Solo per dire che la mia, 77.000 Km con ultima pulizia corpi farfallati a 50.000 circa, più che spegnersi saltuariamente, era praticamente sempre spenta.
Circa 10.000 Km fa l'avevo portata da un meccanico, pure certificato QDE, per il tagliando + pulizia corpi farfallati la quale però, si è ben guardato dal fare (pur sostenendo di averla fatto ovviamente).
Avrei voluto aspettare gli 80.000, ma la moto era diventata pericolosa, più di una volta ho rischiato di cadere a causa dello spegnimento improvviso ed in un caso in effetti, sono andato in terra assieme al passeggero.
Alla fine ho deciso di anticipare il tagliando degli 80.000, l'ho portata da Co.Mo a Frosinone dove ho potuto prendere visione dei corpi farfallati prima della pulizia.
Effettivamente, erano piuttosto lerci.
Premesso che la regolazione valvole è risultata essere ancora perfetta, l'olio era stato cambiato di recente, il filtro dell'aria era ancora dignitoso e non è stato aggiornato alcun software, dopo il tagliando la moto ha cambiato faccia, fine degli spegnimenti, regolarissima ai bassi regimi, sempre prontissima al gas ecc..
Mi dicono che con il nuovo motore a fasatura variabile, il problema si presenta ad intervalli più lunghi e che quindi la pulizia sia necessaria meno di frequente, staremo a vedere.
BMW R 850 R SE
Ultima modifica di ipotenus; 26-11-2019 a 19:47
|