Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R nineT - Pure - Scrambler - Race - Urban G/S - R12G/S


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 08-05-2019, 10:57   #1
carlo46
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Jan 2019
ubicazione: Chiavari
Messaggi: 3.528
predefinito

l'ammortizzatore è appunto non regolabile, e anche lo fosse pur regolato sullo smorzamento minimo offrirebbe comunque una resistenza.
Quelli tradizionali per quanto sofisticati (Ohlins) etc offrono una regolazione dello smorzamento ma una volta fissata quella è e reagisce nello stesso modo ad un movimento lento o veloce dello sterzo.
Per mia memoria l'unico ammortizzatore di sterzo a controllo elettronico, molto evoluto, era montato sulla supersportiva Honda , credo CBR1000RR, di qualche anno fa. Ma si trattava di un dispositivo montato direttamente a livello del cannotto di sterzo.
Comunque è pur vero che tutte le moto GP credo lo abbiano e di certo non dovrebbero essere affette da ciclistiche problematiche, sopra una certa velocità la moto di per sé diventa sensibile a molti effetti perturbanti.
carlo46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-2019, 13:48   #2
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 47.924
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da carlo46 Visualizza il messaggio
l'ammortizzatore è appunto non regolabile, e anche lo fosse pur regolato sullo smorzamento minimo offrirebbe comunque una resistenza.
.
questo fortunatamente no. Se le valvoline interne son tutte aperte e' come non averlo. sulle mie moto antiche, entrambe, se regolato a zero era come non ci fosse, bastava verificare con la moto sul cavalletto e ruota alzata.
Per curiosita' sulla R100, siccome ai tedeschi piace complicare le cose semplici, la regolazione non modificava l'idraulica interna, ma l'angolo di lavoro dell'ammortizzatore, per cui nella posizione zero non lavorava proprio per questioni geometriche .
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes ora è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:50.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©