Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 04-04-2006, 14:12   #1
echo21
Mukkista
 
L'avatar di echo21
 
Registrato dal: 16 Nov 2005
ubicazione: Trento
Messaggi: 996
predefinito

Personalmente mi stupisco sempre (senza ironia!) quando sento chi riesce a fare questi ragionamenti mentre guida..devo ammettere che io guido praticamente d'istinto, vado molto a sensazioni..infatti in off non sono capace perchè l'istinto mi dice di lasciar perdere!!però mi piacerebbe imparare un pò!
...sugli sci e con il wsurf mi comporto diversamente invece!!
__________________
Christian
Trento

Ultima modifica di echo21; 04-04-2006 a 14:15
echo21 non è in linea  
Vecchio 04-04-2006, 14:20   #2
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
 
L'avatar di barbasma
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
Messaggi: 46.358
predefinito

mai frenare in curva... e nel caso sempre col posteriore per correggere... così la moto non si raddrizza...

quando freno è perchè sto sbagliando la velocità di entrata o la traettoria...

usa il freno motore per entrare col motore in tiro e uscire veloce...
__________________
"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
barbasma non è in linea  
Vecchio 04-04-2006, 14:29   #3
Gioxx
Vergine doc
 
L'avatar di Gioxx
 
Registrato dal: 08 Sep 2005
ubicazione: Marca gioiosa.
Messaggi: 25.937
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Barbasma
mai frenare in curva... e nel caso sempre col posteriore per correggere... così la moto non si raddrizza...

quando freno è perchè sto sbagliando la velocità di entrata o la traettoria...

usa il freno motore per entrare col motore in tiro e uscire veloce...
Quotone 100%

x echo e no caro devi proprio abituarti a pensare a cosa fai in moto.....provaci vedrai che ci riesci, inizia con andature calme e poi aumenta, ti accorgerai subito di come migliora la guida concentrandoti sul da farsi freno/marcia/accelleratore /peso
__________________
K1300s
S1000xr
Gioxx non è in linea  
Vecchio 04-04-2006, 15:34   #4
GsTrip
il condottiero del Monty
 
L'avatar di GsTrip
 
Registrato dal: 19 May 2004
ubicazione: ammare
Messaggi: 2.057
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gioxx
Quotone 100%

x echo e no caro devi proprio abituarti a pensare a cosa fai in moto.....provaci vedrai che ci riesci, inizia con andature calme e poi aumenta, ti accorgerai subito di come migliora la guida concentrandoti sul da farsi freno/marcia/accelleratore /peso
io ho fatto proprio così, prima basse andature cercado di curare tutto, freno(posteriore) traiettoria e peso, poi sempre + "veloce".
In effetti la cosa di usare l'anteriore in curva è, penso,sbagliata: la moto và dritta. Sopratutto con il gs poi ho notato che "giocando" con il freno posteriore in curva ti aiuta un casino a tenere la giusta traiettoria.
noo sono cmq la persona adatta per i consigli
__________________
gies ergo sum trip
monty old style mode
GsTrip non è in linea  
Vecchio 04-04-2006, 14:39   #5
BurtBaccara
Mucchista amletico doc
 
L'avatar di BurtBaccara
 
Registrato dal: 10 Jan 2004
ubicazione: Milano
Messaggi: 22.936
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Barbasma
mai frenare in curva... e nel caso sempre col posteriore per correggere... così la moto non si raddrizza...

quando freno è perchè sto sbagliando la velocità di entrata o la traettoria...

usa il freno motore per entrare col motore in tiro e uscire veloce...
OK frenare con il posteriore per correggiere ma sto cercando per quanto possibile di guidare con la punta dei piedi (anche perchè altrimenti in due uscite faccio fuori un paio di stivali a consumarli sulle trade) e quindi mi trovo un pò in difficoltà a correggere con il piede dx se è in una posizione che raggiungere il freno è forse troppo tardi.
Probabilmente devo cercare di migliorare la tempistica FRENATA-ENTRATA IN CURVA-PERCORRENZA ed arrivare quasi sempre a percorrerla senza frenare.

MAIDIREMAI: non ho toccato il cilindro ma solo il PARAcilindri ed è già tanto (almeno per me)
__________________
Ex R1100gs '99 Nachtschwarz ora appiedato....speriamo per poco.

Ultima modifica di BurtBaccara; 04-04-2006 a 14:42
BurtBaccara non è in linea  
Vecchio 04-04-2006, 14:48   #6
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
 
L'avatar di barbasma
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
Messaggi: 46.358
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Burt_Baccara
Probabilmente devo cercare di migliorare la tempistica FRENATA-ENTRATA IN CURVA-PERCORRENZA ed arrivare quasi sempre a percorrerla senza frenare.
esatto... quando si frena in curva è già tardi...

impara a dosare il freno motore in modo da usare il meno possibile i freni se non sul dritto prima di impostare la curva... scali... peli il freno.. per trovare la velocità di inserimento adatta alla curva...

e trova la traettoria prima... così sai come entrare...

a parte tutto... è anche la guida che stanca meno... consuma meno freni... e benza... la moto corre fluida e pieghi pure di più perchè la curva diventa rotonda... ed esci col numero di giri giusto per accellerare...

tutto è più facile dove si conosce la strada... dove non si conosce è logico trovarsi spesso lunghi... corti... specialmente nelle curve cieche...

se un giorno ti va graffiare un pò la moto... magari vieni ad un corso di vigliac su sterro... lì tutte ste cose si esasperano... e poi su strada si guida come incollati...
__________________
"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
barbasma non è in linea  
Vecchio 04-04-2006, 14:58   #7
DarioRS
Pivello Mukkista
 
L'avatar di DarioRS
 
Registrato dal: 26 Mar 2004
ubicazione: Milano
Messaggi: 210
predefinito

L'uso sapiente dei freni ant. e post. è fondamentale per impostare una curva, specie se si va allegri. In circuito con il post. si correggono sia le entrate che le uscite anticipate (specie se devi tentare il sorpasso a francobollo).

Non credo comunque che si possa imparare a tavolino e in teoria: esperienza, sensibilità e percezione dei comportamenti della moto sono imprescindibili.
__________________
DarioRS
BMW 1200RT "Lucrezia"
DarioRS non è in linea  
Vecchio 04-04-2006, 16:21   #8
sguinz
Mukkista in erba
 
L'avatar di sguinz
 
Registrato dal: 19 May 2003
ubicazione: Crema
Messaggi: 535
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Barbasma
mai frenare in curva... e nel caso sempre col posteriore per correggere... così la moto non si raddrizza...

quando freno è perchè sto sbagliando la velocità di entrata o la traettoria...

usa il freno motore per entrare col motore in tiro e uscire veloce...
...si vede che é un pò che non guidi mukke...
__________________
Fabio
sguinz non è in linea  
Vecchio 04-04-2006, 16:25   #9
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
 
L'avatar di barbasma
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
Messaggi: 46.358
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sguinz
...si vede che é un pò che non guidi mukke...
uhmm... col telelever puoi anche pinzare un pò in curva e si scompone meno che con le forche... ma si raddrizza comunque... come in tanti hanno confermato...

il ragionamento è lo stesso...

meno freni in curva meglio è...
__________________
"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
barbasma non è in linea  
Vecchio 04-04-2006, 16:46   #10
sguinz
Mukkista in erba
 
L'avatar di sguinz
 
Registrato dal: 19 May 2003
ubicazione: Crema
Messaggi: 535
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Barbasma
uhmm... col telelever puoi anche pinzare un pò in curva e si scompone meno che con le forche... ma si raddrizza comunque... come in tanti hanno confermato...

il ragionamento è lo stesso...

meno freni in curva meglio è...

...dipende dalle gomme... però (a me ) mi ha salvato da un paio di dritti facendomi chiudere la curva
__________________
Fabio
sguinz non è in linea  
Vecchio 04-04-2006, 16:48   #11
neoelica
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

guidando e provando moto stradali di vari generi ho notato come si possano guidare con maggiore profitto spostando il peso del corpo in interno curva...
sul Gs mi capita più di spingere sulle pedane ed usare il manubrio tipo timone della barca a vela...

La Speed Triple di un'amico mi ha dato proprio quest'impressione: se non sposti il c@ulo all'interno, non curva...
 
Vecchio 04-04-2006, 16:51   #12
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
 
L'avatar di barbasma
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
Messaggi: 46.358
predefinito

la speed ha un baricentro piuttosto alto e quindi va guidata di corpo...
__________________
"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
barbasma non è in linea  
Vecchio 04-04-2006, 14:20   #13
Ziubelu
Mukkista doc
 
L'avatar di Ziubelu
 
Registrato dal: 26 Apr 2005
ubicazione: Seregno
Messaggi: 1.334
predefinito

Io in curva freno solamente se arrivo lunghissimo... altrimenti la moto mi si raddrizza e finisco nella corsia opposta in un nanosecondo. Freno prima e apro a metà curva ..... ma ovviamente alle mie velocità è facilissimo !
__________________
BMW R 1200 GS ADV BIALBERO.
Mumu non ha mai fatto parte dei Randagi del Garda. Io invece si.
Ziubelu non è in linea  
Vecchio 04-04-2006, 14:23   #14
Jack_27
Mukkista doc
 
L'avatar di Jack_27
 
Registrato dal: 31 May 2005
ubicazione: Milano
Messaggi: 1.210
predefinito

A me è capitato di sbagliare un sorpasso... Pinzatona e, nel mentre, non riuscivo quasi neanche a riportare la mucca a destra...
__________________
- Silvio -
Watch your step!
R 1200 GS Ardesia
Jack_27 non è in linea  
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:00.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©