Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Il GS tra i birilli (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=43346)

Jack_27 30-09-2005 10:41

Il GS tra i birilli
 
Ragazzi,
avendo scoperto che la mia patente è valida solo in Italia, mi sono iscritto alle "prove di abilità", in motorizzazione, per il 6 Ottobre.
Mi consigliate di andare a provare il famoso "otto" oppure con il giessone lo si fa ad occhi chiusi?
Grazie

luke 30-09-2005 10:44

Prima provalo...sul sito patente.it trovi le modalità per "crearti" lo spazio di prova.
Sarebbe consigliato comunque, se non altro avrai già un'idea della prova alla quale andrai incontro..;)

ironanna 30-09-2005 10:45

un consiglio
 
Un consiglio da principiante :read2: PROVALO!!!!!!!! :binky:

CMB 30-09-2005 11:02

Con il Gs farei qualche prova prima, le teste potrebbero crearti qualche problema con lo slalom.. ;)

Omega 30-09-2005 11:06

Se hai abitudine a gestire il GS nella manovre a bassissima andatura, tipo svicolare tra una macchina e l'altra in colonna, ce la puoi fare senza provare; altrimenti è meglio che ti eserciti.

ps: in ogni caso con il GS si riesce a farlo a occhi chiusi.

cidi 30-09-2005 11:10

Quote:

Originariamente inviata da Omega
...

... esperto di gs fra i b(i)rilli :lol:

:partyman:

:wave: da uno dei b(i)rilli!!

elikantropo 30-09-2005 11:26

provalo, costa poco e può rendere molto.
un consiglio per esperienza personale: chiedi all'esaminatore in che punto dell'8 vuole che tu inizi.
Quando diedi l'esame (privatista, il che non vuol dire svantaggiato, però senza direttive dell'istruttore) entrai da un punto qualunque in una delle "teste" dell'8, la percorsi completamente, passai all'altra "testa" e completai la prova.
L'esaminatrice mi bocciò, chiesi il perchè e non rispose.
Un altro esaminando gentilmente mi disse che l'esaminatrice voleva che iniziassimo la prova dal punto in cui le due "teste" dell'8 combaciano.
Non credo che questo sia previsto dal codice, ad ogni buon conto avevo comunque effettuato la prova, volendo anche qualcosa di più, e non mi ha dato una seconda possibilità. La ricordo con grande antipatia.
Ciao.

cidi 30-09-2005 11:28

http://www.infrastrutturetrasporti.i...ENTE%20A-ESAME

Programma d'esame
Slalom
5 coni in gomma, o in materiale plastico, sono disposti in linea retta, alla distanza di 4 metri l’uno dall’altro.
Il candidato dovrà effettuare un percorso lasciando alternativamente da una parte e dall’altra ciascuno dei 5 coni e scostandosi da essi il meno possibile.
Otto
2 coni sono disposti alla distanza di 8 metri l’uno dall’altro. Intorno a ciascuno dei 2 coni, alla distanza di 3,5 metri, sono disposti 5 coni, in modo che le congiungenti con il cono centrale formino fra loro e con la congiungente i 2 coni, angoli di 60 gradi.
Il candidato dovrà descrivere un “otto”, quanto più possibile regolare, avvolgente i 2 coni posti inizialmente e collocato all’interno della zona delimitata dai 10 coni aggiunti.
Passaggio in corridoio stretto
Viene delimitato, con coni posti a 50 centimetri, un corridoio lungo 6 metri e largo quanto la massima larghezza della moto all’altezza dei coni più 30 centimetri.
Il candidato deve percorrere il corridoio a bassa velocità.
Frenatura
Al termine di un percorso rettilineo di 25 metri vengono disposti, alla distanza di 1 metro, 2 coni in modo che il relativo allineamento risulti perpendicolare al percorso, e tale che l’asse di questo coincida con l’asse del segmento delimitato dai due coni. Altri 2 coni, sempre a 1 metro tra di loro, vengono disposti in modo che l’allineamento prodotto risulti parallelo al primo e distante 1 metro da questo.
Il candidato, partendo dall’inizio della base di 25 metri, deve passare in 2a marcia, ed arrestare il veicolo in modo che la ruota anteriore superi il primo allineamento, ma non il secondo.

bimer 30-09-2005 11:31

Galileo insegna:

meglio provare prima!

qui trovi tutto: www.patente.it

ApiX 30-09-2005 11:34

Da come lo descrivete voi mi sa che con la mia l'esame, (che per fortuna non devo sostenere), non lo passerei mica!

Burro 30-09-2005 11:46

Quote:

Originariamente inviata da Jack_27
Ragazzi,
avendo scoperto che la mia patente è valida solo in Italia....

mi hai fatto venire un dubbio atroce :evil3: .
ma come hai fatto a scoprirlo??
io sulla patente, dopo il rinnovo, non ho riportato la data di rilascio della A ma solo della B.
Sono "convinto" di averla presa nell'1985....ma ora il dubbio mi assale....e se mi sbaglio????

AIUTOOOO

pidienne 30-09-2005 12:57

visto che siamo in tema, ripropongo questo topic:

http://www.quellidellelica.com/vbfor...hlight=patente

Burro 30-09-2005 13:11

grazie e continuo di là ;)

ciacci 30-09-2005 13:12

Nessun problema.. fatto 4 anni fa.. e ho pure prestato il GS all'amico con la triumph che con la sua non ci riusciva proprio! NA PASSEGGIATA! comnque infilati la sera prima nel circuito prove della motorizzazione per un test!

Jack_27 30-09-2005 14:23

Quote:

Originariamente inviata da Burro
mi hai fatto venire un dubbio atroce :evil3: .
ma come hai fatto a scoprirlo??
io sulla patente, dopo il rinnovo, non ho riportato la data di rilascio della A ma solo della B.
Sono "convinto" di averla presa nell'1985....ma ora il dubbio mi assale....e se mi sbaglio????

AIUTOOOO

La fregatura è solo per chi ha preso la patente tra il 01/01/1986 ed il 25/04/1988. Se l'hai presa prima don't warry! ;)

Deleted user 30-09-2005 14:53

Se sai gestirlo ai bassi regimi sul traffico vai tranquillo , se no provalo facendoti una tua pista.

Giacam 30-09-2005 14:58

Provalo, però con GS le manovre a bassa andatura sono facili, grazie al suo baricentro. Io la prima volta l'8 (per prova) l'ho fatto subito. Vero è che sono abituato al GS ma un mio amico che l'ha usato x la prima volta è subito riuscito. Provalo, come ti hanno già consigliato, ma non preoccuparti, vedrai.

Pier_il_polso 30-09-2005 16:20

:lol: :lol: :lol: :lol:
Quando andai a farlo io, ci andai con il Monster 900 e la sterzata di quella moto non consentiva di girare strettamente attorno ai birilli; conoscevo bene l' esaminatore e sapevo che non mi avrebbe mai bocciato.
Ad un certo punto, in prossimità del birillo mi accorsi che la moto non ce l' avrebbe fatta a girare, mi voltai un' attimo a guardarlo, e poi freno davanti premuto e born out con la ruota posteriore per farla girare senza mettere i piedi a terra... :lol: :lol:
Risate grasse da parte degli altri esaminandi, e l' esaminatore che si è messo le mani nei capelli e si è voltato facendo per andare via :lol: :lol: :lol:

Jack_27 30-09-2005 16:32

Quote:

Originariamente inviata da Pier_il_polso
:lol: :lol: :lol: :lol:
Quando andai a farlo io, ci andai con il Monster 900 e la sterzata di quella moto non consentiva di girare strettamente attorno ai birilli; conoscevo bene l' esaminatore e sapevo che non mi avrebbe mai bocciato.
Ad un certo punto, in prossimità del birillo mi accorsi che la moto non ce l' avrebbe fatta a girare, mi voltai un' attimo a guardarlo, e poi freno davanti premuto e born out con la ruota posteriore per farla girare senza mettere i piedi a terra... :lol: :lol:
Risate grasse da parte degli altri esaminandi, e l' esaminatore che si è messo le mani nei capelli e si è voltato facendo per andare via :lol: :lol: :lol:

Sarebbe come fare inversione con il freno a mano all'esame della B!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

berry 30-09-2005 18:40

Quando ho fatto la patente io c'era un tipo con una f650 e me l'ha fatta provare...una bicicletta :D . Peccato che poi sia risalito sulla mia e abbia tirato giù metà dei birilli per via delle teste :mad: (per fortuna era in prova)...
Volevo fare il figo dimostrando a uno con una cb 500 che la mia era agile uguale :(
Per me ce la si fa tranquillamente,ma una prova non costa nulla. ;)

Jack_27 30-09-2005 18:42

Buon W-end e grazie a tutti per i consigli!
E' meglio fare comunque una prova... ;)

BurtBaccara 30-09-2005 19:50

Ad agosto il mio zainetto ha fatto l'esme con una CB500 e per curiosità provai a fare anch'io il fatidico 8 con il mio GS1150.......non fù sicuramente una passeggiata.
Consiglio ? Provalo.....e riprovalo.

albiTO 01-10-2005 07:24

Io ho provato a farlo non sò quante volte e non ci sono mai riuscito. All'esame ho buttato giù 1 birillo, ed ho messo una volta la zampa x terra, fortunatamente non c'era un esaminatore pignolo.

R1150R 01-10-2005 10:40

io quando feci l'esame con la mia r1150r ho provato e sbagliato molte volte prima di capire che bastava buttare il culo fuori dalla parte opposta per riuscire a far girare molto lentamente la moto senza sbilanciarsi....
sembra facile ma secondo me non lo è affatto.
:) :) :) :) :)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:23.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©