|
"Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio!
Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti. |
07-11-2006, 21:16
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Racconigi
|
Info sulla Y x 1200 Gs
Volevo sapere se la Y del GS 1200 montava anche sotto la GS 1200 ADV e che tipo Y esistono, ho visto un modello senza compensatore ( tubo trsversale che unisce i due tubi che escono dal cilindro) ci sono delle controindicazioni per questo tipo di Y ?
Grazie per i cosigli
|
07-11-2006, 23:51
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Padova
|
il compensatore centrale serve a creare un effetto di "risonanza" tra i due collettori dx e sx in modo da favorire la coppia ai bassi regimi.
questo ovviamente in combinata con la lunghezza dei collettori e la forma del terminale di scarico; in altre parole il compensatore non serve ad una cippa se poi si accorciano i collettori o si mette uno scarico molto più aperto dell'originale.
Aros stessa (l'ex f igaroli) mi dice infatti che il risultato migliore in termini di erogazione lo si ottiene con il terminale DI SERIE
|
|
08-11-2006, 10:20
|
|
Moderatore
ubicazione: Napoli
|
Quote:
Originariamente inviata da AlexGrey
il compensatore centrale serve a creare un effetto di "risonanza" tra i due collettori dx e sx in modo da favorire la coppia ai bassi regimi.
|
infatti ho avuto sul gs 1200 quello senza compensatore
sull'hp quello con il compensatore
sicuramente con il compensatore ai bassi va molto meglio
|
08-11-2006, 10:38
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da pepot
infatti ho avuto sul gs 1200 quello senza compensatore
sull'hp quello con il compensatore
sicuramente con il compensatore ai bassi va molto meglio
|
Monta anche con il terminale originale ???
|
08-11-2006, 10:40
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da andrea cominetti
Monta anche con il terminale originale ???
|
no.........
sia sul gs che sull'hp ho cambiato lo scarico
con il gs un laser
con l'hp un akra
in entrambi i casi conservando il db killer
|
08-11-2006, 10:46
|
|
Mukkista doc
ubicazione: benevento
|
Quote:
no.........
con il gs un laser
con l'hp un akra
|
scusa se mi intrometto, ma la y monta benissimo lo scarico originale!!!!
altrimenti mi chiedo se sono un mago io che l'ho montato!
|
|
|
08-11-2006, 11:02
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
no.........
con il gs un laser
con l'hp un akra
|
Ma allora non posso metterla con il terminale originale
|
08-11-2006, 00:02
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: Dalle MIe Parti
|
Non si riesce a fare una convenzione con la Aros?!?
|
08-11-2006, 10:18
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da ITALO
Non si riesce a fare una convenzione con la Aros?!?
|
questo lo può decidere solo bumoto
|
08-11-2006, 11:09
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Racconigi (CN)
|
si si che si può montare..
io ho fatto tutte le prove
terminale akra
y ****roli e terminale originale
y ****roli e terminale akra
|
|
08-11-2006, 11:10
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da mariocn
si si che si può montare..
io ho fatto tutte le prove
terminale akra
y ****roli e terminale originale
y ****roli e terminale akra
|
O un vicino di casa e con quale ti sei trovato meglio hai anche il compensatore ?
|
08-11-2006, 11:13
|
|
Mukkista in erba
|
adesso ho
y ****roli
terminale akra/bmw con db killer
filtro k n
e centralina che posso attivare o disattivare con un pulsante..
la moto mi sembra un missile..
provata anche in tunisia sulla sabbia e va veramente bene..
l'ha provata peru e va su di gas in terza..
|
|
08-11-2006, 11:14
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
adesso ho
y ****roli
terminale akra/bmw con db killer
filtro k n
e centralina che posso attivare o disattivare con un pulsante..
la moto mi sembra un missile..
provata anche in tunisia sulla sabbia e va veramente bene..
|
Ciao mario adesso ho capito chi sei caspita aquando posso vedere e sentire il GIOIEEELLLO
|
08-11-2006, 11:37
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: Dalle MIe Parti
|
Quote:
centralina che posso attivare o disattivare con un pulsante..
|
Che centralina è?
.
|
08-11-2006, 11:44
|
|
Mukkista
ubicazione: Reggio Emilia
|
cosa e' l'ABE ??
|
|
08-11-2006, 11:58
|
|
Mukkista in erba
|
me l'ha fatta il concessionario, come funziona esattamente non lo so, credo che gli dia l'input di buttare più benzina (scusate i termini non tecnici), comunque da quando la inserisco o meno si sente molto la differenza 
ho un interruttore sul lato sinistro con on/off e lo fa in movimento con motore acceso..
Ultima modifica di mariocn; 08-11-2006 a 12:00
|
|
|
08-11-2006, 11:47
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: "RoMagna"
|
Quote:
.......e centralina che posso attivare o disattivare con un pulsante....
|
Di che centralina si tratta?
Il pulsante è una modifica che hai fatto tu ??
Te lo chiedo perchè avevo pensato di mettere un interruttore sull mia Performance Controller Wunderlich, (sul filo che va a massa) ma non so come reagirebbe la centralina e/o la moto inserendola e disinserendola a motore avviato,
Dimmi di più che mi interessa
|
|
08-11-2006, 11:59
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
Quote:
Originariamente inviata da LUPO63
Quote:
Di che centralina si tratta?
Il pulsante è una modifica che hai fatto tu ??
Te lo chiedo perchè avevo pensato di mettere un interruttore sull mia Performance Controller Wunderlich, (sul filo che va a massa) ma non so come reagirebbe la centralina e/o la moto inserendola e disinserendola a motore avviato, 
Dimmi di più che mi interessa
|
|
volevo provare anch'io e in un lungo thread passato si e' detto che e' possibile senza problemi.Ho rinunciato solo perche' all'atto pratico l'unico vantaggio sarebbe teoricamente una riduzione di consumi se non tiri, ma, dato ceh se vai in parzializzato la centralina e' in zona di correzione sonda lambda in pratica non dovrebbe influire.In fatti ci sono due parametri per delimitare la zona di correzione di sonda lambda e delimitano quelle zone dove la centralina non influisce. Avrai notato anche tu che se vai tranquillo i consumi restano invariati
|
08-11-2006, 12:01
|
|
Mukkista in erba
|
Quote:
Originariamente inviata da aspes
volevo provare anch'io e in un lungo thread passato si e' detto che e' possibile senza problemi.Ho rinunciato solo perche' all'atto pratico l'unico vantaggio sarebbe teoricamente una riduzione di consumi se non tiri, ma, dato ceh se vai in parzializzato la centralina e' in zona di correzione sonda lambda in pratica non dovrebbe influire.In fatti ci sono due parametri per delimitare la zona di correzione di sonda lambda e delimitano quelle zone dove la centralina non influisce. Avrai notato anche tu che se vai tranquillo i consumi restano invariati
|
La mia "beve" di più con la centralina senza come consumi e molto vicino alla configurazione originale
|
|
08-11-2006, 13:43
|
|
|
Quote:
Quote:
La mia "beve" di più con la centralina senza come consumi e molto vicino alla configurazione originale
|
|
che settaggio hai? io ho trovato buono quello suggerito dalle istruzioni tranne il secondo e terzo parametro (forte apertura e tutto gas) che per scarico aftermarket sono indicati in 4 e 4 mentre cosi' in realta' e' troppo grassa, io uso 2,5 e 3,5.
Ho provato 4 e 4 col filtro bmc oltre allo scarico ma andava di meno e consumava di piu' ,
|
09-11-2006, 09:16
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: "RoMagna"
|
Quote:
Originariamente inviata da aspes
|
Tempo fà ho seguito i post tuoi e di StefanoTS sull'argomento ma non ricordo che qualcuno avesse fatto questa prova, mi confermi quindi che è possibile staccare e riattaccare la centralina con il motore in funzione ? In tal caso un interruttore messo tra il cavo di massa ed il polo negativo della batteria dovrebbe essere la soluzione più pratica e facilmente realizzabile.
Ti dirò che non ho capito bene a cosa servano le zone di correzione sonda lambda inferiore/superiore quindi le ho impostate come consigliato dalle istruzioni.
Io attualmente ho su solo il terminale Laser perciò ho provato, rispetto alle regolazioni consigliate per la configurazione originale, ad aumentare a 2,5 sia l'accellerazione che il tutto aperto, (levando il DB-Killer) e la prima tacca del serbatoio che normalmente mi si spegne dopo 150-160 Km. si è spenta dopo solo 120-130 Km.
Sicuramente con guida da test si tira più del solito e molto probabilmente con la centralina i consumi risentono di più del tipo di guida
Ad ogni modo adesso ho rimesso il DB-Killer e sono sceso gradualmente fino a: 0,5 - 1,5 - 1,5 lasciando il resto invariato e mi pare sia un buon compromesso "prestazioni/consumi" per la mia configurazione.
Comunque come anche tu hai rilevato la differenza con la centralina si sente eccome, non è certo un "effetto placebo", aumenta sensibilmente sia il tiro tiro ai bassi che l'allungo
|
|
09-11-2006, 11:17
|
|
|
Quote:
Originariamente inviata da LUPO63
Quote:
Tempo fà ho seguito i post tuoi e di StefanoTS sull'argomento ma non ricordo che qualcuno avesse fatto questa prova, mi confermi quindi che è possibile staccare e riattaccare la centralina con il motore in funzione ? In tal caso un interruttore messo tra il cavo di massa ed il polo negativo della batteria dovrebbe essere la soluzione più pratica e facilmente realizzabile.
|
pare proprio di si, stefano aveva provato dal concessionario a staccare e riattaccare al volo e andava.
Quote:
Ti dirò che non ho capito bene a cosa servano le zone di correzione sonda lambda inferiore/superiore quindi le ho impostate come consigliato dalle istruzioni.
|
da quel che ho capito stabiliscono in quale intervallo di giri la centralina non agisce e la regolazione dell'iniezione avviene come se la centralina fosse "trasparente", ecco perche' ho constatato che se guidi "normale" i consumi sono comunque ottimi,anch'io alla prima prova da test avevo accusato consumi orrendi, ma dipende piu' che altro dal polso destro..
Quote:
Io attualmente ho su solo il terminale Laser perciò ho provato, rispetto alle regolazioni consigliate per la configurazione originale, ad aumentare a 2,5 sia l'accellerazione che il tutto aperto, (levando il DB-Killer) e la prima tacca del serbatoio che normalmente mi si spegne dopo 150-160 Km. si è spenta dopo solo 120-130 Km.
|
quindi hai ancora il cat perche' i collettori son di serie?
Quote:
Sicuramente con guida da test si tira più del solito e molto probabilmente con la centralina i consumi risentono di più del tipo di guida
|
condivido in pieno.Tra l'altro aggiugo una considerazione ,io ho avuto sempre moto a carburatori, se ti ricordi con i carburatori anche con poco gas la moto prende i giri in tutte le marce, hai un certo effetto "fionda" tra l'apertura del gas e la risposta e tutta la risposta e' "filtrata" , invece ho constatato che con l'iniezione se vai con un filo di gas consumi poco ma la moto ..NON VA, insomma ,il carburatore funzionando a depressione ha una reazione naturale per cui anche con poco gas prendi i giri, con l'iniezione se il tps non dice alla centrealina che hai aperto gli iniettori stanno ad apertura limitata e il motore non sale di giri se non molto lentamente.QUindi viene naturale dopo un po' dare la manata alla manetta....
Quote:
Ad ogni modo adesso ho rimesso il DB-Killer e sono sceso gradualmente fino a: 0,5 - 1,5 - 1,5 lasciando il resto invariato e mi pare sia un buon compromesso "prestazioni/consumi" per la mia configurazione.
Comunque come anche tu hai rilevato la differenza con la centralina si sente eccome, non è certo un "effetto placebo", aumenta sensibilmente sia il tiro tiro ai bassi che l'allungo
|
|
penso anch'io che la tua confgurazione vada bene, io sono a 1-2,5-3,5 ma con il laser completo senza kat e senza db killer (o meglio con quello "sport").
Ho notato pure che e' un po' meteoropatica, certi giorni va di piu' altri meno a seconda del tempo atmosferico.Si e' anche attenuato l'effetto on/off anche se sempre fastidiosetto nel traffico, daltronde un bicilindrico di grossa cubatura e rapporto di compressione altino...i miracoli non li fa nessuno.Bisognerebbe alzare un filo il minimo, ma con tutte le regolazioni elettroniche non so nemmeno se sia possibile.
|
08-11-2006, 11:54
|
|
Mukkista doc
ubicazione: benevento
|
Quote:
|
confermo! anche la mia si alza la ruota da terra in prima, seconda e terza! è davvero impressionante!
|
|
|
08-11-2006, 11:23
|
|
Mukkista in erba
|
al 19 ben volentieri te la faccio anche provare se vuoi..
impressionante quanto va..
|
|
08-11-2006, 14:16
|
|
Mukkista in erba
|
il settaggio non lo so me lo hanno fatto i meccanici dell'officina..
"beve" di più anche perchè forse apro di più..
|
|
Strumenti della discussione |
|
Modalità di visualizzazione |
Modalità ibrida
|