Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200RT LC e R1250RT

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 20-08-2019, 17:14   #1
japoswim
Mukkista

L'avatar di japoswim

ubicazione: Milano
predefinito

@Franz: complimenti per l'usura piuttosto omogenea delle Z8, più unica che rara considerando che di autostrada per arrivare nelle mete che hai citato, bisogna farne abbastanza...

@ Mariold: se posso dirti la mia, prima che intervenga Gonfia che ha sicuramente una maggiore visione d'insieme avendo montato quasi tutte le gomme che citi tu, io non ritengo affatto che z8 e m7 (ne ho usati 7 treni),abbiano un comportamento troppo similare tra di loro e nemmeno paragonabile ad esempio al posteriore di GT2 che ormai è appurato sembra essere imparentato soprattutto come profilo solo col suo "cugino" R01 ma non di carcassa e mescola. Su RS3 e RA3 mi astengo perchè il primo non l'ho montato su Rt e il secondo era fallato.
Questi i miei ultimi 2 cents prima di terminare ( temporaneamente?!?) a giorni la mia avventura di 4 anni e 90.000 km su RT...

p.s. per dovere di cronaca (ormai la redazione di Motociclismo ci fa una pippa ), e Gonfia ne è testimone, la prima cosa che gli ho detto appena mi ha chiesto a 4 occhi cosa ne pensavo delle GT2, è stata testualmente: " sono le prime gomme che non chiudo istintivamente nel giro di qualche centinaio di km proprio perchè il profilo diventa da piatto/progressivo a discretamente ripido negli ultimi gradi, mi dovrò abituare alla cosa e mi ricordo anche che in molti contestavano la stessa cosa alle R01". Una volta abituato a questa "caratteristica" non posso che essere entusiasta delle GT2 benchè partissi un pò prevenuto nei confronti della categoria "touring" in generale...

inizio seriamente a pensare che mi mancherà questa stanza e queste splendide discussioni, mai con risvolto da bar!

Ultima modifica di japoswim; 21-08-2019 a 00:30
japoswim non è in linea  
Vecchio 20-08-2019, 19:42   #2
gonfia
Mukkista doc

L'avatar di gonfia

ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito PNEUMATICI: consigli, pareri, opinioni [THREAD UNICO Nº 4]

Rossouno le GT2 sono parecchio agili, più o meno come le M7RR...e chiudono la linea molto bene!
Comunque ... profilo svelto (sveltissimo!) e grip tangibile ( granitico!) : SportSmart Mk3!
Quote:
Originariamente inviata da mariold Visualizza il messaggio
Mi par di capire che il comportamento delle GT2 sia simile a tutta la famiglia Metzeler, cioè fino a un certo angolo di piega si va sicuri, oltre diciamo che bisogna prenderci pratica e fidarsi. Quindi c'è una discreta somiglianza fra il comportamento di Z8, R01, M7RR e GT2
Le Z8 non so dirti, provate troppo tempo fa ed erano diverse dalle attuali...ricordo solo che mi sembrava di guidare...un compasso!

In base alle mie sensazioni le GT2 le collocherei a metà strada tra R01 e M7, o forse un pelo più vicine alle M7... anche con le M7 avevo avuto più difficoltà ad arrivare a certe inclinazioni, ma più che per mancanza di feeling il motivo era che -come per le GT2- sono gomme che ti fanno curvare molto veloce anche senza inclinare tantissimo la moto... ed io non amo la velocità eccessiva.
Ti garantisco che con le GT2, pur rimanendo nell’arco di battistrada che si comporta neutralmente (come le RS3 e le RA3 per intenderci, ma con un pizzico di agilità in più ), quindi quei circa 40° di inclinazione, si viaggia già più che spediti, soprattutto se si usa un minimo il corpo.

Comunque ti (vi) terrò aggiornato sul comportamento nei prossimi km, secondo me potrebbe migliorare ulteriormente.
Ovviamente questo a patto di riuscire a non curvare solo sulla porzione mediana del battistrada facendolo appiattire, come mi capita spesso nella brutta stagione per via dello stato pietoso delle strade che mi tolgono fiducia, ma stavolta ho un alleato che mi darà una mano nel nuovo asfalto del Bracco, che è quello che mi ha permesso di “recuperare” lo scalino che si era formato sulle SS3

Comunque se il tuo divertimento (perché poi di questo stiamo parlando, di divertirci! ) deriva principalmente da piegare il più possibile, allora con le RA3 e le RS3 avrai più soddisfazioni

Ma non è detto che mentre sei sdraiato in piega facendo scintille tu riesca a seminare qualcuno (non me,eh!?) che con le GT2 o le M7RR percorre la curva alla stessa velocità ma senza grattare niente... (e aggiungerei “e quindi più in sicurezza “ )
RS3 e RA3 sono come dici tu “più rassicuranti” in virtù del fatto che il loro comportamento è più omogeneo su tutto l’arco di piega, a beneficio del feeling

Quote:
Originariamente inviata da japoswim Visualizza il messaggio
per dovere di cronaca... ...la prima cosa che gli ho detto appena mi ha chiesto a 4 occhi cosa ne pensavo delle GT2, una delle prime cose che gli ho detto è stato testualmente: " sono le prime gomme che non chiudo istintivamente nel giro di qualche centinaio di km...

Assolutamente vero... e sempre per dovere di cronaca a me è successo uguale!

Tapatalk

Ultima modifica di gonfia; 20-08-2019 a 19:52
gonfia non è in linea  
Chiudi la discussione