Ciao
Dal 2007 quando partimmo, io e mia moglie come passeggero, da Roma per il viaggio Siria-Giordania, due anni fa per il viaggio IRAN e lo scorso anno di ritorno dalla Grecia, percorriamo sempre l'"Autostrada Balcanica" che da Lubiana arriva ad Edirne.
Tutta a 4 corsie, scorrevole e "pallosa" come tutti i trasferimenti autostradali.
C'è una tratta in Serbia di circa 60 kilometri ancora in costruzione, ma è il tratto più bello dal punto paesaggistico.
Non ho capito quanti kilometri intendi fare in un giorno.Noi da Roma abbiamo fatto nel 2007: Roma-Zagabria primo giorno, Zagabria-Plovdiv secondo giorno, Plovdiv-Ankara il terzo (per poi proseguire per Gaziantep e da lì al confine Siria, 4 giorni circa km.4000)Nel 2017 di ritorno IRAN: Edirne-Slavonsky Brod primo giorno,Slavonsky Brod-Trieste secondo giorno, Trieste-Roma il terzo.Lo scorso anno:Volos-Nis primo giorno, Nis-Trieste secondo giorno, Trieste-Roma il terzo.
Comunque il percorso è oramai consolidato ed è una delle maggiori e più importanti arterie di percorrenza Europee.
Questo se intendi tappe di "lunga percorrenza" come trasferimento.
Se intendi "Viaggio nel Viaggio" puoi scegliere percorsi attraverso Croazia-Montenegro-Macedonia con percorrenze più brevi e più giorni di viaggio.....
Un saluto