Buongiorno a tutti.
Dopo qualche anno di latitanza e di altre moto di altre marche sono guarito e sono tornato al boxerone.
Ho deciso di provare l'RT ai BMW ride tour del 2010. Naturalmente era la versione 2010, fuori budget per me, ahimè...
Poi qualche settimana fa mi è capitata un'occasione (spero per me e non per il concessionario...

) e ho acquistato lei, la "Topolona"...
2008, 13.000 Km, nessun optional, fatta eccezione per l'ASC (ABS e borse sono di serie), quindi anche sospensioni tradizionali.
Devo dire che riabituarsi al boxer dopo qualche anno di motori diversi è da un lato una goduria (elasticità) e dall'altro un incubo (scuotimenti destra sinistra alle cambiate) ma dopo pochissimi chilometri si apprezza alla grande.
Ho fatto recentemente un bel viaggetto di 600 Km di passi di montagna e strade tortuose ed è impressionante che bicicletta si è rivelata l'RT in questi frangenti.
Poi la protezione aerodinamica e fantastica e alla moglie è tornato il sorriso e la voglia di andare in moto.

Come avrete capito la Topolona mi ha conquistato. C'è però ancora qualcosa che non riesco a capire bene.
Ho notato che ai 120/130 Km/h la moto tende a... eh bella... come ve lo spiego...
Ondeggia? Serpeggia? Mah...
Quello che è sicuro è che sente tantissimo il vento "sporco" innescando una specie di oscillazione laterale piuttosto fastidiosa. La moto non è instabile perché scuotendo con forza il manubrio l'anteriore è ancorato a terra (se lo facevo col Corsaro mi trovavo in un prato...).
Stesso comportamento quando si prendono delle sconnessioni, o dei raccordi dei viadotti, ecc...
Ho scoperto che il mono posteriore era regolato un po', come dire, alla pene di segugio, con tutto il precarico tirato (ultima tacca della manopola) e l'estensione sul valore standard... Paura...

Praticamente una fionda...
Ora ho regolato un po' il tutto, estensione quasi tutta chiusa, precarico alla seconda tacca dopo la tacca STD, forse un giretto si può ancora dare... Problema diminuito molto ma non scomparso del tutto. Il mono sembra "gommoso".
All'anteriore non saprei giudicare, magari anche lì non ci siamo, ma non ci sono regolazioni...
Ah gomme Metzeler roadtec Z6 nuove di pacca M.Y. 2010, 2.2 all'anteriore e 2.5 al posteriore, come da libretto.
Secondo voi è possibile che a 13.000 Km il mono sia passato a miglior vita?
Mamma mia quanto ho scritto...
Lampz!!!
Alessandro