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30-07-2009, 20:32
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#1
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Mukkista in erba
Registrato dal: 23 Apr 2004
ubicazione: Berghem
Messaggi: 516
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Tagliando non eseguito ???!!!????
Oggi ho ritirato la moto dopo il controllo annuale, nel senso che il compute di bordo mi indicava service in quanto trascorso un anno dal primo tagliando.
Ho sulla moto 3900km e quindi il controllo è avvenuto dopo un anno nel quale ho percorso sono 2700 km circa.
Comunque il problema nasce dal fatto che la lunga lista di controlli e sostituzioni prevede:
- cambio olio motore 4l
- cambio olio cambio
- cambio olio freno anteriore e posteriore
- sincronizzazione
- verifica guasti
- controlli vari
- eccc.....
Dopo aver ritirato la moto a casa (distante meno di 2km) controllo per scrupolo il livello olio motore dall'oblò e noto con stupore che il colore è lo stesso che aveva quando ho portato la moto: cioè è torbido e non si intravede nulla oltre l'oblò.
Mi chiedo e vi chiedo: è possibile che abbiano usato un olio rosso che non lascia intravedere nulla ?
Secondo: io sono un endurista da tanto tempo e ho l'abitudine di segnare tutti i dadi e le viti importanti e così ho fatto sia per la vite di scarico olio che per quelle di inserimento olio cambio e scarico cambio.
E' un caso oppure c'è malafede , ma tutte le viti sono esattamente dove le avevo segnate.
E' possibile cambiare l'olio senza smollare queste viti ?
L'unica cosa che hanno per certo cambiato è il filtro olio motore perchè lo avevo graffiato e questo è nuovo.
VI CHIEDO: secondo voi dall'oblò dovrei vedere trasparente o potrebbe essere che l'olio sia così denso o "colorato" da non far trasparire nulla oltre l'oblò?
Come mi consigliate di procedere con il concessionario ?
Sono molto molto arrabbiato !!!!
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KTM EXC250 tpi six days , HP2 Enduro, R1200GS Rally
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30-07-2009, 23:33
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#2
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 03 Apr 2009
ubicazione: Usa
Messaggi: 241
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Dall'oblo dovrebbe comparire chiaro. Tieni presente che e difficile svuotare il motore dall'olio alla perfezione, se ne e' rimasto, un po' ti sporca il nuovo. Se il filtro e' nuovo dubito che siano riusciti a togliere il vecchio senza far fuoriuscire buona perte dell'olio motore. Potrebbero aver usato le pompette aspiraolio(si trovano anche negli iper), e quindi non aver svitato il tappo inferiore. Pero' potrebbero aver rimesso il tuo stesso olio, a 2700 km e' ancora nuovo, ma e' altamente improbabile. Controlla il liquido freni, deve essere giallo paglierino, se e' scuretto non lo hanno cambiato.
Curiosita quanto ti hanno preso?
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31-07-2009, 07:35
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#3
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Mukkista in erba
Registrato dal: 23 Apr 2004
ubicazione: Berghem
Messaggi: 516
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Ciao,
per il liquido freni è molto difficile capirlo però dalle pinze non sembra abbiano spurgato perchè le viti dello spurgo sembrano intonse.
Aspirare l'olio senza utilizzare l'apposito tappo inferiore potrebbe anche essere, ma mi sembra un pò una forzatura.
Se hanno messo 4l come dicono anche se è rimasto del fondo, penso che miscelato comunque dovrebbe dare un colore molto vicino all'olio nuovo poichè ho fatto solo 2km per arrivare a casa.
Comunque mi hanno chiesto 204euro.
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KTM EXC250 tpi six days , HP2 Enduro, R1200GS Rally
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31-07-2009, 09:09
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#4
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Mukkista in erba
Registrato dal: 23 Apr 2004
ubicazione: Berghem
Messaggi: 516
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Volevo giusto informarvi che ho parlato stamttina col titolare della concessionaria e mi ha detto che non sono un cliente gradito perchè segno le viti e che non hanno bisogno di un cliente come me.
SONO BASITO !!!
Cosa ne pensate ? Sono io che sono esagerato oppure sto subendo un torto ?
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KTM EXC250 tpi six days , HP2 Enduro, R1200GS Rally
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31-07-2009, 09:23
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#5
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 20 Mar 2009
ubicazione: Cesenatico
Messaggi: 219
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scrivi a BMW, a san donato milanese.
I titolari di concessionarie come questi dovrebbero essere privati del marchio.
a me a rimini (dove l'unico problema è che per un tagliando devi prenotarti 60 gg prima!) quando mi rendono la moto mi spiegano tutto quello che hanno fatto e me lo fanno vedere.
io non sono un meccanico quindi potrebbero fregarmi, però almeno riesco a farmi un'idea di quello che dicono di aver fatto e sono comunque gentile ed garbati.
scrivi una bella email e una lettera alla BMW italia.
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mr__ma
R1200R_nera senza scritte
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31-07-2009, 10:54
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#6
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 12 Oct 2008
ubicazione: Bologna
Messaggi: 34
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Condivido pienamente quanto scritto da mr ma, una bella segnalazione alla casa madre è da fare.
Alla fine, il servizio mi sembra che sia sempre corrisposto, e quindi un minimo di spiegazioni e cortesia verso il cliente è d'obbligo !!!
Per l'Olio, anche se la moto non ha fatto molti km nell'ultimo periodo, non sarebbe male cambiarlo, l'olio nel tempo perde parte delle sue caratteristiche...
ciao lele
__________________
R 1200 R
Norton Commando 750 "solo per raduni"
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31-07-2009, 10:58
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#7
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Mukkista in erba
Registrato dal: 23 Apr 2004
ubicazione: Berghem
Messaggi: 516
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Quote:
Originariamente inviata da lele3010
Condivido pienamente quanto scritto da mr ma, una bella segnalazione alla casa madre è da fare.
Alla fine, il servizio mi sembra che sia sempre corrisposto, e quindi un minimo di spiegazioni e cortesia verso il cliente è d'obbligo !!!
Per l'Olio, anche se la moto non ha fatto molti km nell'ultimo periodo, non sarebbe male cambiarlo, l'olio nel tempo perde parte delle sue caratteristiche...
ciao lele
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Ho fatto segnalazione a BMW ITalia.
Sono d'accordo su effettuare il tagliando ed infatti, nonostante avesse percorso solo 3000km l'ho portata e ho pagato senza fiatare.
Quello che non accetto è che non abbiano fatto quello che hanno scritto sulla scheda e che mi trattino a pesci in faccia perchè faccio notare una loro mancanza.
__________________
KTM EXC250 tpi six days , HP2 Enduro, R1200GS Rally
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31-07-2009, 11:05
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#8
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 12 Oct 2008
ubicazione: Bologna
Messaggi: 34
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well done !!!!
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R 1200 R
Norton Commando 750 "solo per raduni"
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31-07-2009, 21:07
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#9
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Mukkista
Registrato dal: 21 Apr 2009
ubicazione: Cesena
Messaggi: 747
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Quote:
Originariamente inviata da pegaso
Volevo giusto informarvi che ho parlato stamttina col titolare della concessionaria e mi ha detto che non sono un cliente gradito perchè segno le viti e che non hanno bisogno di un cliente come me.
SONO BASITO !!!
Cosa ne pensate ? Sono io che sono esagerato oppure sto subendo un torto ?
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io ho anche la moto da cross e segno e addirittura alcune delle viti le fermo con il fil di ferro e non vedo nulla di male nel farlo anche nella mucca, è una sicurezza in più! Se loro hanno risposto così è perchè sicuramente hanno la puzza sotto il naso! dovrebbero solo vergognarsi  
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BMW R1150R 2005
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04-08-2009, 22:47
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#10
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 24 Apr 2005
ubicazione: Milano
Messaggi: 31.630
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Quote:
Originariamente inviata da pegaso
non sono un cliente gradito perchè segno le viti e che non hanno bisogno di un cliente come me.
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non riesco a dargli torto. Potrebbero persino sospettare una storia alla "mi manda rai3"
Se eri così malfidente nei loro confronti , perchè ci sei andato ?
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KTM 790 Duke '21, KTM 390 Duke '18, BMW R75/6 '75, BSA A65T '70
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05-08-2009, 09:10
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#11
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 20 Mar 2009
ubicazione: Cesenatico
Messaggi: 219
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Quote:
Originariamente inviata da Enzofi
non riesco a dargli torto. Potrebbero persino sospettare una storia alla "mi manda rai3"
Se eri così malfidente nei loro confronti , perchè ci sei andato ?
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se lavorassero bene non dovrebbero avere paura di qualcuno di " mi manda Raitre"?
anzi, dato che pare vogliano evitare certi tipi di cliente e certi tipi di controllo mi verrebbe da pensare che di porcherie ne hanno fatte e ne stanno facendo tuttora.
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mr__ma
R1200R_nera senza scritte
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03-09-2009, 09:05
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#12
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Mukkista doc
Registrato dal: 02 Oct 2002
ubicazione: Sanremo
Messaggi: 5.237
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Quote:
Originariamente inviata da pegaso
Volevo giusto informarvi che ho parlato stamttina col titolare della concessionaria e mi ha detto che non sono un cliente gradito perchè segno le viti e che non hanno bisogno di un cliente come me.
SONO BASITO !!!
Cosa ne pensate ? Sono io che sono esagerato oppure sto subendo un torto ?
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ma pensa te!!!...continua a segnare le viti!!!!...altrochè...
ma la moto di chi è??...
ma queste concessionarie sono ridicole...se erano infastiditi, potevano dirtelo subito, sarebbe stato cmq più onesto anche se sgradito...
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il boxer non è più prioritÃ*...il motto è...tornare a sgranare 5 marce...
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31-07-2009, 11:12
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#13
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Medaglia! medaglia!
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Murano (VE)
Messaggi: 10.765
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Il Castrol GP o GPS è talmente di "qualità" che diventa nero dopo 10Km....
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Chi non muore si rivede
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31-07-2009, 11:15
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#14
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Mukkista doc
Registrato dal: 23 Jul 2006
ubicazione: Romano DOC Legionarius miles in Udine-Mortilianum 439 d.c. FVG Medio Friuli Profondissimo Nordest!
Messaggi: 2.590
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Incredibile!!!
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Ciao Andrea....#8
"Annacce vicino vale solo a bocce". Citazione Gabro.
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31-07-2009, 11:20
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#15
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Mukkista doc
Registrato dal: 09 Jan 2003
ubicazione: Imola <---> Pesaro
Messaggi: 3.711
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Quote:
Originariamente inviata da pegaso
Dopo aver ritirato la moto a casa (distante meno di 2km) controllo per scrupolo il livello olio motore dall'oblò e noto con stupore che il colore è lo stesso che aveva quando ho portato la moto: cioè è torbido e non si intravede nulla oltre l'oblò.
Mi chiedo e vi chiedo: è possibile che abbiano usato un olio rosso che non lascia intravedere nulla ?
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Se hanno usato un'olio castrol..... hai certamente l'oblò che rimane molto scuro visto che questo è di colore rosso..... 
Potrebbero aver scaricato l'olio dal foro del filtro olio 
Non è corretto, perchè nei tappi di scarico olio vi è una calamita che trattiene eventuali limature di metallo per evidenziare problemi a bronzine e boccole, ma.... si può fare....
sul resto di quanto scrivi si rimane sulla buonafede di entrambi.
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Piemontese al confino.....
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31-07-2009, 11:52
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#16
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Mukkista in erba
Registrato dal: 23 Apr 2004
ubicazione: Berghem
Messaggi: 516
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Quote:
Originariamente inviata da Titospy
Se hanno usato un'olio castrol..... hai certamente l'oblò che rimane molto scuro visto che questo è di colore rosso..... 
Potrebbero aver scaricato l'olio dal foro del filtro olio 
Non è corretto, perchè nei tappi di scarico olio vi è una calamita che trattiene eventuali limature di metallo per evidenziare problemi a bronzine e boccole, ma.... si può fare....
sul resto di quanto scrivi si rimane sulla buonafede di entrambi.
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Ciao,
l'olio che hanno usato è l' ELF minerale MOTO4. Non so se sia rosso o chiaro ed effettivamente col rosso l'oblò potrebbe restare scuro.
Ma dicono anche di aver sostituito quello del cambio ed anche qui sia la vite di immissione che quella di scarico, segnate, combaciano esattamente.
Io poi mi sono incavolato per come mi hanno risposto perchè io ho semplicemente chiesto se era stato fatto tutto quello segnato sulla scheda di manutenzione semplicemente esprimendo un dubbio, direi più che lecito.
NON TROVATE ?
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KTM EXC250 tpi six days , HP2 Enduro, R1200GS Rally
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31-07-2009, 11:59
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#17
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Mukkista doc
Registrato dal: 09 Jan 2003
ubicazione: Imola <---> Pesaro
Messaggi: 3.711
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guarda... sul segno nei tappi hai perfettamente ragione, quando smonti è inevitabile che le tacche non combacino.....
se poi ci metti che le tenute in rame o alluminio dei tappi dovrebbero essere sostituite.... chiaramente è impossibile far combaciare in serraggio i segni.
l'ipotesi è che abbiano rabboccato l'olio e sostituito il f.o. senza far altro.....
se green dice che dal f.o. esce solo l'olio del filtro allora non ci sono dubbi!
altri tappi di scarico non dovrebbero esistere.
cambia conc.  
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Piemontese al confino.....
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31-07-2009, 11:40
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#18
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Mukkista doc
Registrato dal: 30 Jun 2004
ubicazione: Mandello del Lario
Messaggi: 3.087
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dopo questo resoconto direi che anche Tag di Bergamo diventerà, almeno per chi legge, concessionaria non gradita...bella pubblicità...
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R1200GS 2010 "oil cooled"
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31-07-2009, 11:42
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#19
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Mukkista doc
Registrato dal: 17 Nov 2004
ubicazione: Ravenna
Messaggi: 2.373
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se è solo per l'olio......l'olio fra le sue proprietà ha anche quella di detergere/pulire dalle morchie. un olio nuovo che compie il suo lavoro dopo 10 minuti nell'oblò lo vedi già nero,considerando anche il fatto che qualcosa del vecchio rimane sempre dentro.
quando togli il filtro dell'olio esce solo l'olio che è dentro al filtro.
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S1000 XR
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31-07-2009, 11:42
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#20
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Mukkista doc
Registrato dal: 04 Oct 2008
ubicazione: Varese
Messaggi: 4.797
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Nessuna buona fede,non ti hanno cambiato niente,ho lavorato anche io in una officina del genere e appena ho trovato me ne sono andato.
denunciali per truffa.
Anche io oggi ho chiamato il servizio clienti di bmw perchè la concessionaria di Saronno per il tagliando dei 10000 km mi hanno fatto pagare 426 euro mettendomi ben 9,4 ore di manod'opera,quando la moto è rimasta da loro meno di 7 ore lavorative.
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r 1200 adv
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31-07-2009, 12:04
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#21
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Mukkista doc
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Valdobbiadene (TV)
Messaggi: 3.904
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Quote:
Originariamente inviata da ilmezza
Nessuna buona fede,non ti hanno cambiato niente,ho lavorato anche io in una officina del genere e appena ho trovato me ne sono andato.
denunciali per truffa.
Anche io oggi ho chiamato il servizio clienti di bmw perchè la concessionaria di Saronno per il tagliando dei 10000 km mi hanno fatto pagare 426 euro mettendomi ben 9,4 ore di manod'opera,quando la moto è rimasta da loro meno di 7 ore lavorative.
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Non per difendere i concessionari, anzi, però è utile sapere e considerare che le ore di manodopera sono quelle imputate ai produttivi. Se la moto è rimasta in lavorazione ad esempio 4 ore e ci hanno lavorato contemporaneamente 2 meccanici le ore imputabili e fatturabili sarebbero comunque 8. Sempre teoricamente...
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BMW HP2e + Kawasaki W800 + KTM Superduke 1290 R
“Non si possono domare i sognatoriâ€
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31-07-2009, 13:35
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#22
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Mukkista doc
Registrato dal: 11 May 2004
ubicazione: via Gradoli interno3, accanto a Natalie
Messaggi: 2.998
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Quote:
Originariamente inviata da Fabio
Non per difendere i concessionari, anzi, però è utile sapere e considerare che le ore di manodopera sono quelle imputate ai produttivi. Se la moto è rimasta in lavorazione ad esempio 4 ore e ci hanno lavorato contemporaneamente 2 meccanici le ore imputabili e fatturabili sarebbero comunque 8. Sempre teoricamente...
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....nn credo sia proprio cosi' : esistono i tempari.
Se BMW "stima" in 2 ore un tagliando 10.000km e tu meccanico ne impieghi
12, i @azzi sono tuoi !
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31-07-2009, 13:44
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#23
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Compagno di merende
Registrato dal: 20 Feb 2006
ubicazione: Roma
Messaggi: 8.678
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Quote:
Originariamente inviata da fabioscubi
....nn credo sia proprio cosi' : esistono i tempari.
Se BMW "stima" in 2 ore un tagliando 10.000km e tu meccanico ne impieghi
12, i @azzi sono tuoi ! 
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Se è stato eseguito un tagliando come da manuale di manutenzione, paro-paro, allora hai perfettamente ragione ed è tutto standardizzato.
Se il mecca è incapace non può essere pagato 45 euro l'ora!
Quindi ok.
Però qui poi si scopre molto spesso che alla voce "tagliando dei 10.000" poi si son fatti cambiare la gomme, i freni, le candele e luci allo Xeno...
Insomma 426 euri per il tagliando nudo e crudo sono da denuncia  ma forse c'è dell'altro, lo spero!
__________________
Alla ricerca del Sacro Graal
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31-07-2009, 14:23
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#24
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Mukkista doc
Registrato dal: 30 Jun 2004
ubicazione: Mandello del Lario
Messaggi: 3.087
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Quote:
Originariamente inviata da fabioscubi
....nn credo sia proprio cosi' : esistono i tempari.
Se BMW "stima" in 2 ore un tagliando 10.000km e tu meccanico ne impieghi
12, i @azzi sono tuoi ! 
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Credo che Fabio dicesse che se anche la moto è stata in concessionaria 7 ore potrebbero essere fatturate 10 ore xché ci hanno lavorato in due (5 ciascuno).
Sui tempari è esattamente come dici
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R1200GS 2010 "oil cooled"
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31-07-2009, 14:32
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#25
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Compagno di merende
Registrato dal: 20 Feb 2006
ubicazione: Roma
Messaggi: 8.678
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Quote:
Originariamente inviata da azzo
Credo che Fabio dicesse che se anche la moto è stata in concessionaria 7 ore potrebbero essere fatturate 10 ore xché ci hanno lavorato in due (5 ciascuno).
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Certo, mi sembra corretto.
I tempari sono un riferimento assoluto, nel bene e nel male.
In definitiva si tratta di una certezza sul costo dell'intervento.
Se ci lavoro uno poco pratico magari ci mette il doppio del tempo del tempario ma il costo è sempre quello, viceversa se ci lavorano in 2 o 3 i tempi si riducono ma ovviamente il costo è sempre quello
Non fa una piega
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Alla ricerca del Sacro Graal
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