Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1600GT - K1600GTL - K1600B

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 11-09-2019, 16:12   #1
jocanguro
Mukkista doc

L'avatar di jocanguro

ubicazione: Nella città eterna
predefinito

Albio…
non so se mi stai prendendo all'amo .. e perculando allegramente … (sono un buon boccalone)
ma non credo, sei sempre stato una persona seria e ho sempre letto volentieri i tuoi commenti…

Quindi penso tu sia serio, e ci siano solo difficoltà di comprensione e di espressione… anche se parliamo entrambi l'italiano

Ricapitolando , tu pensi che una moto sia piu maneggevole (a parità di peso e di dimensioni/manubrio geometrie etc) quanto piu è alto il baricentro ?

Credevo dicessi questo…
io invece penso il contrario ,
ovvero tanto piu maneggevole quanto piu è basso il baricentro.

p.s.
se ho pensato male, scusami, massimo rispetto e serietà !!

poi continuiamo con le spieghe ...
Vecchio 11-09-2019, 16:13   #2
jocanguro
Mukkista doc

L'avatar di jocanguro

predefinito

Leggo ora Claudio...
ming…
si va sul difficile... ma no.. noi facevamo 2 chiacchere semplici..
Vecchio 11-09-2019, 16:57   #3
albio59
Mukkista doc

L'avatar di albio59

ubicazione: Castelvetro Piacentino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da jocanguro Visualizza il messaggio
Albio…

se ho pensato male, scusami, massimo rispetto e serietà !!

poi continuiamo con le spieghe ...
Joc lungi da me percularti e mi spiace anche solo che tu lo abbia solo ipotizzato e per questo è ora di fare chiarezza sul mio pensiero:

tutto è partito dalla mia affermazione, tra parentesi in un altro thread, che una moto col baricentro alto scenda più facilmente in piega o più esattamente sia più reattiva nello scendere in piega di una col baricentro basso e di questo sono arciconvinto proprio perchè la forza principale che ti aiuta a scendere è la forza di gravità in quanto quando vai ad inclinare la moto col baricentro alto si genera una spinta maggiore verso il basso che un baricentro basso e quindi lo sforzo per scendere è minore e su questo non ci piove è fisica
L'errore che è stato fatto è stato poi da questo presupposto asserire genericamente che la moto col baricentro basso o alto sia più o meno maneggevole,errore fatto anche da me che non ho ripetuto che mi riferivo solo allo scendere ed infatti nell'ultimo mio post ho detto che salire dalla piega per una moto col baricentro alto è più impegnativo quindi più maneggevole nello scendere meno nel salire.

Quindi per sgombrare il campo da incomprensioni dico che considero più maneggevole una moto col baricentro alto solo per la maggior facilità a scendere in piega e questo è un singolo aspetto bisogna poi definire cosa si intenda, genericamente e nella totalità dei vari aspetti , per moto maneggevole e quanto il baricentro influenzi la maneggevolezza ma qui comincia il difficile perchè entrano in campo tanti fattori e forze, come dice Wotan ad esempio il rollio aggiungo forza centrifuga forza centripeta ecc ecc., che onestamente metterebbero in difficoltà anche gli ingegneri progettisti.
Inoltre differenziare il baricentro solamente tra alto e basso probabilmente farebbe inorridire tanti ingegneri o fisici in quanto ogni moto ha un suo baricentro che può essere avanzato o arretrato rispetto alla centro della moto stessa e dubito fortemente che anche questo aspetto oltre all' altezza non influenzi la guida e la sensazione di stabilità/maneggevolezza della moto stessa.

Joc forse ha ragione Wotan ci sia imbarcati in un discorso più grande di noi che di semplice ha ben poco.

Ultima modifica di albio59; 11-09-2019 a 17:20
albio59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2019, 12:08   #4
jocanguro
Mukkista doc

L'avatar di jocanguro

predefinito

OK Albio, se ho per un attimo pensato male è perchè qui è pieno di buontemponi, e anche io a volte mi diverto con battute insulse , cosi per farci 2 risate,
(sul mio abboccarci agli ami , ancora ricordo 8 anni fa quando Caps mi prese all'amo per diversi giorni facendomi pure arrabbiare… che pollo che sono )

Sul resto, è vero, i paramentri sono tanti, ed è difficile sintetizzare con 2 ragionamenti semplici (Wotan Docet !! )
Io mi svincolavo dalla forza della gravità, perche se questa puo essere un aiuto nello scendere in piega, di contro peggiora sul salire
(p.s. non ci avevo mai pensato... )

ma pensavo solamente al muovere le masse velocemente =tanto piu è facile tanto piu è maneggevole un oggetto
quindi per essere maneggevole un oggetto deve pesare il meno possibile (ovvio)
o a parità di peso tutto dipende dal gioco di forze e di leve , e qui semplificavo pensando alla semplice leva :
mano-manubio = applicazione forza
baricentro = resistenza
contatto ruota terreno = fulcro

poi a questo si sommano 100 altre cose certamente…