Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R nineT - Pure - Scrambler - Race - Urban G/S - R12G/S

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 08-05-2019, 10:57   #1
carlo46
Mukkista doc

ubicazione: Chiavari
predefinito

l'ammortizzatore è appunto non regolabile, e anche lo fosse pur regolato sullo smorzamento minimo offrirebbe comunque una resistenza.
Quelli tradizionali per quanto sofisticati (Ohlins) etc offrono una regolazione dello smorzamento ma una volta fissata quella è e reagisce nello stesso modo ad un movimento lento o veloce dello sterzo.
Per mia memoria l'unico ammortizzatore di sterzo a controllo elettronico, molto evoluto, era montato sulla supersportiva Honda , credo CBR1000RR, di qualche anno fa. Ma si trattava di un dispositivo montato direttamente a livello del cannotto di sterzo.
Comunque è pur vero che tutte le moto GP credo lo abbiano e di certo non dovrebbero essere affette da ciclistiche problematiche, sopra una certa velocità la moto di per sé diventa sensibile a molti effetti perturbanti.
carlo46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-2019, 13:48   #2
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da carlo46 Visualizza il messaggio
l'ammortizzatore è appunto non regolabile, e anche lo fosse pur regolato sullo smorzamento minimo offrirebbe comunque una resistenza.
.
questo fortunatamente no. Se le valvoline interne son tutte aperte e' come non averlo. sulle mie moto antiche, entrambe, se regolato a zero era come non ci fosse, bastava verificare con la moto sul cavalletto e ruota alzata.
Per curiosita' sulla R100, siccome ai tedeschi piace complicare le cose semplici, la regolazione non modificava l'idraulica interna, ma l'angolo di lavoro dell'ammortizzatore, per cui nella posizione zero non lavorava proprio per questioni geometriche .