Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=101)
-   -   Cali di potenza con plexiglas a massima estensione (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=371576)

MARTU 14-10-2012 20:44

Cali di potenza con plexiglas a massima estensione

Ciao ho bisogno di un vostro riscontro.

Oggi ho notato che, a velocità superiori ai 140 km/orari, con il plexiglas alla massima estensione, la moto aveva dei cali o abbassamenti di potenza.

Sono consapevole che il vento possa influire negativamente sulla moto... ma non pensavo che si sentisse così tanto.

Non posso dare nemmeno la colpa a TIR o altro perché in quel tratto di tangenziale non c'era un cane quando ho fatto la prova!

Ho rifatto il medesimo tratto di tangenziale con il plexiglas completamente abbassato e non ho notato nessun calo o “muro incostante” che avevo notato con il plexiglas completamente alzato.

Qualcuno si è mai accorto di questo neo sull'RT 2011 con il plexiglas originale?

robertag 14-10-2012 20:49

mamma mia che sensibbolo!!!:lol::lol:
forse ci sarà anche un calo di velocità a parità di potenza ma se non ci fosse il parabrezza il vento apparente colpirebbe il tuo corpo e forse sarebbe anche peggio... intendo per aereodinamicità... non per panza:lol:

p.s. in tangenziale vai più piano... lazarùn:lol::lol:

Claudio Piccolo 14-10-2012 20:51

a quelle velocità quel finestrone non riusciresti a tenerlo con le mani neanche con tutta la forza. Immagina la resistenza che oppone. Tra l'altro così veloce e tutto alto non è neanche salutare per i supporti credo.

robertag 14-10-2012 20:53

... a se è per questo il mio l'ho tutto forato...

snipe 14-10-2012 20:58

credo sia abbastanza normale visto che alzando il plexi crei un maggior atrito con l'aria

CLAUDIO non credo che i supporti ne risentano altrimenti che serve poter alzare il plexi

wedgetail 14-10-2012 21:07

Con il plexi tutto alto e con raffiche di vento e' come fare windsurf, puo' capitare di fare curve a sx piegando a dx :lol:

MARTU 14-10-2012 22:46

@ Robertag

… Vero! So zezzzibbile! Che de devo dì: ho il sederino dedicato! :lol:
Scherzi a parte.. tutte le mie moto, trascorso il periodo di garanzia, sono sempre state toccate solo dal sottoscritto. Visto che quest'ultima mi è costata un capitale, ed è ancora in garanzia, meglio prevenire che curare! E, sinceramente, l'effetto riscontrato risulta strano...

Punto 2... Perché hai forato il plexiglas?... bastava toglierlo! Non facevi prima?:lol:

@Snipe

Concordo pienamente sui supporti. Non sono pienamente convinto per il resto.
Mi spiego meglio. A plexi completamente alzato l'attrito, teoricamente, dovrebbe rimanere costante.
Di conseguenza il rendimento del motore dovrebbe ridursi in egual misura ma con la medesima costanza.. invece non è costante! fa “muro” quando ...azzo gli pare a lui!

Qualcosa non torna... :confused:

:?:

robertag 14-10-2012 23:27

mah... se non è costante potrebbe essere che non ti sei reso conto di qualche raffica di vento reale che si è aggiunto a quello apparente creando più resistenza all'avanzamento.... forse, neh...

robertag 14-10-2012 23:28

ah... dimenticavo il prabrizzzz non l'ho tolto per non compromettere l'estetica...:lol:

Fulch 14-10-2012 23:48

Certo che avere un calo di potenza proprio quando si è alla massima estensione...che figura di m...:-o:-o:lol:

Fulch 14-10-2012 23:49

Però è la prima volta che sento dare la colpa al vento contrario...

robertag 14-10-2012 23:54

... e a quale vorresti dare la colpa; a quello favorevole?...

Fulch 15-10-2012 00:09

Al vento che ha mollato la signora nel momento clou...

snipe 15-10-2012 00:12

non era un vento di passione allora ..che schifo

MARTU 15-10-2012 08:10

.... Certo che a sparare cavolate avete una marcia in più! :lol:

Altro che vento contrario!.... Spinge e anche di brutto! :D

Ciao a tutti

:?:

robertag 15-10-2012 09:47

... non ci sono più i forum di una volta....:mad::mad:
:lol::lol:

maxriccio 15-10-2012 10:31

Per andare a 140 riparati dal vento forse è meglio una smart.....
cmq il calo di potenza non è normale, al massimo qualche scuotimento dovuto al vento ma se 110cv non riescono a spingere un parabrezza siamo a posto....

robertag 15-10-2012 11:56

forse ho scoperto l'arcano... alzando il parabrezza vi è uno spostamento d'aria tale da fare mancare la stessa alla presa d'aria dell'airbox (infatti a certe velocità mi accorgo che faccio fatica a respirare) ergo, la miscela si ingrassa provocando il calo di potenza ed aumentando i consumi... là, il 3D si può chiudere...
:blob::blob::lol:

GCarlo_PV 15-10-2012 18:41

Robertag ha dato una spiegazione scientifica dell'accaduto e mi sento di avvalorare la sua tesi testé esposta....
minchia che paroloni mi sono preso quasi sul serio....:lol:

La mia moto a 140 km/h con parabris tutto esteso si rifiuta di andarci ha dei mancamenti tali che sconsigliano questa condotta mi viene fuori nel trip computer la scritta:
"allora la vogliamo finire di far fare fatica inutile al motore che ne ha le palle piene di spinger più del dovuto per stà mania di ripararsi come in auto...?
SE NON SOPPORTI L'ARIA USA L'AUTO!!!!"
Davvero pensate che sia diffettosa la mia moto..ho ha caricato un software particolare nel trip computer..? :lol::lol::lol:

Mazzimo 15-10-2012 19:17

Ho una RT del 2012...certe volte spingo anche oltre i 140 con paravento max apertura e mai accusato nessun calo...se non quello della benza.!!!!

Mizioa 15-10-2012 19:52

a me con il parabrezza alto corre di più!

PeterPaper 15-10-2012 20:05

di bolina, la mia con il parabris tutto alzato va che una meraviglia.... anche se devo dire che preferisce le andature di poppa..... ma questo è normale visto che è una mukka....

Zk.... tutta colpa di Roberto.... :lol::lol:

Claudio Piccolo 15-10-2012 20:20

Quote:

Originariamente inviata da snipe (Messaggio 7020990)
...altrimenti che serve poter alzare il plexi

per ripararsi bene quando si va più piano per esempio. Può darsi benissimo che i supporti non ne risentano anche oltre 140 alla max estensione, ma a me fa impressione. Tra l'altro l'effetto delle sventate di camion e corriere così si amplifica.

snipe 15-10-2012 20:30

Claudio anche per me non ha senso girare con il plexi alto a forte velocità, poi mi piace sentire aria cosi capisco che sono in moto :lol: io il plexi lo alzo in caso di pioggia e se fa molto freddo..

robedece 15-10-2012 20:39

io uso il "plexigas" sempre nella posizione più bassa (sono alto 1,75) solo se piove alzo quanto basta, non ho mai accusato cali di potenza, solo un effetto vela leggermente maggiore nella posizione più alta ma niente di preoccupante

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:43.