Quote:
Originariamente inviata da Kinobi
L'ignoranza finanziaria è drammatica. Il tutto si somma che troppa gente vuole avere un tenore di vita che il suo lavoro e le sue capacità, non lo permettono.
|
Esatto !
Ciò non di meno, non mi permetto di criticare nessuno.
Solo un piccolo aneddoto. Tutte le volte che ho acquistato una moto, mi è stato ( legittimamente ) proposto un finanziamento.
Di tanto in tanto, amo giocare fingendomi interessato, per comprendere quale sia la condizione limite alla quale possono prestare soldi.
Ebbene spesso il venditore pur di farmi sottoscrivere un prestito, è arrivato praticamente a dimezzare le pretese. Non tanto mercanteggiando sul tasso (che come tale resta a discrezione della finanziaria), ma riconoscendo una parte dei costi aggiuntivi sotto forma di scontistica e/o accessori .
Il consiglio ( se mi posso permettere ) è quello di non approcciarsi mai domandando un finanziamento. Anche se lo si necessita, basta attendere che sia il venditore a proporlo, salvo poi mettersi a discutere sulle condizioni.
Così come esiste una scontistica sul listino, si può mercanteggiare sulle condizioni di finanziamento. E' un concetto, mi permetto di dirlo, sconosciuto ai più.
Banalmente si provi a sommare l'importo delle rate. La risultante sarà ( a seconda dell'importo ) un delta intorno al migliaio di euro. Magari ci scappa il bauletto o le manopole riscaldate in "omaggio".
Dpelago Ducati MTS 1260 Enduro