|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
19-10-2005, 14:22
|
#1
|
Guest
|
ABS e gomme: dubbio!
Questa mattina,mentre in sardostrada sotto la pioggia in moto (e senza ABS) i miei pensieri vagavano in libertà, mi è tornato in mente il post di qualche giorno fa (che non trovo più) dove si spiegava che gli ABS sarebbero tarati ed ottimizzati su una specifica gomma. Allora, da ignorante in materia di ABS mi è sorto un dubbio:
"Come può un ABS essere tarato su una specifica gomma, con una specifica mescola ed uno specifico coefficiente di grip se l'ABS è fatto per dare il meglio di sé proprio quando su quel grip non si può contare?" (bagnato, brecciolino e tutto ciò che può ridurre l'aderenza, condizioni che sono molteplici e disparate)
Detto così sembrerebbe che l'ABS sia fatto per funzionare al meglio solo in condizioni ottimali, cosa che, ovviamente, non è quello che gli utenti si attendono da lui. Chi mi sa rispondere?
|
|
|
19-10-2005, 14:37
|
#2
|
Guest
|
Ecco...tanto di dubbi ne ho pochi...
|
|
|
19-10-2005, 14:47
|
#3
|
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
|
Quote:
Originariamente inviata da aldo
Detto così sembrerebbe che l'ABS sia fatto per funzionare al meglio solo in condizioni ottimali, cosa che, ovviamente, non è quello che gli utenti si attendono da lui. Chi mi sa rispondere?
|
infatti è esattamente così...
e l'ultimo richiamo ufficiale per un controllo comprende un fogliettino che para il culo la BMW indicando che in condizioni limite il sistema frenante può non funzionare in modo perfetto (tipo strada sporca)... che simpatici!!!!
secondo me se uno ci si inchioda la bmw tirerebbe fuori perfino che hai montato le gomme non giuste.
__________________
"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
|
|
|
19-10-2005, 14:49
|
#4
|
Guest
|
|
|
|
19-10-2005, 14:52
|
#5
|
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
|
ah la carcassa beh allora è diverso... siamo tutti più tranquilli....
__________________
"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
|
|
|
19-10-2005, 14:55
|
#6
|
Guest
|
guarda che il discorso carcassa e' a prescindere dall'abs, in generale il sistema frenante va calibrato sul tipo di carcassa, anche sui sistemi tradizionali.
se questo non lo sapevate o non riuscite a farvene una ragione sono emeriti problemi vostri e non delle case che producono.
|
|
|
19-10-2005, 14:58
|
#7
|
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
|
ma considerando che un sistema frenante medio mi permette di alzare la ruota posteriore in staccata premendo con il mignolo...
MA CHE MINKIA DI TARATURA SERVE????
considerando che qui dentro tanta gente manco sa che l'olio freni si cambia UNA VOLTA ALL'ANNO e che con il CONSUMO PASTIGLIE la frenata cambia...
troppe variabili...
correte tutti in MOTOGP???
meno seghe e più km....
la taratura che serve è quella nel polso.. nelle dita... e nella testa!!!
__________________
"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
|
|
|
19-10-2005, 15:00
|
#8
|
Guest
|
medioman in action!!!!
|
|
|
19-10-2005, 15:07
|
#9
|
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
|
e vogliamo parlare di quanto influenza la frenata la TARATURA DELLE SOSPENSIONI?
e il PESO DEL PILOTA E IL CARICO?
ha una importanza incredibile se non fondamentale dato che determina l'aderenza delle ruote per terra e l'assetto della moto.
la carcassa... già una gomma nuova e una consumata hanno una reazione totalmente diversa.... sto a pensare alla carcassa...
__________________
"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
|
|
|
19-10-2005, 15:12
|
#10
|
Guest
|
e meno male che gli ingegggneri CEPU erano quelli BMW...
|
|
|
19-10-2005, 15:14
|
#11
|
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
|
non parlo di sviluppo di una moto...
quando ne progettano una dovranno tenere conto di miliardi di fattori...
ma nell'uso quotidiano... giusto chi ha le servominkiate e trema al pensiero che la moto possa non frenare se un uccellino gli caga in strada... pensa a ste pirlate...
tutti gli altri sanno che se tiro una leva... la moto frena... stop... a me basta questo...
__________________
"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
|
|
|
19-10-2005, 15:16
|
#12
|
Guest
|
e chissa' perche' ti hanno messo le pinze radiali, il circuito idraulico e le pastiglie termo statate al plutonio...
|
|
|
19-10-2005, 15:18
|
#13
|
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
|
io non ho tutta quella roba... in OFF non serve e poi non uso molto i freni... non mi servono... li uso solo per fermarmi...
__________________
"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
|
|
|
19-10-2005, 15:23
|
#14
|
Guest
|
ogni volta che non sai che rispondere... cambi strada e vai in OFF!!!!
|
|
|
19-10-2005, 15:24
|
#15
|
Mukkista doc
Registrato dal: 16 May 2003
ubicazione: CIVIS ROMANVS SVM
|
Quote:
Originariamente inviata da Barbasma
infatti è esattamente così...
e l'ultimo richiamo ufficiale per un controllo comprende un fogliettino che para il culo la BMW indicando che in condizioni limite il sistema frenante può non funzionare in modo perfetto (tipo strada sporca)... che simpatici!!!!
|
Il fogliettino non dice propriamente questo...quanto piuttosto quello che chiunque abbia un minimo di conoscenza tecnica e pratica dell'ABS già sa  ... Ossia che in condizioni di aderenza PROSSIMA ALLO ZERO sarà PROSSIMA ALLO ZERO anche la frenata che (come è naturale che sia vista la natura del dspositivo...  ) è direttamente proporzionale all'aderenza stessa...
Anche con la macchina è lo stesso...se freni su una lastra di ghiaccio (aderenza zero) la frenata sarà NULLA...
Peraltro, tipica situazione di non ritorno...
Lamps!
__________________
PROGETTI PER IL FUTURO: NON SOTTOVALUTARE LE CONSEGUENZE DELL'AMORE
|
|
|
19-10-2005, 15:26
|
#16
|
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
|
secondo te chi usa l'ABS lo sa?
uhmmmm secondo me non lo sa manco in macchina...
__________________
"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
|
|
|
19-10-2005, 15:28
|
#17
|
Mukkista doc
Registrato dal: 16 May 2003
ubicazione: CIVIS ROMANVS SVM
|
Quote:
Originariamente inviata da Barbasma
secondo te chi usa l'ABS lo sa?
uhmmmm secondo me non lo sa manco in macchina... 
|
Garantito al limone che non lo sa...
Ma questo non vuol dire che il sistema sia inutile o poco sicuro... sono loro che sono ignoranti...
Il dispositivo di sicurezza attiva che annulli LA FISICA ancora non l'hanno inventato...
Lamps!
__________________
PROGETTI PER IL FUTURO: NON SOTTOVALUTARE LE CONSEGUENZE DELL'AMORE
Ultima modifica di absolute beginner; 19-10-2005 a 15:32
|
|
|
19-10-2005, 15:31
|
#18
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da Barbasma
ma considerando che un sistema frenante medio mi permette di alzare la ruota posteriore in staccata premendo con il mignolo...
MA CHE MINKIA DI TARATURA SERVE????
considerando che qui dentro tanta gente manco sa che l'olio freni si cambia UNA VOLTA ALL'ANNO e che con il CONSUMO PASTIGLIE la frenata cambia...
troppe variabili...
correte tutti in MOTOGP???
meno seghe e più km....
la taratura che serve è quella nel polso.. nelle dita... e nella testa!!!
|
QUOTO 100%. Moto con ABS = Scopare con il preservativo !!!
|
|
|
19-10-2005, 15:33
|
#19
|
Mukkista doc
Registrato dal: 16 May 2003
ubicazione: CIVIS ROMANVS SVM
|
Quote:
Originariamente inviata da emmegey
QUOTO 100%. Moto con ABS = Scopare con il preservativo !!! 
|
GIUSTO!!!!
Forse ti diverti di meno... ma hai meno possibilità di restaci secco!
Lamps!
__________________
PROGETTI PER IL FUTURO: NON SOTTOVALUTARE LE CONSEGUENZE DELL'AMORE
|
|
|
19-10-2005, 15:42
|
#20
|
Guest
|
se non avessi mai usato il preservativo a quest'ora dovrei mantenere un harem e diverse squadre giovanili di calcio, pallacanesto, pallavolo...
|
|
|
19-10-2005, 15:58
|
#21
|
Mukkista doc
Registrato dal: 19 Aug 2005
ubicazione: Milano
|
 URKA!!! Qui si parla di ABS!!!!!!!!!
che mi sono perso?
__________________
Erre millecentocinquanta giesse adventure.
Il Monty mi blocca la crescita.
|
|
|
19-10-2005, 16:00
|
#22
|
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
|
__________________
"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
|
|
|
19-10-2005, 16:33
|
#23
|
Obsoleto DOCG
Registrato dal: 08 Oct 2002
ubicazione: Quarto dei Mille (Zena)
|
Oggi con la pioggia ho ringraziato di non averlo......godevo troppo a derapare in faccia agli sputer ai semafori...
SANT'ABS......
__________________
Non c'e' strada che porti alla felicita': la felicita' e' la strada....
Filippo Obsoleto D.O.C.G.
|
|
|
19-10-2005, 16:39
|
#24
|
Guest
|
briscola illuminani... che c'entra l'ABS col derapare?
|
|
|
19-10-2005, 16:44
|
#25
|
posso doc
Registrato dal: 07 Dec 2002
ubicazione: Padova
|
Ma perchè continuiamo a parlare di ABS? Tanto chi lo ha è contento e capisce quanto importante è...chi non lo ha non lo capisce e non lo vuole capire ed è contento così...è un dialogo tra sordi...
__________________
R1200RT my 2012
Gruppo T.N.T. member - Cariatide
La bellezza è un dono che dobbiamo restituire.
|
|
|
Strumenti della discussione |
|
Modalità di visualizzazione |
Modalità lineare
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:55.
www.quellidellelica.com ©
|
|
|