Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 17-09-2019, 21:15   #1
Unknown
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

@trefz

La chiave a tazza per il filtro olio costa quasi nulla, quindi non vale la pena parlarne (posto che comunque il filtro olio lo sviti anche in altri modi)

La dinamometrica non la usano nemmeno in officina BMW per i tagliandi; basta un minimo di buon senso e fai tutto con chiavi normali (ps: il filtro olio si avvita a mano con forza + una serrata meccanica leggera con un qualsiasi strumento idoneo, anche una comune chiave a catena del lidl...)

per le misure dell guarnizioni: lascia stare le espressioni di gratitudine, basta che leggi sopra, le ho già indicate io pochi post fa.... Tuttavia io continuo allegramente a usare le vecchie a ogni tagliando e mai avuto un problema (come fanno nelle officine... non credere ...;-) )

Olio: se non sei un esperto, e sopratutto se non vuoi dover cambiare olio al minimo variare delle stagioni, metti quello consigliato da bmw (5w40): va benissimo per gestire le tolleranze meccaniche infinitesimali dei motori lc (credi: gli ingegneri BMW ne sanno più di noi....). La contropartita è il cambio un filo più rumoroso a caldo, ma credo si possa accettare...

Ultima modifica di Unknow; 17-09-2019 a 21:17
 
Vecchio 17-09-2019, 22:32   #2
trefz
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Aug 2018
ubicazione: Livorno
Messaggi: 45
predefinito

Ok non ringrazio.

Per la chiave a tazza ok,ho visto costa poco.
Ok anche per gli altri consigli di stringere a sensazione.
L'o'ring se non ho capito male é nel tappo di carico invece allo scarico la rondella di alluminio ed entrambi delle misure citate.
Una cosa però te la devo dire, il cambio a caldo non ha qualche rumorino in più, é un macinino! La mia moto é un 2013 e ti assicuro che il rumore e la sensazione al piede di grattio é veramente fastidiosa..

L'ho sentito dire e lamentare da tanti,il problema é che alcuni dicono di mantenere quell'olio altri di cambiarlo assolutamente perché giova a tutta la trasmissione.


Grazie dei consigli,anzi non grazie ,ciao.
trefz non è in linea  
Vecchio 17-09-2019, 22:45   #3
Unknown
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

@trefz

Chi dice che "giova alla trasmissione", gli ingegneri BMW?

Sicuramente mettere un olio più denso giova alla fluidità cambio, ma l'olio nelle LC lubrifica tutto il motore, non solo il cambio... E il motore LC necessita di un 5w40 per non correre rischi... Poi ripeto: se sei disposto a farti un cambio d'olio a ogni stagione é un altro discorso... Ma mi pare di capire che non sia così, dal momento che tu stesso hai palesato qualche dubbio anche in merito alla spesa per qualche chiave di base... 4 kg di olio moto, per quanto tu li possa trovare a buon mercato, costano...
 
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:18.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©