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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
22-02-2013, 14:54
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#1
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 22 Nov 2009
ubicazione: Dro fraz. Ceniga Trento
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Moto con targa non italiana.
Vorrei sapere se noi italiani possiamo guidare moto con targa non italiana?
esempio :
Un mio amico polacco mi viene a trovare e lascia la sua moto a casa mia per qualche mese. Io la posso usare o ????????
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22-02-2013, 15:01
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#2
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Moderatore
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
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Non so dal punto di vista assicurativo (comunque non dovrebbe presentare problemi), ma con targa straniera in Italia ultimamente vieni fermato spesso e volentieri e - sopratutto se sei italiano - vogliono la prova della proprietá del veicolo, non sempre indicata nelle documentazioni straniere.
Controlla.
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DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
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22-02-2013, 15:09
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#3
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Mukkista in erba
Registrato dal: 23 Nov 2012
ubicazione: ....non lo so.
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Non conosco se ci sono accordi speciali tra Polonia e Italia per questo.
Conosco la relazione tra residenza e nazionalità di un bene mobile e ti porto un esempio a me vicino: automobile svizzera e residenza italiana.
In linea di principio la mia compagna o un mio amico residenti in Italia NON possono guidare un autoveicolo targato svizzero che non è di loro proprietà; secondo lo stesso principio IO residente in italia non posso guidare un veicolo NON mio targato svizzero (oppure io residente in svizzera guidare un veicolo non mio targato italiano) a meno che non sia:
1) per emergenza, in tal caso necessita di comprovare l'entità dell'emergenza.
2) un veicolo a noleggio, in tal caso necessita la produzione di un contratto di noleggio.
3) un veicolo aziendale, in tal caso necessita la dimostrazione dell'autorizzazione biennale e dimostrazione che chi guida è dipendente aziendale.
Il proprietario del veicolo può prestare la propria auto/moto ad un cittadino non residente nel paese di nazionalità del veicolo a patto di compilare la delega, della durata di 8 giorni massimi e da esibire in caso di controlli su strada e/o valico doganale.
E' una questione di importazione ed imposte doganali, nonché assicurative se la polizza assicurativa del veicolo NON prevede la clausola specifica di guida da parte di soggetto di diversa nazionalità del veicolo stesso.
IHMO
p.s.: dimenticavo: fatto salvo l'eventuale problema assicurativo, senza dimostrazione che il veicolo sia MIO oppure di un soggetto terzo che NON mi ha delegato alla guida del SUO veicolo scatta il sequestro del veicolo e l'accusa di contrabbando.
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F!
R1200GS
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22-02-2013, 15:25
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#4
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 22 Nov 2009
ubicazione: Dro fraz. Ceniga Trento
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Secondo me è molto importante questo che dici Filippo:
"E' una questione di importazione ed imposte doganali, nonché assicurative se la polizza assicurativa del veicolo NON prevede la clausola specifica di guida da parte di soggetto di diversa nazionalità del veicolo stesso.
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22-02-2013, 15:58
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#5
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Mukkista doc
Registrato dal: 28 Apr 2008
ubicazione: Milano - Reggio Emilia
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Esistono controindicazioni nel caso di veicoli intestati a società extracomunitaria?
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Matteo
BMW R1200R Filo bianco - Brutale 1078RR - Ducati MTS 1200s
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22-02-2013, 16:02
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#6
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Mukkista in erba
Registrato dal: 23 Nov 2012
ubicazione: ....non lo so.
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Non che io sappia a patto che:
1) il veicolo sia di proprietà della società.
2) il guidatore non residente nel territorio della società (come i frontalieri fiscali) sia dipendente della società.
3) l'autorizzazione doganale biennale sia valida.
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F!
R1200GS
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22-02-2013, 16:13
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#7
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Mukkista doc
Registrato dal: 28 Apr 2008
ubicazione: Milano - Reggio Emilia
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Ok per i punti 1 e 2.
Quanto al 3, esiste una autorizzazione che ha durata solo biennale? rinnovabile?
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Matteo
BMW R1200R Filo bianco - Brutale 1078RR - Ducati MTS 1200s
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22-02-2013, 16:20
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#8
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Mukkista in erba
Registrato dal: 23 Nov 2012
ubicazione: ....non lo so.
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F!
R1200GS
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22-02-2013, 16:21
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#9
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Mukkista
Registrato dal: 31 Oct 2008
ubicazione: Un veronese tra i magnagati.
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Io guido una moto con targa tedesca (documenti e assicurazione RC tedeschi) ma è intestata alla mia morosa tedesca, che vive a Monaco. Praticamente è come se avessi la moto in prestito ma sono assolutamente in regola per circolare da solo in Italia e in tutti i paesi ove non sia richiesta la presenza del proprietario del veicolo. Naturalmente ogni due anni devo andare in Germania per la revisione (TÜV).
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Viaggio, spero di non arrivare mai...
R1150GS ADV
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22-02-2013, 16:26
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#10
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Mukkista in erba
Registrato dal: 23 Nov 2012
ubicazione: ....non lo so.
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Tu dove sei residente?
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F!
R1200GS
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22-02-2013, 16:44
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#11
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Mukkista
Registrato dal: 31 Oct 2008
ubicazione: Un veronese tra i magnagati.
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In Italia, patente italiana.
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Viaggio, spero di non arrivare mai...
R1150GS ADV
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22-02-2013, 16:58
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#12
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 22 Nov 2009
ubicazione: Dro fraz. Ceniga Trento
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Io so che ,15 anni fà, mia zia che è di Monaco con patente tedesca non gli ho potuto prestare la mia macchina con targa italiana.
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22-02-2013, 17:03
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#13
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Mukkista in erba
Registrato dal: 23 Nov 2012
ubicazione: ....non lo so.
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ok...in caso di veicolo UE circolante in UE e condotto da cittadino residente in UE non è previsto l'illecito di contrabbando previsto dalla convenzione di new york del 1954 recepita in Italia dalla Direttiva 83/182/CEE3.
Tuttavia starei attento al periodo massimo previsto per la circolazione dei veicoli non importati, appartenenti a stranieri, in territorio italiano: massimo 6 mesi anche non continuativi, dopo di che devono essere importati o uscire dal territorio.
Tale periodo non è determinabile in modo assoluto data la permeabilità delle frontiere.
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F!
R1200GS
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22-02-2013, 17:06
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#14
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Mukkista
Registrato dal: 31 Oct 2008
ubicazione: Un veronese tra i magnagati.
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Tutte le volte (non molte ma comunque...) che sono stato fermato (anche da solo) da Polizia Stradale, Carabinieri o Vigili, non ho mai avuto nessun problema, controllati documenti e lasciato andare.
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Viaggio, spero di non arrivare mai...
R1150GS ADV
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22-02-2013, 17:07
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#15
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Mukkista
Registrato dal: 31 Oct 2008
ubicazione: Un veronese tra i magnagati.
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Comunque grazie Filippo ottima ricerca
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Viaggio, spero di non arrivare mai...
R1150GS ADV
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22-02-2013, 17:07
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#16
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Moderatore
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
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Quote:
massimo 6 mesi anche non continuativi, dopo di che devono essere importati o uscire dal territorio.
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Massimo 6 mesi, non continuativi, nell'arco di un anno.
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DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
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22-02-2013, 17:12
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#17
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Mukkista in erba
Registrato dal: 23 Nov 2012
ubicazione: ....non lo so.
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Si Er-Minio....giustamente...ho dimenticato il temine.
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F!
R1200GS
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22-02-2013, 18:20
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#18
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Mukkista doc
Registrato dal: 24 Oct 2010
ubicazione: Regno Unito
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Io sono resiente in UK, quando vengo in Italia con la moto devo dichiarare all'assicurazione il periodo che sto fuori da UK e dire quali paesi attraversero'.
La durata dell'assicurazione all'estero e' di 91 giorni max.
In caso dovessi stare di piu' dovrei fare una assicurazione particolare di cui non conosco i dettagli.
Forse e' cosi' anche per gli altri stati europei????
In ogni caso non mi e' possibile dare la moto ad altri tranne in caso di emergenza provabile.
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K1600GTL
Giovanni
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22-02-2013, 18:42
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#19
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Moderatore
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
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Quote:
devo dichiarare all'assicurazione il periodo che sto fuori da UK e dire quali paesi attraversero'
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Sicuro?
Io non ho mai dichiarato nulla (all'interno dei 90 giorni).
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22-02-2013, 18:53
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#20
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Mukkista doc
Registrato dal: 24 Oct 2010
ubicazione: Regno Unito
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Parlo per la mia assicurazione, fatta con BMW Motorrad UK.
Lo vogliono sapere solo per informazione, non mi hanno mai fatto storie in 2 anni.
Con le assicurazioni precedenti avevo max 90 giorni all'anno ma non piu' di 30 giorni alla volta.
E' chiaro che se non succede nulla nessuno sa nulla e in teoria potrei usarla fuori da UK anche tutto l'anno.
Il problema e' se succede che hai bisogno dell'assicurazione.
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K1600GTL
Giovanni
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22-02-2013, 18:56
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#21
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Moderatore
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
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Pure io sono assicurato, per la moto, con BMW/Devitts.
Sono andato all'estero diverse volte, ma non gli ho mai comunicato nulla.
Non mi sembrava di aver letto nulla al riguardo.
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DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
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22-02-2013, 19:25
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#22
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Mukkista in erba
Registrato dal: 23 Nov 2012
ubicazione: ....non lo so.
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OT assicurativo: per quanto mi riguarda da residente CH proprietario di veicoli targati CH (no leasing) e assicurati CH l'assicurazione è valida in tutti i paesi riportati sulla carta verde per il periodo indicato nella polizza assicurativa, senza ulteriori limitazioni.
Fine OT
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F!
R1200GS
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22-02-2013, 19:40
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#23
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Mukkista
Registrato dal: 27 Jan 2011
ubicazione: pianura padana,sotto due torri
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Son certo che tutti gli iscritti al forum non rientrano in questa casistica ma io che tutte le mattine mi alzo e vado a lavorare,pago(certo non volentieri ma pago)le tasse e l assicurazione il bollo e sono in prima persona responsabile del mezzo che guido e che è amio nome immatricolato,dicevo io mi sono un po rotto di vedere circolare un mucchio di "furbetti" che evitano bolli,pagano assicurazioni ridicole e se ne fregano di autovelox tutor e foto red.
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Ninet scrambler
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22-02-2013, 22:10
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#24
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Mukkista in erba
Registrato dal: 23 Nov 2012
ubicazione: ....non lo so.
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Scusa Gs1964, il tuo pensiero è condivisibile ma a chi ti riferisci?
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F!
R1200GS
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22-02-2013, 22:23
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#25
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Mukkista doc
Registrato dal: 24 Oct 2010
ubicazione: Regno Unito
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Nella mia poliza ce' scritto che e' valida all'estero (fuori UK) per un periodo di 91 giorni.
Se non comunico quando esco e quanto sto fuori come si fa a calcolare i 91 giorni????
Dopo sta alla mia onesta' e responsabilita'.
e' chiaro che se sulla polizza non ci fosse scritto nulla non me ne preoccuperei.
Probabilmente ogni paese ha le sue regole.
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Laverda125-H350four-Mor350sport-CB750F-VTR1000-Hornet900-ST1100eST1300
K1600GTL
Giovanni
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