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Vecchio 14-10-2012, 21:44   #1
MARTU
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predefinito Cali di potenza con plexiglas a massima estensione

Ciao ho bisogno di un vostro riscontro.

Oggi ho notato che, a velocità superiori ai 140 km/orari, con il plexiglas alla massima estensione, la moto aveva dei cali o abbassamenti di potenza.

Sono consapevole che il vento possa influire negativamente sulla moto... ma non pensavo che si sentisse così tanto.

Non posso dare nemmeno la colpa a TIR o altro perché in quel tratto di tangenziale non c'era un cane quando ho fatto la prova!

Ho rifatto il medesimo tratto di tangenziale con il plexiglas completamente abbassato e non ho notato nessun calo o “muro incostante” che avevo notato con il plexiglas completamente alzato.

Qualcuno si è mai accorto di questo neo sull'RT 2011 con il plexiglas originale?
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Vecchio 14-10-2012, 21:49   #2
robertag
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mamma mia che sensibbolo!!!
forse ci sarà anche un calo di velocità a parità di potenza ma se non ci fosse il parabrezza il vento apparente colpirebbe il tuo corpo e forse sarebbe anche peggio... intendo per aereodinamicità... non per panza

p.s. in tangenziale vai più piano... lazarùn
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Vecchio 14-10-2012, 21:51   #3
Claudio Piccolo
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a quelle velocità quel finestrone non riusciresti a tenerlo con le mani neanche con tutta la forza. Immagina la resistenza che oppone. Tra l'altro così veloce e tutto alto non è neanche salutare per i supporti credo.
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Vecchio 14-10-2012, 21:58   #4
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credo sia abbastanza normale visto che alzando il plexi crei un maggior atrito con l'aria

CLAUDIO non credo che i supporti ne risentano altrimenti che serve poter alzare il plexi
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Vecchio 14-10-2012, 22:07   #5
wedgetail
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Con il plexi tutto alto e con raffiche di vento e' come fare windsurf, puo' capitare di fare curve a sx piegando a dx
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Vecchio 15-10-2012, 21:20   #6
Claudio Piccolo
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...altrimenti che serve poter alzare il plexi

per ripararsi bene quando si va più piano per esempio. Può darsi benissimo che i supporti non ne risentano anche oltre 140 alla max estensione, ma a me fa impressione. Tra l'altro l'effetto delle sventate di camion e corriere così si amplifica.
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Vecchio 15-10-2012, 21:30   #7
snipe
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Claudio anche per me non ha senso girare con il plexi alto a forte velocità, poi mi piace sentire aria cosi capisco che sono in moto io il plexi lo alzo in caso di pioggia e se fa molto freddo..
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Vecchio 14-10-2012, 21:53   #8
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... a se è per questo il mio l'ho tutto forato...
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Vecchio 14-10-2012, 23:46   #9
MARTU
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@ Robertag

… Vero! So zezzzibbile! Che de devo dì: ho il sederino dedicato!
Scherzi a parte.. tutte le mie moto, trascorso il periodo di garanzia, sono sempre state toccate solo dal sottoscritto. Visto che quest'ultima mi è costata un capitale, ed è ancora in garanzia, meglio prevenire che curare! E, sinceramente, l'effetto riscontrato risulta strano...

Punto 2... Perché hai forato il plexiglas?... bastava toglierlo! Non facevi prima?

@Snipe

Concordo pienamente sui supporti. Non sono pienamente convinto per il resto.
Mi spiego meglio. A plexi completamente alzato l'attrito, teoricamente, dovrebbe rimanere costante.
Di conseguenza il rendimento del motore dovrebbe ridursi in egual misura ma con la medesima costanza.. invece non è costante! fa “muro” quando ...azzo gli pare a lui!

Qualcosa non torna...

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Vecchio 22-10-2012, 23:12   #10
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@Snipe

Concordo pienamente sui supporti. Non sono pienamente convinto per il resto.
Mi spiego meglio. A plexi completamente alzato l'attrito, teoricamente, dovrebbe rimanere costante.
Di conseguenza il rendimento del motore dovrebbe ridursi in egual misura ma con la medesima costanza.. invece non è costante! fa “muro” quando ...azzo gli pare a lui!

Qualcosa non torna...

Guarda che non è così, o meglio, il coefficiente di attrito dell'aria è solo uno degli elementi che determinano la resistenza all'avanzamento che è sostanzialmente condizionata, a parità di altre condizioni ( densità dell'aria, attriti meccanici, attrito pneumatici ecc) dal coefficiente di forma, il cosiddetto CX, e dalla sezione frontale. Più ci si allenta dalla forma a goccia (o uovo), la forma aerodinamicamente perfetta, maggiore è la resistenza all'avanzamento; allo stesso modo, anche a parità di coefficiente di forma, un veicolo con sezione frontale maggiore dovrà vincere una maggiore resistenza per avanzare, dovendo spostare una maggiore quantità d'aria.
Provate a viaggiare in macchina con una porta aperta e vi rendete conto immediatamente della pressione che l'aria esercita appena ci si avvicina agli 80-90 kmh.
Per questo motivo, una minore sezione frontale (parabrezza tutto basso), è sempre preferibile ad una sezione maggiore, che comporta la necessità di spostare maggiori masse d'aria utilizzando quindi maggiore potenza.
Che tutto questo sia realmente avvertibile su una moto come la RT già a partire da 140 kmh, ho qualche dubbio. Dovrebbe semplicemente tradursi in una minore velocità massima per l'impossibilità di sfruttare tutti i giri del motore, probabilmente con minore spinta avvertibile intorno ai 180-190 kmh, a naso. però potrei sbagliarmi.
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Vecchio 22-10-2012, 23:55   #11
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@Lucky59 dipende anche da quanto sei sdraiato sul serbatoio e dall'abbigliamento
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Vecchio 22-10-2012, 23:59   #12
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[...]

Certamente, ma alcune prove recenti (credo Motociclismo, cercherò l'articolo) dimostrano che il parabrezza tipo scooter ha un effetto molto penalizzante, peggiorando molto le prestazioni rispetto alla stessa moto completamente nuda.

Ultima modifica di managdalum; 23-10-2012 a 00:47 Motivo: Art. 3 regolamento
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Vecchio 23-10-2012, 22:48   #13
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[...]

Certamente, ma alcune prove recenti (credo Motociclismo, cercherò l'articolo) dimostrano che il parabrezza tipo scooter ha un effetto molto penalizzante, peggiorando molto le prestazioni rispetto alla stessa moto completamente nuda.
può essere...

la moto è disegnata ( e il parabrezza 2010 ampliato e perfezionato) proprio per dare protezione al passeggero e maggior confort...

probabilmente si è scelto l'ottimizzazione della protezione (da aria e freddo per pilota e passeggero compatibili con velocità sostenibili su lunghe percorrenze) piuttosto che la velocità massima...

a me consta personalmente che abbassando il parabrezza col modello 2010 in piena velocità
non migliora assolutamente un tubo... anzi si innescano turbolenze sul topcase che fanno peggiorare il tutto....
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Vecchio 15-10-2012, 00:27   #14
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mah... se non è costante potrebbe essere che non ti sei reso conto di qualche raffica di vento reale che si è aggiunto a quello apparente creando più resistenza all'avanzamento.... forse, neh...
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Vecchio 15-10-2012, 00:28   #15
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ah... dimenticavo il prabrizzzz non l'ho tolto per non compromettere l'estetica...
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Vecchio 15-10-2012, 00:48   #16
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Certo che avere un calo di potenza proprio quando si è alla massima estensione...che figura di m...
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Vecchio 15-10-2012, 00:49   #17
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Però è la prima volta che sento dare la colpa al vento contrario...
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Vecchio 15-10-2012, 00:54   #18
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... e a quale vorresti dare la colpa; a quello favorevole?...
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Vecchio 15-10-2012, 01:09   #19
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Al vento che ha mollato la signora nel momento clou...
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Vecchio 15-10-2012, 01:12   #20
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non era un vento di passione allora ..che schifo
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Vecchio 15-10-2012, 09:10   #21
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.... Certo che a sparare cavolate avete una marcia in più!

Altro che vento contrario!.... Spinge e anche di brutto!

Ciao a tutti

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Vecchio 15-10-2012, 10:47   #22
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... non ci sono più i forum di una volta....
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Vecchio 15-10-2012, 11:31   #23
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Per andare a 140 riparati dal vento forse è meglio una smart.....
cmq il calo di potenza non è normale, al massimo qualche scuotimento dovuto al vento ma se 110cv non riescono a spingere un parabrezza siamo a posto....
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Sarò vecchio 5 minuti prima di morire......
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Vecchio 15-10-2012, 12:56   #24
robertag
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forse ho scoperto l'arcano... alzando il parabrezza vi è uno spostamento d'aria tale da fare mancare la stessa alla presa d'aria dell'airbox (infatti a certe velocità mi accorgo che faccio fatica a respirare) ergo, la miscela si ingrassa provocando il calo di potenza ed aumentando i consumi... là, il 3D si può chiudere...
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Vecchio 15-10-2012, 19:41   #25
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Robertag ha dato una spiegazione scientifica dell'accaduto e mi sento di avvalorare la sua tesi testé esposta....
minchia che paroloni mi sono preso quasi sul serio....

La mia moto a 140 km/h con parabris tutto esteso si rifiuta di andarci ha dei mancamenti tali che sconsigliano questa condotta mi viene fuori nel trip computer la scritta:
"allora la vogliamo finire di far fare fatica inutile al motore che ne ha le palle piene di spinger più del dovuto per stà mania di ripararsi come in auto...?
SE NON SOPPORTI L'ARIA USA L'AUTO!!!!"
Davvero pensate che sia diffettosa la mia moto..ho ha caricato un software particolare nel trip computer..?
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