Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200RT LC e R1250RT


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 27-03-2019, 09:00   #1
japoswim
Mukkista
 
L'avatar di japoswim
 
Registrato dal: 11 Jun 2016
ubicazione: Milano
Messaggi: 710
predefinito

io gli unici anteriori che ho chiuso in strada sono stati appunto i michelin e un bridgestone. In generale quel genere di tipologia di pneumatico va bene per chi cerca stabilità e non agilità nella guida. E di stabilità l'anteriore della rt tra quote ciclistiche, telelever, ammo di sterzo, ecc ecc ne ha un sacco. Un anteriore più svelto può aiutare chi ama far le curve (anche strette e lente) senza dove aaccompagnare troppo di corpo la moto ogni volta e ti lascia sicuramente un pò più margine nella guida allegra ( a me non è mai capitato di aver così tanta cera come nell'anteriore del m7 almeno sulla Rt). Poi per carità rimangono sempre gusti personali... io una pr5 la monterei per addolcire un anteriore esuberante ( infatti molti le montano sul ktm 1290 SAS e sulle S1000xr)
__________________
KTM MILF TEAM : rc8 1190 spaccatimpani e sd 990 bombardato da guerra.
japoswim non è in linea  
Vecchio 27-03-2019, 19:14   #2
mariold
Mukkista doc
 
Registrato dal: 26 Aug 2007
ubicazione: Dentro al Veneto per un pelo.
Messaggi: 2.364
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da japoswim Visualizza il messaggio
io gli unici anteriori che ho chiuso in strada sono stati appunto i michelin e un bridgestone. In generale quel genere di tipologia di pneumatico va bene per chi cerca stabilità e non agilità nella guida.
Quello che non capisco è se le gomme hanno tutte misure identiche, poniamo 120/70 17, quindi in teoria la stessa distanza fra una spalla e l'altra, curvature differenti a parte (più o meno appuntite), e una la si riesce a chiudere mentre un'altra no, in teoria quella che si riesce a chiudere è perchè a parità di piega ha più superfice che appoggia sull'asfalto, mentre la gomma più appuntita consente un angolo di piega maggiore ma distribuisce la sua superfice di appoggio su un angolo più vasto, quindi se è larga uguale a quella più "piatta" avrà una superfice di appoggio minore indipendentemente dall'angolo di piega.

Succede che con le Dunlop Roadsmart 3 io riesco a chiudere il posteriore, non riesco con il Metzeler 01. A parte la questione del manico, mi rimane il dubbio che la sensazione di maggiore appoggio in curva che mi danno le Dunlop derivi da questa differenza, quindi ci sia realmente una superfice maggiore di gomma che poggia per terra con queste ultime. Lo scotto da pagare sarebbe un minore angolo di piega, ma se arrivo ai piolini delle pedane chissene frega di andare oltre...

Ovviamente non sono sicuro di essere nel giusto, se c'è qualche esperto... perchè sono curioso...
mariold non è in linea  
Vecchio 27-03-2019, 23:31   #3
japoswim
Mukkista
 
L'avatar di japoswim
 
Registrato dal: 11 Jun 2016
ubicazione: Milano
Messaggi: 710
predefinito

guarda, a me sembra onestamente tutto giusto quello che dici, a fare il pignolo aggiungerei anche 2 fattori: tipologia di carcassa e pressione di utilizzo.

Ad esempio lo pneumatico sgonfio avrà più impronta a terra rispetto allo stesso ben gonfio.

Per il fatto di toccare i piolini oltre al profilo delle gomme e all'assetto, incide anche lo stile di guida: a parità di velocità in curva se si guida buttando giù la moto sfruttando l'effetto giroscopico (spingendo quindi anche sul manubrio) ma stando seduti "dritti" sicuramente si piegherà di più la moto rispetto a guidare sfuttando molto il corpo.
__________________
KTM MILF TEAM : rc8 1190 spaccatimpani e sd 990 bombardato da guerra.
japoswim non è in linea  
Vecchio 28-03-2019, 21:19   #4
mariold
Mukkista doc
 
Registrato dal: 26 Aug 2007
ubicazione: Dentro al Veneto per un pelo.
Messaggi: 2.364
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da japoswim Visualizza il messaggio
.....
Per il fatto di toccare i piolini oltre al profilo delle gomme e all'assetto, incide anche lo stile di guida...
Giusto, però io tendo a guidare allo stesso modo con tutte le gomme che uso, quindi se tocco i piolini con una gomma e con l'altra non ci riesco mi domando perchè. Perchè gonfia "gratta" con tutte le gomme indipendentemente da quanta ne resta di inusata ai bordi, io no... quindi io non riesco a guidare con la stessa fiducia di gonfia indipendentemente dalla gomma, o forse ho beccato un treno non particolarmente performante.
mariold non è in linea  
Vecchio 28-03-2019, 18:43   #5
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
Messaggi: 8.821
predefinito PNEUMATICI: consigli, pareri, opinioni [THREAD UNICO Nº 3]

Quote:
Originariamente inviata da mariold Visualizza il messaggio



Succede che con le Dunlop Roadsmart 3 io riesco a chiudere il posteriore, non riesco con il Metzeler 01.

Succedeva lo stesso anche a me: con le RS3 posteriore chiuso completamente e anteriore con 5-6mm (che ritengo l’optimum!), con le R01 a parità di piega (pedane a terra) rimanevano su entrambi 2-3mm.

Tieni presente anche che se hai l’M7 anteriore giri probabilmente un pelo più stretto a parità di inclinazione, quindi il posteriore lo chiudi ulteriormente meno...l’anteriore M7 non ne parliamo, a me mancava quasi un centimetro!!

RoadSmart3





Roadtec01





M7RR anteriore


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290

Ultima modifica di gonfia; 28-03-2019 a 18:51
gonfia non è in linea  
Vecchio 30-03-2019, 17:02   #6
Sanny
Mukkista doc
 
L'avatar di Sanny
 
Registrato dal: 01 Apr 2008
ubicazione: PROVINCIA MILANO
Messaggi: 10.352
predefinito

mi consigliate un treno..(no misto)….buona durata e ottime sul bagnato??

premetto che non sono uno che va forte...anzi…

la cosa che mi interessa sono kilometraggio e guidare con asfalto bagnato, dove ho sempre un "timore" psicologico
Sanny non è in linea  
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:32.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©