Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 23-07-2019, 02:25   #1
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
Messaggi: 8.679
predefinito Pneumatici: consigli, prove, pareri, sensazioni, emozioni [THREAD UNICO N° 32]

Continental TrailAttack3....

Le ho da 700 km ( usate però solo su asciutto...) e mi sono fatto un’idea piuttosto chiara: le trovo molto simili alle sorelle stradali, le RoadAttack3, che ho avuto sia sull’RT che sul GS STD, ma non sull’ADV ... e che insieme alle RS3 (sull’RT) e le TKC70 sono state le gomme con cui ho avuto il feeling migliore.

Rispetto alle RA3 mi sembrano un pochino più agili, ma questo incremento di agilità non va a discapito della grande omogeneità sia dell’appoggio sia del modo in cui portano la moto in piega.

Ho provato diverse pressioni da 2.5-2.9 a scendere, e con le temperature attuali ho trovato il “mio” valore ideale per uso singolo a 2.3-2.6 a freddo ( che a caldo sono diventati 2.5-2.9 ): mentre a valori più alti la maggior agilità data dal profilo più svelto mi “obbligava” ad usare di più il corpo o il manubrio per “tenere su” la moto, a questa pressione hanno una neutralità di sterzo quasi totale.

Questo fa sì che (come per le RA3) ci sia una perfetta ed istantanea sintonia tra le mie intenzioni e la risposta delle gomme, che mi permette di gestire piega e traiettorie con molta precisione e quasi senza alcuno sforzo: rispetto alle gomme precedenti che ho avuto sull’ADV (A41 ed anteriore ST2 ) la piacevolezza della guida è notevolmente aumentata!

Il grip è... colloso! (Ma in effetti con le temperature di questi giorni lo è probabilmente con qualsiasi gomma... )
Su strada asciutta e con asfalto buono penso non siano distinguibili da gomme stradali pure: grande tenuta, ottima silenziosità e per il momento pressoché totale assenza di vibrazioni.
Se invece il fondo non è perfetto viene fuori il carattere “Trail” : buon assorbimento delle asperità , poca sensibilità a imperfezioni longitudinali della strada e un comportamento abbastanza rassicurante (e sicuramente migliore delle RA3, che sono le uniche stradali che ho montato su un GS, ma anche migliore delle altre “trail”...) in presenza di brecciolino, che digeriscono senza troppe reazioni.

L’insieme di queste qualità regala un grande feeling e rende la guida della moto facile, precisa, confortevole e divertente... in una parola: piacevolissima!!

Rispetto alle precedenti ho incrementato solo di un paio di gradi i miei angoli di piega, ma la grossa differenza non è il “quanto”, ma il “come”: con le altre oltre un certo limite mi sentivo un po’ “sul chi va là”, con le TA3 anche alle mie inclinazioni massime ho sensazioni positive e rassicuranti, e riesco a godermi la guida molto di più.

Forse è possibile che nel frattempo (adesso la moto ha quasi 7400 km ) io abbia anche imparato a conoscere un po’ meglio la moto, ma sono sicuro che per la maggior parte il merito dei miglioramenti della guida sia di queste TA3 !

Ecco qualche foto...









Restano da vedere il comportamento sul bagnato, che immagino sarà buono (anche se forse non ai livelli delle R5T...) e soprattutto l’usura, che data la parentela con le RA3 mi impensierisce un po’... ma c’è da dire che le TA3 hanno parecchio battistrada in più delle stradali, quindi è probabile faranno una resa migliore... vedremo

In ogni caso una volta finite queste sono curioso di provare le R5T ... per cultura, eh?!


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290

Ultima modifica di gonfia; 23-07-2019 a 09:39
gonfia non è in linea  
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:10.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©