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"Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio! Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti.


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Vecchio 05-04-2006, 19:08   #1
Xtsergio
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Originariamente inviata da bodo
Premetto che non sono una cima, ma da quanto mi hanno insegnato direi che il precarico della molla è da fare solamente in funzione del carico. In liea di massima le considerazioni sul rapporto fra precarico e durezza e tipo di fondo sono giuste, ma una molla troppo caricata a moto scarica lavora poco e non ottimamente.
Per lavorare sulla risposta del mono rispetto al tipo di guida e al fondo stradale ci sarebbe da agire sulla regolazione del freno in compressione, cosa che il mono di serie non ha...infatti l'ho cambiato
Interessante, cosa hai messo su? Come ti sei trovato? e quanto hai speso?
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Vecchio 06-04-2006, 09:53   #2
bodo
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Originariamente inviata da Sergio Tosoni
Interessante, cosa hai messo su? Come ti sei trovato? e quanto hai speso?
WP. Benissimo. 1000 € circa.

E' tutta un'altra storia! Ma ho cambiato anche le molle della forcella che sul giessino sono proprio fiacche. Secondo me l'intervento primario sulla nostra moto sono le molle della forcella poi il mono viene in un secondo momento. Il mono l'ho cambiato quando si stava spompando, altrimenti all'inizio andava bene. Devo dire che però oggi metterei su holins, per questioni di assistenza post vendita. In entrambi i casi il mono ha regolazione del precarico, regolazione del freno in compressione e regolazione del freno in estensione. In pratica adesso tocco il precarico solo quando sono con passeggero e borse, caricandolo, oppure quando vado in off (si fa per dire ) scaricandolo un pochino. Per il resto, per variare la risposta delle sospensioni quando giro da solo, manovro solo il freno in compressione (poco freno in città e in off, molto freno quando voglio "divertirmi" sulle curve) e in off allento un pochino il freno in estensione.
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....io sono ancora qua.
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Vecchio 06-04-2006, 11:52   #3
oedem
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Ma ho cambiato anche le molle della forcella che sul giessino sono proprio fiacche. Secondo me l'intervento primario sulla nostra moto sono le molle della forcella poi il mono viene in un secondo momento
ma è un'operazione che si può fare senza ricorrere ad un meccanico?

quanto costa? che vantaggi ci sono?
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Vecchio 06-04-2006, 12:18   #4
Xtsergio
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Originariamente inviata da bodo
WP. Benissimo. 1000 € circa.

E' tutta un'altra storia! Ma ho cambiato anche le molle della forcella che sul giessino sono proprio fiacche. Secondo me l'intervento primario sulla nostra moto sono le molle della forcella poi il mono viene in un secondo momento. Il mono l'ho cambiato quando si stava spompando, altrimenti all'inizio andava bene. Devo dire che però oggi metterei su holins, per questioni di assistenza post vendita. In entrambi i casi il mono ha regolazione del precarico, regolazione del freno in compressione e regolazione del freno in estensione. In pratica adesso tocco il precarico solo quando sono con passeggero e borse, caricandolo, oppure quando vado in off (si fa per dire ) scaricandolo un pochino. Per il resto, per variare la risposta delle sospensioni quando giro da solo, manovro solo il freno in compressione (poco freno in città e in off, molto freno quando voglio "divertirmi" sulle curve) e in off allento un pochino il freno in estensione.
Hai messo su le molle che vende la Touratech?
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Vecchio 06-04-2006, 12:40   #5
bodo
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Ho messo le WP. Non ricordo se la touratech venda le WP o altro....

Puoi farlo da solo se sei capace ...io non lo sono e l'ho fatto fare al meccanico . Si tratta di smontare gli steli, pulirli, cambiare molle e olio (che, fra parentesi, è meglio mettere più denso). Credo che un minimo di conoscenza e di attrezzature servano. Fra l'altro il mio meccanico ha anche potuto valutare per esperienza di quanto sfilare gli steli per evitare che con le molle nuove più rigide l'assetto fosse troppo alterato.

Se non ricordo male le molle sono sui 200 euro più una cinquantina di lavoro.

La maggior durezza delle molle fa si che l'anteriore affondi di meno a tutto antaggio della sicurezza (prima) e della "performance" poi. Non che la mia fosse mai andata a pacco, ma in caso di frenate brusche o nella guida più allegra, l'affondamento era un po' eccessivo e poteva portare la moto a scomporsi. Ora è bella piantata, affonda molto di meno e questo permette di stare più sicuri in caso di frenate forti ad alta velocità e permette di osare un po' di più fra le curve.
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Ultima modifica di bodo; 06-04-2006 a 12:41
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Vecchio 06-04-2006, 16:12   #6
ollast
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Sul mio vecchio Giessino avevo montato molle progressivo e monoammortizzatore WP. I soldi meglio spesi in assoluto per quella moto. La modifica di assetto piu' evidente era che la moto risultava piu' sollevata. Nella guida l'avantreno era diventato magnificamente stabile (affondo progressivo e "giusto") e nel fuoristrada avevo una sensazione di maggiore stabilita'.
Avevo comprato il tutto da catalogo presso un normale venditore di ricambi in citta'. L'intermediazione di Touratech non era particolarmente utile per quell'acquisto.
Ho ancora l'ammortizzatore WP da parte (il Giessino l'ho venduto rimontando l'originale e sul Dakar il mono WP del Giessino non va, a meno di modifiche che non so se siano fattibili) e se ti interessa potrei considerare di venderlo ad un prezzo decente.
Per me, credo che affrontero' quasi certamente la spesa degli ammortizzatori al rientro dalla vacanze, quando la moto sara' sui 30.000 km.
__________________
Stefano
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Vecchio 06-04-2006, 17:11   #7
Xtsergio
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Originariamente inviata da ollast
Sul mio vecchio Giessino avevo montato molle progressivo e monoammortizzatore WP. I soldi meglio spesi in assoluto per quella moto. La modifica di assetto piu' evidente era che la moto risultava piu' sollevata. Nella guida l'avantreno era diventato magnificamente stabile (affondo progressivo e "giusto") e nel fuoristrada avevo una sensazione di maggiore stabilita'.
Avevo comprato il tutto da catalogo presso un normale venditore di ricambi in citta'. L'intermediazione di Touratech non era particolarmente utile per quell'acquisto.
Ho ancora l'ammortizzatore WP da parte (il Giessino l'ho venduto rimontando l'originale e sul Dakar il mono WP del Giessino non va, a meno di modifiche che non so se siano fattibili) e se ti interessa potrei considerare di venderlo ad un prezzo decente.
Per me, credo che affrontero' quasi certamente la spesa degli ammortizzatori al rientro dalla vacanze, quando la moto sara' sui 30.000 km.
Pure io ho il dakar, quindi...
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Vecchio 06-04-2006, 21:34   #8
draker
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[.
Ho ancora l'ammortizzatore WP da parte (il Giessino l'ho venduto rimontando l'originale e sul Dakar il mono WP del Giessino non va, a meno di modifiche che non so se siano fattibili) e se ti interessa potrei considerare di venderlo ad un prezzo decente.
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Vecchio 07-04-2006, 17:03   #9
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