sicurezza (o pseudo- una e l'altra) a tutti i costi, cacciate in gola a forza, la penso come lui.
Però non dobbiamo certo aiutare quei novelli moralisti a compiere scelte demenziali. Siamo proprio noi a non dovergli offrire pretesti, serviti su un piatto d'argento, per stroncare la nostra passione.
Cerchiamo di non scambiare l'educazione per debolezza (spesso è vero il contrario).
Tra una crociata ecologista e sanzionare pesantemente il 5% che rompe le balle al restante 95% ci passa un mondo, imho.
Anche perché, da quanto vedo in giro (o meglio, sento

), quelli che fanno un rumore da Top Gun al decollo sono davvero una minoranza.
Quindi immagino che - statisticamente - lo siano anche qui dentro.
A tutti quelli civili sta bene essere inchiappettati per il comportamento della minoranza?
A me no.
Lamps