Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 02-04-2006, 21:40   #1
DarioRS
Pivello Mukkista

L'avatar di DarioRS

ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da navarone
La spiegazione "giuridica" a mio avviso non è corretta:

la consuetudine, se la intendi in senso tecnico come fonte del diritto, non può mai essere "contra legem".

Il motivo è facilmente spiegabile: nella gerarchia delle fonti la consuetudine occupa un gradino inferiore rispetto alla legge e, come ben noto, una norma di fonte inferiore non può abrogare o derogare ad una norma di fonte superiore.

Se poi parli di consuetudine sociale mi potresti trovare d'accordo se completassi il ragionamento parlando di "cattiva consuetudine".

saluti.
Mi ricollego alla risposta quotata data a Gert e aggiungo che nella factispecie la consuetudine non abroga (il rito dell'abrogazione è formale, come sai) e non deroga (ad oggi non c'è fonte di secondo o terzo livello che si sia mai pronunciata sul tema).

Per quanto riguarda la 'cattiva consuetudine sociale' mi vien facile considerarla una regola, per certi aspetti al sud e per altri al nord.
Vecchio 02-04-2006, 22:28   #2
Pier_il_polso
Mukkista doc

L'avatar di Pier_il_polso

ubicazione: Lecce
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da DarioRS
Mi ricollego alla risposta quotata data a Gert e aggiungo che nella factispecie la consuetudine non abroga (il rito dell'abrogazione è formale, come sai) e non deroga (ad oggi non c'è fonte di secondo o terzo livello che si sia mai pronunciata sul tema).

Per quanto riguarda la 'cattiva consuetudine sociale' mi vien facile considerarla una regola, per certi aspetti al sud e per altri al nord.
Non facciamo l' errore di dire "al sud".
A Lecce (che ti assicuro è molto a sud) se fai 100 metri senza casco ti fermano e levano pure le mutande, mentre 35 Km più a sud (a Gallipoli) andare in giro senza è la norma.
Magari a Salerno sei costretto ad indossarlo e a Napoli no; non dipende da sud o nord, ma da posto a posto.....
Vecchio 02-04-2006, 22:31   #3
Gert
Mukkista doc

L'avatar di Gert

ubicazione: Sempre e orgogliosamente, nel posto sbagliato al momento sbagliato
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Pier_il_polso
A Lecce (che ti assicuro è molto a sud) se fai 100 metri senza casco ti fermano e levano pure le mutande, mentre 35 Km più a sud (a Gallipoli) andare in giro senza è la norma.
Magari a Salerno sei costretto ad indossarlo e a Napoli no; non dipende da sud o nord, ma da posto a posto.....
Quoto al 100%
Vecchio 02-04-2006, 22:35   #4
Gattonero
Mukkista doc

L'avatar di Gattonero

ubicazione: Salentino allevato in Toscana, emigrato in Svizzera Tedesca
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Pier_il_polso
A Lecce (che ti assicuro è molto a sud) se fai 100 metri senza casco ti fermano e levano pure le mutande.
Sì, Pier... vero.
Aggiungo che a Lecce la musica è (fortunatamente) cambiata da un po' di tempo, dopo periodi da repubblica delle Banane... Francamente non so cosa e come sia stato, però è la dimostrazione che con un po' di regole e tanta "educazione" il gioco riesce. Anche al sud

Lampi
R1200GS - 2017 :)
Gattonero non è in linea  
Chiudi la discussione