Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 30-09-2005, 10:41   #1
Jack_27
Mukkista doc
 
L'avatar di Jack_27
 
Registrato dal: 31 May 2005
ubicazione: Milano
Messaggi: 1.210
predefinito Il GS tra i birilli

Ragazzi,
avendo scoperto che la mia patente è valida solo in Italia, mi sono iscritto alle "prove di abilità", in motorizzazione, per il 6 Ottobre.
Mi consigliate di andare a provare il famoso "otto" oppure con il giessone lo si fa ad occhi chiusi?
Grazie
__________________
- Silvio -
Watch your step!
R 1200 GS Ardesia
Jack_27 non è in linea  
Vecchio 30-09-2005, 10:44   #2
luke
Sputerterminator
 
L'avatar di luke
 
Registrato dal: 14 Apr 2004
ubicazione: Milano
Messaggi: 1.994
predefinito

Prima provalo...sul sito patente.it trovi le modalità per "crearti" lo spazio di prova.
Sarebbe consigliato comunque, se non altro avrai già un'idea della prova alla quale andrai incontro..
__________________
Per aspera ad astra
luke non è in linea  
Vecchio 30-09-2005, 10:45   #3
ironanna
Pivello Mukkista
 
L'avatar di ironanna
 
Registrato dal: 22 Sep 2005
ubicazione: Mantova
Messaggi: 32
Cool un consiglio

Un consiglio da principiante PROVALO!!!!!!!!
__________________
IRONANNA
ironanna non è in linea  
Vecchio 30-09-2005, 11:02   #4
CMB
Mukkista doc
 
L'avatar di CMB
 
Registrato dal: 02 Jun 2004
ubicazione: tra marche e umbria
Messaggi: 2.548
predefinito

Con il Gs farei qualche prova prima, le teste potrebbero crearti qualche problema con lo slalom..
__________________
Il giorno che smetterai di andare in moto è il giorno in cui inizierai ad invecchiare..
CMB non è in linea  
Vecchio 30-09-2005, 11:06   #5
Omega
Mukkista doc
 
L'avatar di Omega
 
Registrato dal: 19 May 2003
ubicazione: Cividale del Friuli
Messaggi: 1.418
predefinito

Se hai abitudine a gestire il GS nella manovre a bassissima andatura, tipo svicolare tra una macchina e l'altra in colonna, ce la puoi fare senza provare; altrimenti è meglio che ti eserciti.

ps: in ogni caso con il GS si riesce a farlo a occhi chiusi.
__________________
Se tutto è sotto controllo...non stai andando abbastanza forte!

Mario Andretti
Omega non è in linea  
Vecchio 30-09-2005, 11:10   #6
cidi
l'uomo più buono di tutto il forum
 
L'avatar di cidi
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: MO-PE
Messaggi: 6.306
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Omega
...
... esperto di gs fra i b(i)rilli



da uno dei b(i)rilli!!
cidi non è in linea  
Vecchio 30-09-2005, 11:26   #7
elikantropo
Mukkista doc
 
L'avatar di elikantropo
 
Registrato dal: 22 Nov 2004
ubicazione: freehold
Messaggi: 4.176
predefinito

provalo, costa poco e può rendere molto.
un consiglio per esperienza personale: chiedi all'esaminatore in che punto dell'8 vuole che tu inizi.
Quando diedi l'esame (privatista, il che non vuol dire svantaggiato, però senza direttive dell'istruttore) entrai da un punto qualunque in una delle "teste" dell'8, la percorsi completamente, passai all'altra "testa" e completai la prova.
L'esaminatrice mi bocciò, chiesi il perchè e non rispose.
Un altro esaminando gentilmente mi disse che l'esaminatrice voleva che iniziassimo la prova dal punto in cui le due "teste" dell'8 combaciano.
Non credo che questo sia previsto dal codice, ad ogni buon conto avevo comunque effettuato la prova, volendo anche qualcosa di più, e non mi ha dato una seconda possibilità. La ricordo con grande antipatia.
Ciao.
__________________
Sig.na Rottermeier (gs 1150 twin nera)
elikantropo non è in linea  
Vecchio 30-09-2005, 11:28   #8
cidi
l'uomo più buono di tutto il forum
 
L'avatar di cidi
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: MO-PE
Messaggi: 6.306
predefinito

http://www.infrastrutturetrasporti.i...ENTE%20A-ESAME

Programma d'esame
Slalom
5 coni in gomma, o in materiale plastico, sono disposti in linea retta, alla distanza di 4 metri l’uno dall’altro.
Il candidato dovrà effettuare un percorso lasciando alternativamente da una parte e dall’altra ciascuno dei 5 coni e scostandosi da essi il meno possibile.
Otto
2 coni sono disposti alla distanza di 8 metri l’uno dall’altro. Intorno a ciascuno dei 2 coni, alla distanza di 3,5 metri, sono disposti 5 coni, in modo che le congiungenti con il cono centrale formino fra loro e con la congiungente i 2 coni, angoli di 60 gradi.
Il candidato dovrà descrivere un “otto”, quanto più possibile regolare, avvolgente i 2 coni posti inizialmente e collocato all’interno della zona delimitata dai 10 coni aggiunti.
Passaggio in corridoio stretto
Viene delimitato, con coni posti a 50 centimetri, un corridoio lungo 6 metri e largo quanto la massima larghezza della moto all’altezza dei coni più 30 centimetri.
Il candidato deve percorrere il corridoio a bassa velocità.
Frenatura
Al termine di un percorso rettilineo di 25 metri vengono disposti, alla distanza di 1 metro, 2 coni in modo che il relativo allineamento risulti perpendicolare al percorso, e tale che l’asse di questo coincida con l’asse del segmento delimitato dai due coni. Altri 2 coni, sempre a 1 metro tra di loro, vengono disposti in modo che l’allineamento prodotto risulti parallelo al primo e distante 1 metro da questo.
Il candidato, partendo dall’inizio della base di 25 metri, deve passare in 2a marcia, ed arrestare il veicolo in modo che la ruota anteriore superi il primo allineamento, ma non il secondo.
cidi non è in linea  
Vecchio 30-09-2005, 11:31   #9
bimer
Mukkista in erba
 
L'avatar di bimer
 
Registrato dal: 30 Nov 2004
ubicazione: Milano
Messaggi: 390
predefinito

Galileo insegna:

meglio provare prima!

qui trovi tutto: www.patente.it
__________________
--- LC8ottato e felice
bimer non è in linea  
Vecchio 30-09-2005, 11:34   #10
ApiX
Mukkista doc
 
L'avatar di ApiX
 
Registrato dal: 13 Oct 2004
ubicazione: Brianza
Messaggi: 1.315
predefinito

Da come lo descrivete voi mi sa che con la mia l'esame, (che per fortuna non devo sostenere), non lo passerei mica!
__________________
DANIELE R850R
ApiX non è in linea  
Vecchio 30-09-2005, 11:46   #11
Burro
Mukkista doc
 
L'avatar di Burro
 
Registrato dal: 09 Apr 2004
ubicazione: Firenze - ma in segreteria
Messaggi: 5.251
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Jack_27
Ragazzi,
avendo scoperto che la mia patente è valida solo in Italia....
mi hai fatto venire un dubbio atroce .
ma come hai fatto a scoprirlo??
io sulla patente, dopo il rinnovo, non ho riportato la data di rilascio della A ma solo della B.
Sono "convinto" di averla presa nell'1985....ma ora il dubbio mi assale....e se mi sbaglio????

AIUTOOOO
__________________
ho rinnegato TUTTO....

Un "uomo" da marciapiede
Burro non è in linea  
Vecchio 30-09-2005, 12:57   #12
pidienne
Mukkista doc
 
L'avatar di pidienne
 
Registrato dal: 13 Jul 2004
ubicazione: Bari
Messaggi: 2.386
predefinito

visto che siamo in tema, ripropongo questo topic:

http://www.quellidellelica.com/vbfor...hlight=patente
__________________
KTM 990 Adventure MY2006
KTM 640 Adventure MY2003
pidienne non è in linea  
Vecchio 30-09-2005, 13:11   #13
Burro
Mukkista doc
 
L'avatar di Burro
 
Registrato dal: 09 Apr 2004
ubicazione: Firenze - ma in segreteria
Messaggi: 5.251
predefinito

grazie e continuo di là
__________________
ho rinnegato TUTTO....

Un "uomo" da marciapiede
Burro non è in linea  
Vecchio 30-09-2005, 13:12   #14
ciacci
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
L'avatar di ciacci
 
Registrato dal: 23 Jan 2003
ubicazione: Bologna
Messaggi: 16
predefinito

Nessun problema.. fatto 4 anni fa.. e ho pure prestato il GS all'amico con la triumph che con la sua non ci riusciva proprio! NA PASSEGGIATA! comnque infilati la sera prima nel circuito prove della motorizzazione per un test!
__________________
lamp >[_]< ciacci
ciacci non è in linea  
Vecchio 30-09-2005, 14:23   #15
Jack_27
Mukkista doc
 
L'avatar di Jack_27
 
Registrato dal: 31 May 2005
ubicazione: Milano
Messaggi: 1.210
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Burro
mi hai fatto venire un dubbio atroce .
ma come hai fatto a scoprirlo??
io sulla patente, dopo il rinnovo, non ho riportato la data di rilascio della A ma solo della B.
Sono "convinto" di averla presa nell'1985....ma ora il dubbio mi assale....e se mi sbaglio????

AIUTOOOO
La fregatura è solo per chi ha preso la patente tra il 01/01/1986 ed il 25/04/1988. Se l'hai presa prima don't warry!
__________________
- Silvio -
Watch your step!
R 1200 GS Ardesia
Jack_27 non è in linea  
Vecchio 30-09-2005, 14:53   #16
Deleted user
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Se sai gestirlo ai bassi regimi sul traffico vai tranquillo , se no provalo facendoti una tua pista.
 
Vecchio 30-09-2005, 14:58   #17
Giacam
Mukkista doc
 
L'avatar di Giacam
 
Registrato dal: 20 Sep 2002
ubicazione: Karalis - Ichnos
Messaggi: 2.165
predefinito

Provalo, però con GS le manovre a bassa andatura sono facili, grazie al suo baricentro. Io la prima volta l'8 (per prova) l'ho fatto subito. Vero è che sono abituato al GS ma un mio amico che l'ha usato x la prima volta è subito riuscito. Provalo, come ti hanno già consigliato, ma non preoccuparti, vedrai.
__________________
idee ci vogliono.... IDEE!!! Tutto il resto è bla-bla-bla...
Giacam non è in linea  
Vecchio 30-09-2005, 16:20   #18
Pier_il_polso
Mukkista doc
 
L'avatar di Pier_il_polso
 
Registrato dal: 16 Jun 2004
ubicazione: Lecce
Messaggi: 7.265
predefinito


Quando andai a farlo io, ci andai con il Monster 900 e la sterzata di quella moto non consentiva di girare strettamente attorno ai birilli; conoscevo bene l' esaminatore e sapevo che non mi avrebbe mai bocciato.
Ad un certo punto, in prossimità del birillo mi accorsi che la moto non ce l' avrebbe fatta a girare, mi voltai un' attimo a guardarlo, e poi freno davanti premuto e born out con la ruota posteriore per farla girare senza mettere i piedi a terra...
Risate grasse da parte degli altri esaminandi, e l' esaminatore che si è messo le mani nei capelli e si è voltato facendo per andare via
__________________
Si vive una volta sola. Ma se lo fai bene, una volta è abbastanza...
Pier_il_polso non è in linea  
Vecchio 30-09-2005, 16:32   #19
Jack_27
Mukkista doc
 
L'avatar di Jack_27
 
Registrato dal: 31 May 2005
ubicazione: Milano
Messaggi: 1.210
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Pier_il_polso

Quando andai a farlo io, ci andai con il Monster 900 e la sterzata di quella moto non consentiva di girare strettamente attorno ai birilli; conoscevo bene l' esaminatore e sapevo che non mi avrebbe mai bocciato.
Ad un certo punto, in prossimità del birillo mi accorsi che la moto non ce l' avrebbe fatta a girare, mi voltai un' attimo a guardarlo, e poi freno davanti premuto e born out con la ruota posteriore per farla girare senza mettere i piedi a terra...
Risate grasse da parte degli altri esaminandi, e l' esaminatore che si è messo le mani nei capelli e si è voltato facendo per andare via
Sarebbe come fare inversione con il freno a mano all'esame della B!!!
__________________
- Silvio -
Watch your step!
R 1200 GS Ardesia
Jack_27 non è in linea  
Vecchio 30-09-2005, 18:40   #20
berry
Mukkista in erba
 
L'avatar di berry
 
Registrato dal: 10 Nov 2002
ubicazione: Non lo so più
Messaggi: 424
predefinito

Quando ho fatto la patente io c'era un tipo con una f650 e me l'ha fatta provare...una bicicletta . Peccato che poi sia risalito sulla mia e abbia tirato giù metà dei birilli per via delle teste (per fortuna era in prova)...
Volevo fare il figo dimostrando a uno con una cb 500 che la mia era agile uguale
Per me ce la si fa tranquillamente,ma una prova non costa nulla.
__________________
[I][FONT="Century Gothic"]Siamo tutti nella fogna, ma alcuni di noi guardano alle stelle.[/FONT][/I][SIZE="3"][/SIZE]
berry non è in linea  
Vecchio 30-09-2005, 18:42   #21
Jack_27
Mukkista doc
 
L'avatar di Jack_27
 
Registrato dal: 31 May 2005
ubicazione: Milano
Messaggi: 1.210
predefinito

Buon W-end e grazie a tutti per i consigli!
E' meglio fare comunque una prova...
__________________
- Silvio -
Watch your step!
R 1200 GS Ardesia
Jack_27 non è in linea  
Vecchio 30-09-2005, 19:50   #22
BurtBaccara
Mucchista amletico doc
 
L'avatar di BurtBaccara
 
Registrato dal: 10 Jan 2004
ubicazione: Milano
Messaggi: 22.874
predefinito

Ad agosto il mio zainetto ha fatto l'esme con una CB500 e per curiosità provai a fare anch'io il fatidico 8 con il mio GS1150.......non fù sicuramente una passeggiata.
Consiglio ? Provalo.....e riprovalo.
__________________
Ex R1100gs '99 Nachtschwarz ora appiedato....speriamo per poco.
BurtBaccara non è in linea  
Vecchio 01-10-2005, 07:24   #23
albiTO
Mukkista doc
 
L'avatar di albiTO
 
Registrato dal: 30 Mar 2004
ubicazione: Torino
Messaggi: 2.334
predefinito

Io ho provato a farlo non sò quante volte e non ci sono mai riuscito. All'esame ho buttato giù 1 birillo, ed ho messo una volta la zampa x terra, fortunatamente non c'era un esaminatore pignolo.
__________________
R1150R grigia. Oltre i 100000!


Le mie foto:http://picasaweb.google.it/Algargi
albiTO non è in linea  
Vecchio 01-10-2005, 10:40   #24
R1150R
infante Mukkista
 
L'avatar di R1150R
 
Registrato dal: 31 Jul 2003
ubicazione: Catania
Messaggi: 24
predefinito

io quando feci l'esame con la mia r1150r ho provato e sbagliato molte volte prima di capire che bastava buttare il culo fuori dalla parte opposta per riuscire a far girare molto lentamente la moto senza sbilanciarsi....
sembra facile ma secondo me non lo è affatto.
R1150R non è in linea  
Chiudi la discussione

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:21.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©