Celio
Ho gli stessi tuoi caschi.
IL C3 è uno dei primi usciti, l'ho sostituito più di 2 anni fa con un E1.
Il casco ha fatto 280000km a guardarlo è perfetto ....prima di accantonarlo (in realtà è il casco a cui sono più affezionato quello che mi identifica e continuo ogni tanto ad usarlo) l'ho rimesso un po in sesto cambiandogli la calottina interna ormai logora (si erano aperte le cuciture) .... solo le guarnizioni visiera sono consumate, ma non mi creano problemi particolari.
Nella parte inferiore in corrispondenza del punto in cui si apre la visiera con il guanto ho praticamente distrutto la guarnizione ...ad un Schuberth day ho chiesto se era possibile sostituirla, mi han risposto che è un lavoro da fare in fabbrica (quindi da spedire) ma secondo il tecnico era meglio lasciare stare dato che non rappresentava un problema particolare.
L'Arai è stato il peggior acquisto mai fatto :-)) ma era bello da morire....l'ho usato si e no 20000km (è uno dei primi usciti anche lui) poi ogni tanto lo uso in estate ...inutile dire che è come quando l'ho comprato, ma riposa nell'armadio dentro la sua scatola.
E1 è un mix tra i due caschi sopra.....il miglior casco in assoluto se ti piace andare forte ...in due anni c'ho totalizzato più di 80000km, ed è casco è nuovo.
Nella mia carriera ho avuto (ho tutt'ora) 5 Schuberth e 2 Arai ..ottimi caschi.
Tra questi solo il Concept (con cui ho fatto 150000) è da buttare , ma ha 17 anni ed era costruito in maniera molto diversa dal C3 a dall'Arai ....si è rovinata venendo via a pezzi la spugna che sta sotto il rivestimento , e ora mi calza troppo lasco.