Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV

Share This Forum!  

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 01-04-2019, 18:53   #4
conti.mauro1967
Guest

predefinito

TITOLO V - NORME DI COMPORTAMENTO

Art. 170. Trasporto di persone e di oggetti sui veicoli a motore a due ruote.

5. Sui veicoli di cui al comma 1 è vietato trasportare oggetti che non siano solidamente assicurati, che sporgano lateralmente rispetto all'asse del veicolo o longitudinalmente rispetto alla sagoma di esso oltre i cinquanta centimetri, ovvero impediscano o limitino la visibilità al conducente. Entro i predetti limiti, è consentito il trasporto di animali purché custoditi in apposita gabbia o contenitore.

Questo é l'articolo che mi ha indicato il gentilissimo agente della stradale a cui ho chiesto indicazioni,
allora conta la misura indicata nell'articolo e cioè 50 cm (sotto la dicitura completa) e non quello scritto sul libretto.
C'è anche una sua interpretazione...
"sporgano lateralmente rispetto all'asse del veicolo o longitudinalmente rispetto alla sagoma di esso oltre i cinquanta centimetri"
SPORGANO RISPETTO ALLA SAGOMA e non misurata dall'asse!!! perciò la sua interpretazione é che i 50 cm si prendono dalla sagoma e non dall'asse!
Ma a mia personale interpretazione e conoscenza dell'italiano ho dedotto così:
50 cm dall'asse e longitudinalmente dalla sagoma cioè, guardando la moto dall'alto a dx e sx 50 cm in alto e in basso 50 cm dalla sagoma.

Inviato dal mio SM-T805 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di conti.mauro1967; 01-04-2019 a 19:18