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14-10-2012, 21:44
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#1
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Mukkista in erba
Registrato dal: 05 Jul 2011
ubicazione: Modena
Messaggi: 338
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Cali di potenza con plexiglas a massima estensione
Ciao ho bisogno di un vostro riscontro.
Oggi ho notato che, a velocità superiori ai 140 km/orari, con il plexiglas alla massima estensione, la moto aveva dei cali o abbassamenti di potenza.
Sono consapevole che il vento possa influire negativamente sulla moto... ma non pensavo che si sentisse così tanto.
Non posso dare nemmeno la colpa a TIR o altro perché in quel tratto di tangenziale non c'era un cane quando ho fatto la prova!
Ho rifatto il medesimo tratto di tangenziale con il plexiglas completamente abbassato e non ho notato nessun calo o “muro incostante” che avevo notato con il plexiglas completamente alzato.
Qualcuno si è mai accorto di questo neo sull'RT 2011 con il plexiglas originale?
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BMW R 1200 RT 2011
KAWA GPZ 600 R HONDA VFR 750 KAWA ZX-9R '94 KAWA ZX-9R '99 HONDA VARADERO 1000
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14-10-2012, 21:49
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#2
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Mukkista doc
Registrato dal: 29 Apr 2010
ubicazione: a Topa Rugagna (Lambrusco Sciair)
Messaggi: 10.219
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mamma mia che sensibbolo!!!  
forse ci sarà anche un calo di velocità a parità di potenza ma se non ci fosse il parabrezza il vento apparente colpirebbe il tuo corpo e forse sarebbe anche peggio... intendo per aereodinamicità... non per panza
p.s. in tangenziale vai più piano... lazarùn 
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.Felice chi, come Ulisse, ha fatto un bel viaggio.
-ROBERTO (robertag) BMW R1200RT Lc 2017 -
Ultima modifica di robertag; 14-10-2012 a 21:52
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14-10-2012, 21:51
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#3
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Carta Argento doc
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
Messaggi: 34.212
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a quelle velocità quel finestrone non riusciresti a tenerlo con le mani neanche con tutta la forza. Immagina la resistenza che oppone. Tra l'altro così veloce e tutto alto non è neanche salutare per i supporti credo.
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Zundapp GS125
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14-10-2012, 21:58
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#4
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Mukkista in erba
Registrato dal: 15 Aug 2008
ubicazione: Cento
Messaggi: 486
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credo sia abbastanza normale visto che alzando il plexi crei un maggior atrito con l'aria
CLAUDIO non credo che i supporti ne risentano altrimenti che serve poter alzare il plexi
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R1200R LC
La piega è come l'arte, non tutti la comprendono
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14-10-2012, 22:07
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#5
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Mukkista doc
Registrato dal: 28 Oct 2008
ubicazione: going bush
Messaggi: 1.094
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Con il plexi tutto alto e con raffiche di vento e' come fare windsurf, puo' capitare di fare curve a sx piegando a dx
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15-10-2012, 21:20
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#6
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Carta Argento doc
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
Messaggi: 34.212
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Quote:
Originariamente inviata da snipe
...altrimenti che serve poter alzare il plexi
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per ripararsi bene quando si va più piano per esempio. Può darsi benissimo che i supporti non ne risentano anche oltre 140 alla max estensione, ma a me fa impressione. Tra l'altro l'effetto delle sventate di camion e corriere così si amplifica.
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15-10-2012, 21:30
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#7
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Mukkista in erba
Registrato dal: 15 Aug 2008
ubicazione: Cento
Messaggi: 486
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Claudio anche per me non ha senso girare con il plexi alto a forte velocità, poi mi piace sentire aria cosi capisco che sono in moto  io il plexi lo alzo in caso di pioggia e se fa molto freddo..
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R1200R LC
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14-10-2012, 21:53
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#8
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Mukkista doc
Registrato dal: 29 Apr 2010
ubicazione: a Topa Rugagna (Lambrusco Sciair)
Messaggi: 10.219
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... a se è per questo il mio l'ho tutto forato...
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-ROBERTO (robertag) BMW R1200RT Lc 2017 -
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14-10-2012, 23:46
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#9
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Mukkista in erba
Registrato dal: 05 Jul 2011
ubicazione: Modena
Messaggi: 338
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@ Robertag
… Vero! So zezzzibbile! Che de devo dì: ho il sederino dedicato!
Scherzi a parte.. tutte le mie moto, trascorso il periodo di garanzia, sono sempre state toccate solo dal sottoscritto. Visto che quest'ultima mi è costata un capitale, ed è ancora in garanzia, meglio prevenire che curare! E, sinceramente, l'effetto riscontrato risulta strano...
Punto 2... Perché hai forato il plexiglas?... bastava toglierlo! Non facevi prima?
@Snipe
Concordo pienamente sui supporti. Non sono pienamente convinto per il resto.
Mi spiego meglio. A plexi completamente alzato l'attrito, teoricamente, dovrebbe rimanere costante.
Di conseguenza il rendimento del motore dovrebbe ridursi in egual misura ma con la medesima costanza.. invece non è costante! fa “muro” quando ...azzo gli pare a lui!
Qualcosa non torna...
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22-10-2012, 23:12
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#10
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Mukkista doc
Registrato dal: 23 Sep 2012
ubicazione: Genova
Messaggi: 9.331
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Quote:
Originariamente inviata da MARTU
[B]
@Snipe
Concordo pienamente sui supporti. Non sono pienamente convinto per il resto.
Mi spiego meglio. A plexi completamente alzato l'attrito, teoricamente, dovrebbe rimanere costante.
Di conseguenza il rendimento del motore dovrebbe ridursi in egual misura ma con la medesima costanza.. invece non è costante! fa “muro” quando ...azzo gli pare a lui!
Qualcosa non torna...

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Guarda che non è così, o meglio, il coefficiente di attrito dell'aria è solo uno degli elementi che determinano la resistenza all'avanzamento che è sostanzialmente condizionata, a parità di altre condizioni ( densità dell'aria, attriti meccanici, attrito pneumatici ecc) dal coefficiente di forma, il cosiddetto CX, e dalla sezione frontale. Più ci si allenta dalla forma a goccia (o uovo), la forma aerodinamicamente perfetta, maggiore è la resistenza all'avanzamento; allo stesso modo, anche a parità di coefficiente di forma, un veicolo con sezione frontale maggiore dovrà vincere una maggiore resistenza per avanzare, dovendo spostare una maggiore quantità d'aria.
Provate a viaggiare in macchina con una porta aperta e vi rendete conto immediatamente della pressione che l'aria esercita appena ci si avvicina agli 80-90 kmh.
Per questo motivo, una minore sezione frontale (parabrezza tutto basso), è sempre preferibile ad una sezione maggiore, che comporta la necessità di spostare maggiori masse d'aria utilizzando quindi maggiore potenza.
Che tutto questo sia realmente avvertibile su una moto come la RT già a partire da 140 kmh, ho qualche dubbio. Dovrebbe semplicemente tradursi in una minore velocità massima per l'impossibilità di sfruttare tutti i giri del motore, probabilmente con minore spinta avvertibile intorno ai 180-190 kmh, a naso. però potrei sbagliarmi.
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22-10-2012, 23:55
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#11
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Mukkista doc
Registrato dal: 28 Oct 2008
ubicazione: going bush
Messaggi: 1.094
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@Lucky59 dipende anche da quanto sei sdraiato sul serbatoio e dall'abbigliamento
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22-10-2012, 23:59
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#12
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Mukkista doc
Registrato dal: 23 Sep 2012
ubicazione: Genova
Messaggi: 9.331
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[...]
Certamente, ma alcune prove recenti (credo Motociclismo, cercherò l'articolo) dimostrano che il parabrezza tipo scooter ha un effetto molto penalizzante, peggiorando molto le prestazioni rispetto alla stessa moto completamente nuda.
Ultima modifica di managdalum; 23-10-2012 a 00:47
Motivo: Art. 3 regolamento
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23-10-2012, 22:48
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#13
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Mukkista doc
Registrato dal: 20 Feb 2004
ubicazione: Milano
Messaggi: 1.877
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Quote:
Originariamente inviata da Lucky59
[...]
Certamente, ma alcune prove recenti (credo Motociclismo, cercherò l'articolo) dimostrano che il parabrezza tipo scooter ha un effetto molto penalizzante, peggiorando molto le prestazioni rispetto alla stessa moto completamente nuda.
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può essere...
la moto è disegnata ( e il parabrezza 2010 ampliato e perfezionato) proprio per dare protezione al passeggero e maggior confort...
probabilmente si è scelto l'ottimizzazione della protezione (da aria e freddo per pilota e passeggero compatibili con velocità sostenibili su lunghe percorrenze) piuttosto che la velocità massima...
a me consta personalmente che abbassando il parabrezza col modello 2010 in piena velocità
non migliora assolutamente un tubo... anzi si innescano turbolenze sul topcase che fanno peggiorare il tutto....
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15-10-2012, 00:27
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#14
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Mukkista doc
Registrato dal: 29 Apr 2010
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mah... se non è costante potrebbe essere che non ti sei reso conto di qualche raffica di vento reale che si è aggiunto a quello apparente creando più resistenza all'avanzamento.... forse, neh...
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15-10-2012, 00:28
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#15
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Mukkista doc
Registrato dal: 29 Apr 2010
ubicazione: a Topa Rugagna (Lambrusco Sciair)
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ah... dimenticavo il prabrizzzz non l'ho tolto per non compromettere l'estetica...
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15-10-2012, 00:48
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#16
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Mukkista doc
Registrato dal: 18 Oct 2009
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Lui, Sfera 50,Skipper 150,Majesty250, Atlantic 500,Burgman650,RT1200..... a quando la GW?????
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15-10-2012, 00:49
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#17
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Mukkista doc
Registrato dal: 18 Oct 2009
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Però è la prima volta che sento dare la colpa al vento contrario...
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15-10-2012, 00:54
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#18
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Mukkista doc
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... e a quale vorresti dare la colpa; a quello favorevole?...
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15-10-2012, 01:09
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#19
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Mukkista doc
Registrato dal: 18 Oct 2009
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Al vento che ha mollato la signora nel momento clou...
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15-10-2012, 01:12
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#20
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Mukkista in erba
Registrato dal: 15 Aug 2008
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non era un vento di passione allora ..che schifo
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15-10-2012, 09:10
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#21
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Mukkista in erba
Registrato dal: 05 Jul 2011
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.... Certo che a sparare cavolate avete una marcia in più!
Altro che vento contrario!.... Spinge e anche di brutto!
Ciao a tutti
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15-10-2012, 10:47
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#22
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Mukkista doc
Registrato dal: 29 Apr 2010
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15-10-2012, 11:31
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#23
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Mukkista doc
Registrato dal: 16 Jan 2009
ubicazione: Chiavari _ Ge
Messaggi: 2.944
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Per andare a 140 riparati dal vento forse è meglio una smart.....
cmq il calo di potenza non è normale, al massimo qualche scuotimento dovuto al vento ma se 110cv non riescono a spingere un parabrezza siamo a posto....
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Sarò vecchio 5 minuti prima di morire......
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15-10-2012, 12:56
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#24
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Mukkista doc
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15-10-2012, 19:41
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#25
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Mukkista in erba
Registrato dal: 03 Oct 2010
ubicazione: Arona (NO)
Messaggi: 513
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Robertag ha dato una spiegazione scientifica dell'accaduto e mi sento di avvalorare la sua tesi testé esposta....
minchia che paroloni mi sono preso quasi sul serio....
La mia moto a 140 km/h con parabris tutto esteso si rifiuta di andarci ha dei mancamenti tali che sconsigliano questa condotta mi viene fuori nel trip computer la scritta:
"allora la vogliamo finire di far fare fatica inutile al motore che ne ha le palle piene di spinger più del dovuto per stà mania di ripararsi come in auto...?
SE NON SOPPORTI L'ARIA USA L'AUTO!!!!"
Davvero pensate che sia diffettosa la mia moto..ho ha caricato un software particolare nel trip computer..?  
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