Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > GPS & Mappe > Cartografia, Software e altre utility

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 30-05-2019, 08:34   #1
gspeed
Mukkista doc

L'avatar di gspeed

ubicazione: Padova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da roby.nes Visualizza il messaggio
Ciao a tutti, chiedo un aiuto anche qui:
vorrei esportare i percorsi in gpx (route)...
Roby, il percorso (route) gpx contiene in effetti solo i punti di via ed il navigatore ricalcola il percorso: devi quindi impostare le opzioni di calcolo sul navigatore come le hai su mappite (strada più corta o veloce, no pedaggi etc.). A quel punto il navigatore dovrebbe calcolarti la stessa strada ma non è sempre così perché le mappe possono essere differenti, ti conviene quindi sempre confrontare il percorso e impostare più punti di via se vedi deviazioni.

Esportare la traccia (track) gpx risolve il problema in quanto tutti i punti vengono esportati e, se il navigatore supporta la navigazione di tracce, potrai poi percorrere proprio quel percorso. Il lato negativo è che se fai una deviazione il navigatore cerca di ri-portarti nel punto in cui hai lasciato la traccia anziché ricalcolare il percorso verso il punto di via successivo. L'altro lato negativo è che una traccia non la puoi modificare nel navigatore.

Quello che faccio io in caso di itinerari complessi è esportare sia la traccia, che visualizzo nel navigatore (solo come linea sovraimpressa per darmi un riferimento esatto a quanto volevo fare), sia il percorso che faccio poi seguire al navigatore (ma che poi cambia in base a deviazioni/soste).

Ciao!
Vecchio 30-05-2019, 08:41   #2
ZUZZU
Mukkista doc

L'avatar di ZUZZU

ubicazione: Trento
predefinito

Gspeed......adesso mi stampo la tua risposta e la salvo su iPhone, iPad.....stampo e plastifico.

Finalmente hai fatto chiarezza un questo mondo difficile
Vecchio 30-05-2019, 08:43   #3
strommino
Mukkista doc

L'avatar di strommino

ubicazione: Sulla mia moto appena mi è possibile!!!
predefinito mappite.org - mi date qualche feedback?

Quote:
Originariamente inviata da gspeed Visualizza il messaggio

Quello che faccio io in caso di itinerari complessi è esportare sia la traccia, che visualizzo nel navigatore (solo come linea sovraimpressa per darmi un riferimento esatto a quanto volevo fare), sia il percorso che faccio poi seguire al navigatore (ma che poi cambia in base a deviazioni/soste).

Ciao!

Chiedo perché non ho garmin ma tomtom550...su garmin si possono visualizzare due file contemporaneamente?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Vecchio 30-05-2019, 11:18   #4
roby.nes
Mukkista in erba

L'avatar di roby.nes

ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Ok grazie.
Il Garmin permette anche di aprire la traccia e salvarla come Itinerario, quindi potrei poi usarlo come "viaggio" e tenera visualizzata su mappa anche la traccia, per are come dici tu
roby.nes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2019, 11:56   #5
gspeed
Mukkista doc

L'avatar di gspeed

ubicazione: Padova
predefinito

@roby.nes si, ma quando ti fa seguire la traccia come itinerario succede quanto scritto prima:

Quote:
...
Esportare la traccia (track) gpx risolve il problema in quanto tutti i punti vengono esportati e, se il navigatore supporta la navigazione di tracce (i.e. segui la traccia come itinerario, ndr), potrai poi percorrere proprio quel percorso. Il lato negativo è che se fai una deviazione il navigatore cerca di ri-portarti nel punto in cui hai lasciato la traccia anziché ricalcolare il percorso verso il punto di via successivo. L'altro lato negativo è che una traccia non la puoi modificare nel navigatore.
...
Rispondi