Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 07-05-2021, 10:16   #1
MotorEtto
Mukkista doc
 
L'avatar di MotorEtto
 
Registrato dal: 08 Jun 2005
ubicazione: Acquaviva Picena
predefinito V85TT e 3 ore libere

Ieri mi sono dedicato 3 ore di libertà, ho spento il telefono, mi sono vestito di tutto punto e sono partito con la mia v85TT.
Dalla costa Marchigiana, dove vivo, mi sono fatto il seguente giro:
- san Benedetto del Tronto
- Sarnano
- Sassotetto
- Fiastra
- Visso
- Castel Sant'Angelo sul Nera
- Castelluccio di Norcia
- Ascoli
- San Benedetto.

Un giro senza soste, per sfogarmi.
Strade libere, cielo terso, temperatura perfetta.
250 km di appennino in 3 ore.
Ho messo alla frusta i cavalli a dondolo della V85TT.
La moto che uso tutti i giorni per spostamenti di lavoro è riuscita a farmi sorridere nel casco. Agile, facile, prevedibile, sicura ed assolutamente parca nei consumi.
Con i suoi 16000 km il motore è ben sciolto e mi ha confermato che la cavalleria è assolutamente adeguata per potersi divertire alla grande.
L'ottima ciclistica ed il "pacchetto" cambio-cardano davvero ben fatto permettono di concedersi e spingersi molto oltre le aspettative.
Ho "ripulito" tutto il battistrada anteriore e posteriore toccando diverse volte le pedane a terra, senza dover rischiare o forzare.
Certo, nei tornanti in salita della Sarnano-Sassotetto (per chi conosce la strada) ho dovuto (voluto) spremere i cavallucci fino allo stremo, ma ho constatato che difficilmente con altra cavalleria avrei potuto avere medie di velocità tanto superiori.
Insomma, questa motoretta (tanto per celebrare il nick) sa regalare piacevoli sorprese. Nella vita quotidiana è una bicicletta che si divincola nel traffico con una rapidità disarmante. Ma quando si prova a fare sul serio non si tira indietro e non mostra il fianco: si difende con il coltello tra i denti!
Un ultimo appunto, tutto personale, riguarda invece il "genere". Io ho sempre avuto stradali e continuerò a sostenere che il piacere di guida è decisamente superiore rispetto a quello offerto da qualsiasi endurona-endurina-crossover-crosstourer o come le si voglia chiamare.
Aggiungo qualche fotina.

Pubblicità

__________________
Kawasaki ninja sx1000
Moto Guzzi V85TT
MotorEtto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-2021, 10:26   #2
cosimo
Mukkista
 
Registrato dal: 21 Jan 2008
ubicazione: empoli
predefinito

Nell'ordine:

- Bellissima idea (dedicarsi 3 ore a "tutto spento")
- Bellissimo giro, bellissimi posti
- Belle foto
- Bel racconto.

Diciamoci la verità: tutti noi (parlo della mia categoria di inquadramento motociclistico, smanettoni + o - "wannabe" ) amiamo i motoroni ed i CV, ma c'è anche un gran gusto nello scannare a dovere una bella motoretta e tutti i suoi equini.

Bravo.
__________________
Svariate, passate e presenti.
cosimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-2021, 10:47   #3
OcusPocus
Mukkista doc
 
L'avatar di OcusPocus
 
Registrato dal: 03 Jan 2008
ubicazione: Roma (temporaneamente)
predefinito

Quel motorello vorrei proprio provarlo sulla V7 ancor piu leggera e un pochino piu "stradale" deve essere proprio divertente.

Belle le mie Marche, manco da tanto ma mi mancano sempre
__________________
Ex BMW R 1100 R - Ex Ducati Scrambler Icon - Ora Ducati Scrambler 1100 Sport
Fermone con cancelli
OcusPocus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-2021, 10:55   #4
LoSkianta
Mukkista doc
 
L'avatar di LoSkianta
 
Registrato dal: 20 Dec 2004
ubicazione: Pistoia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MotorEtto Visualizza il messaggio
.. continuerò a sostenere che il piacere di guida è decisamente superiore rispetto a quello offerto da qualsiasi endurona-endurina-crossover-crosstourer ..
Io invece mi sono orami arreso alla comodità e facilità di guida di queste "enduro".
Sono andato vicinissimo a acquistare una V85TT, ripiegando poi su una Supertenerè (e ho ancora qualche dubbio sulla scelta); i molti lati positivi che hai riscontrato confermano quanto immaginavo.
Belle strade, fatte anche io varie volte, probabilmente le più adatte ad esaltare questa moto.
__________________
Senza una BMW..
LoSkianta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-2021, 11:05   #5
Zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di Zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

Bel racconto, grazie.
Belle strade, già percorse (non tutte ma quasi): quest'estate spero di bissare.

Mi confermi nelle mie idee sulla V85.

Per quanto mi riguarda 250 km di curve in tre ore non li vedrò mai: la mia media turistico-bradipesca è assai più bassa, nonostante i miei 125 CV vs i tuoi 80 (o quel che è).
Altro che CV: l'importante è divertirsi, possibilmente in sicurezza.

Lamps
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
Zorba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-2021, 11:06   #6
MotorEtto
Mukkista doc
 
L'avatar di MotorEtto
 
Registrato dal: 08 Jun 2005
ubicazione: Acquaviva Picena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da OcusPocus Visualizza il messaggio
Quel motorello vorrei proprio provarlo sulla V7
Prima della V85TT ho avuto (per circa 23000 km) la v7iii.
La rimpiango ancora adesso.
La v7iii aveva, almeno per me, 2 grossi difetti:
- ammortizzatori posteriori imbarazzanti
- dimensione decisamente ridotta per poter andare comodamente in 2 (e non dico per fare un viaggio importante, ma anche per un giretto da 100 km).

Poi c'è il discorso riparo dell'aria troppo ridotto, ma questo non è un difetto, è questione di genere di moto.

Mi piacerebbe provare la nuova v7 con il motore della v85: dovrebbe essere ancora più divertente.
Non mi stupisco del successo che sta avendo.
__________________
Kawasaki ninja sx1000
Moto Guzzi V85TT
MotorEtto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-2021, 11:10   #7
OcusPocus
Mukkista doc
 
L'avatar di OcusPocus
 
Registrato dal: 03 Jan 2008
ubicazione: Roma (temporaneamente)
predefinito

Purtroppo gli ammo di serie ormai, nel segmento non top, tocca cambiarli quasi su tutte.

Non so se la nuova 850 possa essere un po' piu abitabile non l'ho ancora mai vista dal vivo

Sent from my SM-A315F using Tapatalk
__________________
Ex BMW R 1100 R - Ex Ducati Scrambler Icon - Ora Ducati Scrambler 1100 Sport
Fermone con cancelli
OcusPocus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-2021, 11:16   #8
MotorEtto
Mukkista doc
 
L'avatar di MotorEtto
 
Registrato dal: 08 Jun 2005
ubicazione: Acquaviva Picena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zorba Visualizza il messaggio
Bel racconto, grazie.

Per quanto mi riguarda 250 km di curve in tre ore non li vedrò mai
Ti garantisco che ho forzato la mano solo dove potevo permettermelo. Dalla costa fino a Sarnano sono andato ad andatura assolutamente regolare e rispettosa.
Mi sono sfogato "nel nulla", nelle zone non abitate e assolutamente senza traffico. Inoltre considera che conosco molto bene i posti, per me sono dietro casa, e li percorro più volte all'anno.
La cosa che più mi è piaciuta è la percezione di sicurezza in ogni circostanza, anche quando forzavo. La moto non era, almeno ciclisticamente, per niente al limite. Anche io, nonostante la mia indole tendenzialmente turistica, ho capito che c'è molto altro margine, che probabilmente non riuscirò mai a raggiungere.
__________________
Kawasaki ninja sx1000
Moto Guzzi V85TT
MotorEtto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-2021, 11:18   #9
Claudio Piccolo
Carta Argento doc
 
L'avatar di Claudio Piccolo
 
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
predefinito

Ne parlano tutti mooolto bene....ed inoltre, secondo me, esteticamente è anche molto riuscita.

Finalmente un Guzzi ben fatta sotto tutti i punti di vista.

Ho un amico che non ci sta dormendo la notte con quel pensiero. Ahahahaha!!
__________________
Zundapp GS125
NuovoFalcone500Militare il Nonno
XT600 la Fedele
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
Claudio Piccolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-2021, 11:30   #10
Nico-Tina
Mukkista doc
 
L'avatar di Nico-Tina
 
Registrato dal: 02 May 2019
ubicazione: provincia di Varese
predefinito

Mi unisco ai complimenti degli altri per il tempo dedicato al giro, i posti (le marche) meravigliosi, ugualmente all'Abruzzo che vi vede sempre da quelle parti in vacanza.

Anche io 250 km vista la mia andatura, sia per capacità (poca) e che piacere di assaporare i profumi ( e anche i cattivi odori intesi come ) delle campagne e godere dei panorami che i paesaggi offrono, ci metterei il triplo delle ore.

Buona strada
__________________
BMW 1250 2021 Triple Black e Triumph Speedmaster del 2009.
Nico-Tina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-2021, 11:46   #11
pigipeo
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 05 Sep 2002
ubicazione: Varese
predefinito

...dopo gli ultimi 5 anni e 80.000 km su una Tiger 1200 che ho adorato, sto usando da 2 settimane una Africa Twin DCT "base", quindi non serbatoio da 24 litri etc.....poco più di 220 Kg - credo come la tua - ritrovando esattamente queste sensazioni, moto agile, svelta, leggera nella sua gestione, ci si sta sopra le ore e certamente con più birra rispetto alla 850 TT, ma soprattutto ovviamente più coppia che la rende gustosissima da guidare anche fuori dai tornanti!
pigipeo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-2021, 11:53   #12
dEUS
Mukkista doc
 
L'avatar di dEUS
 
Registrato dal: 14 Sep 2010
ubicazione: Marche
predefinito

Bel giro!


Quote:
Originariamente inviata da MotorEtto Visualizza il messaggio

- Sarnano
- Sassotetto
- Fiastra
Questo è il mio giretto rapido di sabato o domenica mattina, 2 curvette e pranzo a casa, mai deluso
__________________
Tuono V4 e5 ex:Gilera Bullit -NSR125F -Hornet 600 '99 -Aprilia Tuono V2- K1300S -TT600R '99 -R1200RS
dEUS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-2021, 11:58   #13
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MotorEtto Visualizza il messaggio
Prima della V85TT ho avuto (per circa 23000 km) la v7iii.
La rimpiango ancora adesso.
La v7iii aveva, almeno per me, 2 grossi difetti:
avendo la v7 classic ovviamente condivido.
NEl tempo al 99% daro' via sia il gs che la v7 e prendero' una V85 TT che le sostituira' entrambe in un colpo. Se mi gira faccio il botto e in contemporanea mi prendo pure la v85 stradale che mi piace un sacco.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-2021, 12:06   #14
Brein secondo
Lo Sgarbi di Qde
 
Registrato dal: 05 Feb 2018
ubicazione: G
predefinito

Un po' ti invidio, non ho ancora trovato il coraggio di abbandonare il boxer ma devo ammettere che la V85 ad un prezzo infinitamente inferiore calza meglio alle mie esigenze.
Ma prima o poi lo trovero' questo coraggio!
__________________
R1200R - R1200GSLC ADV
Brein secondo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-2021, 12:09   #15
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

con i soldi di un gs ti compri la v85 e pure quella stradale nuove, due al prezzo di una.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-2021, 12:19   #16
ale1958
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 02 Jan 2008
ubicazione: VERONA
predefinito

Ciao MotorEtto, condivido in pieno l'ultimo capoverso.
Sono in attesa di ricevere la mia V85TT Centenario che affiancherà
la NINJA 1000SX di cui sono felice proprietario da poco meno di un anno, 10.000 km di grande divertimento, sensazioni che solo una stradale pura può regalare
Ale1958
NINJA 1000 SX IL RAMARRO
GUZZI V 85 TT IN ARRIVO
ale1958 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-2021, 13:18   #17
giessehpn
Mukkista doc
 
Registrato dal: 15 Jan 2010
ubicazione: chiasso-ch
predefinito

Bravissssssimo MotorEtto! Così si fa.

La V85tt per me sulle strade provinciali e/o secondarie “è difficile da battere” come gusto di guida e divertimento.
__________________
R100CS, T120, gs1300, MG V100S Mandello
giessehpn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-2021, 14:12   #18
Parrus74
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Jan 2021
ubicazione: Firenze
predefinito

Nella configurazione 850 credo che la V7 abbia risolto in parte i due problemi da te citati (ammortizzatori e dimensioni) a cui aggiungerei le prestazioni davvero modeste. La protezione all'aria nulla è invece congenita nel modello.
La cosa geniale della v85TT è proprio che migliora versatilità e raggio di utilizzo della V7 senza perdere in nulla a livello di fascino (cosa molto rara tra le enduro medie) e semplicità di utilizzo. Questo per me è il segreto del successo di un modello che a differenza di v7 non ha ad oggi concorrenti dirette. Zitta zitta MG - almeno in Italia - è diventata leader tra le classic e - considerando che le concorrenti sono Triumph e Scrambler Ducati - non mi pare un primato da poco. Bravi!

Complimenti anche a te per il racconto che racchiude l'essenza di andare in moto!

Ultima modifica di Parrus74; 07-05-2021 a 14:15
Parrus74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-2021, 14:45   #19
Lorce
Mukkista doc
 
L'avatar di Lorce
 
Registrato dal: 11 Feb 2011
ubicazione: Provincia Milano
predefinito

La MG 850 TT è proprio riuscita bene piace anche a me.
Mi spiace solo che nel passaggio ad euro 5 abbiano perso 4-5 CV , però una pecca veniale.

Bel giro e bei posti !
__________________
MultistradaV2S(EX AT1000,KTM1190Adv R1200GS,TDM900, ,YamahaXJ650,Vespa180Rally,Mazzilli125)
Lorce non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-2021, 15:06   #20
Soyuz
Mukkista doc
 
L'avatar di Soyuz
 
Registrato dal: 01 Feb 2003
ubicazione: Samara (Russia)
predefinito

Io invece spezzo una lancia in favore delle endurone... non c'è moto che possa competere con loro se vuoi veramente andare forte, fanno tutto non al meglio come una specialistica ma lo fanno e lasciano via qualsiasi altra tipologia di moto...comprese le crossover che sono le parenti prossime.

Piacere di guida....se per uno il rigore di una stradale in piega è piacere , per me fare una strada distrutta dove puntualmente salto e derapo in piedi non è piacere ma libidine.
__________________
La terra non ama coloro che ignorano i piaceri terreni. Grigorij Efimovic
Soyuz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-2021, 15:23   #21
Zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di Zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MotorEtto Visualizza il messaggio
Ti garantisco che ho forzato la mano solo
Ci credo senza problemi, non voleva essere un richiamo alla sicurezza, ma solo un commento inoffensivo.
Tra l'altro da quanto scrivi di solito non mi sembri un maledetto intutato (C Claudio Piccolo)

Io ho visto che, quando vado a spasso e mi guardo in giro, in un'ora percorro 50 km o poco più.

Poi se seguo qualcuno che conosce bene le strade e mi guardo meno in giro posso anche andare un po' di più. Non troppo, però.
Anzi, se quest'estate passo di lì ti faccio uno squillo, così mi fai da apripista e alzo la media

Se invece, passando in Umbria, vedrò un assatanato che derapa saltando e salta derapando, sarà facile capire chi è

Domani se tutto va bene farò un giretto con figlio n. 1 e un suo amico che ha preso da poco patente e Aprilia RS 660

La V85 è, per il mio gusto, molto meglio della GS. Dovessi prendere una moto di quel tipo non avrei il minimo dubbio.
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
Zorba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-2021, 15:38   #22
Soyuz
Mukkista doc
 
L'avatar di Soyuz
 
Registrato dal: 01 Feb 2003
ubicazione: Samara (Russia)
predefinito

Tu vieni che sai anche dove sono ...una moto te la trovo per girare, per le strade non temere sono il nav. del gruppo ;-)

Vuoi vedere che te ne compri una ???
__________________
La terra non ama coloro che ignorano i piaceri terreni. Grigorij Efimovic
Soyuz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-2021, 15:52   #23
Zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di Zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

Sì, però poi vengo a dormire da te, con l'impronta di un piede sul fondoschiena!
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
Zorba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-2021, 16:03   #24
LoSkianta
Mukkista doc
 
L'avatar di LoSkianta
 
Registrato dal: 20 Dec 2004
ubicazione: Pistoia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zorba Visualizza il messaggio
Sì, però poi vengo a dormire da te...
Ora fate outing, dai....!
__________________
Senza una BMW..
LoSkianta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-2021, 16:11   #25
Braunvieh
Mukkista doc
 
L'avatar di Braunvieh
 
Registrato dal: 18 Jul 2006
ubicazione: Terun déla Svisera
predefinito

Maaa.... nei trasferimenti autostradali anche lunghi é accettabile ? Sto accarezzando l’idea di comprarmela.
__________________
R9o/6 "Gagliarda" '75 - R12ooS ‘o6 - XTZ 12oo ‘11
Braunvieh non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:38.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati