Raul, il cerchio a raggi è avvertibilmente meno rigido rispetto al cerchio in lega (nonchè più pesante), e te ne accorgi alla guida.
Per riportarti un paragone che conosco benissimo, le due Tiger 1200 (X e R) che sono identiche in tutto e per tutto, con lo stesso anteriore da 19 pollici, e differiscono solo per il tipo di cerchi (lega la R e a raggi tangenziali la X) se guidi una e poi l'altra in successione, avverti subito che la X (con i cerchi a raggi) è quasi "morbidona" rispetto alla R (cerchi in lega), nonchè comunque più "lenta" e meno "reattiva" allo sterzo (maggior peso del cerchio = maggiore effetto giroscopico stabilizzante)
Se prediligi il Comfort e la guida "rotonda", a parità di tutto il resto, vai di cerchio a raggi...
Se invece preferisci un feedback "diretto" e meno filtrato con la ruota anteriore, e come guida sei più "spigoloso" che "rotondo", il cerchio in lega è la scelta consigliata.
Fermo restando che a tutto ci si fa l'abitudine, eh...
Ultima modifica di blacktwin; 02-04-2020 a 18:45
|